Craft Beer Evolution
Home » Altro » Buon compleanno Cronache di Birra (con colpevole ritardo)

Buon compleanno Cronache di Birra (con colpevole ritardo)

Confesso che ricordare le date delle ricorrenze non è il mio forte. Non è un caso che solo oggi, con due giorni di ritardo, mi sono reso conto che Cronache di Birra ha compiuto il primo anno di vita! Come correre ai ripari se non dedicando un intero articolo a questo evento?

Forse a molti può suonare strano, ma in effetti il presente blog è nato appena un anno fa. In questi mesi, infatti, il progetto ha raggiunto un successo che, francamente, mai mi sarei immaginato in partenza. All’inizio del 2008 iniziai a maturare una convinzione: nel panorama dell’informazione birraria on-line mancava un punto di riferimento che potesse aggiornare quotidianamente gli appassionati su quanto accadeva nel settore della birra artigianale. Da consumatore, mi sarebbe piaciuto poter usufruire di un sito capace di riportare le tante notizie che si trovavano in rete, ma che provenivano da fonti frammentarie e di difficile consultazione. Da questa idea nacque Cronache di Birra.

L’intuizione è stata sicuramente felice, se in questi 12 mesi il sito è cresciuto costantamente in termini di numeri. D’altra parte i dati del primo anno parlano chiaro: 40.154 visite, 14.448 visitatori unici assoluti, 83.052 pagine visualizzate, 238 post pubblicati e 512 commenti ricevuti. Ma più dei numeri mi ha impressionato la quantità di mail che ho ricevuto in questi mesi, le richieste di informazioni e i tanti complimenti e attestati di stima.

Secondo i dati Alexa, Cronache di Birra è costantemente tra i primi siti birrari in Italia (difficilmente sotto la quinta posizione), mentre, nella classifica di marzo 2009 stilata da Wikio, appare al 57mo posto tra i blog di gastronomia d’Italia (tra i quali naturalmente rientrano anche quelli di ricette culinarie, wine blog, ecc.).

Il primo post, che risale dunque al 4 marzo 2008, presentò il neonato Consobir. Da allora di cose ne sono successe e più che un anno sembra sia passato almeno un lustro. Il blog è stato testimone dei tanti cambiamenti che si sono verificati nell’ambiente, cercando di offrire una fotografia fedele delle novità e delle tendenze rilevabili non solo in Italia, ma anche all’estero.

E’ stato sicuramente un anno pieno di soddisfazioni, durante il quale ho potuto conoscere tante nuove persone operanti nel settore. Con molte di loro è nata anche una certa affinità, cosa che ancora una volta dimostra quello che ritengo il maggior punto di forza dell’intero movimento.

Ringrazio tutti per l’appoggio, i complimenti e il coinvolgimento dimostrato in questi 12 mesi. La speranza è che il blog continui a crescere e a risultare uno strumento utile e piacevole per tutti gli appassionati. Buon compleanno Cronache di Birra!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Oltre la birra: liquori al luppolo, aceti e distillati

Parallelamente al mercato della birra artigianale ne esiste un altro molto più underground: quello dei prodotti ...

Entrare nello spirito delle Olimpiadi grazie agli sport con la birra

Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio e l’occasione ci permette di accantonare per un ...

18 Commenti

  1. Auguri a Cronache di Birra allora!!!
    E ancora compliementi a te che riesci a tenerci informati su quello che accade nel panorama brassicolo italiano (e non).
    A presto!

  2. Andrea Turco

    Grazie! Ma non dovevi scendere a Roma?

  3. Auguri!!! con che cosa “bagnerai” l’evento? ciao :-))

    Tony

  4. Andrea Turco

    Grazie! Vedremo, niente di predefinito… vi farò sapere!

  5. Grazie e complimenti Andrea…sembra davvero che Cronache di Birra ci sia sempre stato. Come facevamo senza?? Complimenti per il fantastico lavoro e auguri per un anno ancora più ricco di soddisfazioni. Scala la vetta ed arriva al primo posto!!!

  6. incredibile! il tempo passa ma in questo caso sembra si sia fermato.
    complimenti hai creato un qualcosa di pienamente democratico dove tutti possono esprimere ed essere informati su quello che c’e’ di buono da bere.sembra che la vetta non sia poi cosi’ lontana.. la ‘benzina’ non manca

  7. Gennaro B.Amiata

    complimenti ed auguri alle cronache, confesso che l’aspetto tutti i giorni e mi dispiace non trovarla la domenica..non puoi preparare qualcosa il sabato come le trasmissioni e mandarla la domenica..tipo striscia la notizia..io che non sopportavo beautiful..Bravo andrea sei molto preparato e ci dai una bella mano anche a noi che lavoriamo.Il prossimo anno che ne dici festeggiamo ad Arcidosso (GR) il compleanno??non è poi così lontano

  8. Bravo complimenti continua così!!!
    Anche io ho fatto un blog a marzo 2008..è ancora li da un anno 🙂

  9. Auguri anche da parte mia 🙂

  10. Matteo Albero

    bè, che dire, questo blog è il mio “pane quotidiano” la mia preferita “finestra sul mondo brassicolo”, insomma un punto di ritrovo unico!
    complimenti andrea e scusa se arrivo solo il giorno dopo 🙂
    cercherò qualcosa da stappare per l’evento 😉

  11. Andrea Turco

    Grazie a tutti!

  12. Beh io arrivo 3 giorni dopo…….ma gli auguri e i complimenti valgono lo stesso dai……
    Grande Turco!!!!!!!
    Grande Presidente!!!!!
    Ciao Andre ancora complimenti…..1 abbraccio a presto!!

  13. Andrea Turco

    Grazie Moreno! Buona doppia cotta finale e in bocca al lupo col resto del trasloco!

  14. Complimenti! In effetti sembra ieri che hai iniziato con i primi post, hai fatto veramente grandissimi passi dando sempre più qualità a questo blog!

  15. Non potevo non unirmi ai complimenti !
    Non e’ cosi’ comune imbattersi in un blog cosi’ attivo e ricco per quantita’ di post , qualita’ dei contenuti originali, tempestivita’ delle news.
    Complimenti ancora con un po’ di sana e costruttiva invidai per il nostro piccolo Mysobry

    Davide

  16. Buon Compleanno quindi (anche se in ritardo) a questo progetto web che aiuta a diffondere il verbo della birra artigianale. Prosit!

  17. Auguri anche da parte mia e da tutto lo “staff” di cinquepercento!!!

  18. Andrea Turco

    Ancora grazie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *