Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prima del week end, altri eventi birrari: C’è Fermento, Mastro Birraio e altri

Prima del week end, altri eventi birrari: C’è Fermento, Mastro Birraio e altri

ce fermento

ce fermentoDalla tranquillità che si vive oggi per le strade romane (nonostante lo sciopero dei mezzi) deduco che sono uno dei pochi ancora in ufficio. Il week end alle porte si prospetta più lungo del normale e probabilmente molti di voi ne approfitteranno per partecipare a qualche evento birrario in giro per l’Italia. In provincia di Trento ad esempio si terrà l’edizione Riva del Garda di Mastro Birraio, format che nell’arco dell’anno tocca varie tappe del nord e che si aggiunge alle altre iniziative segnalate nelle scorse occasioni. Nell’agenda di giugno invece dobbiamo inserire anche il Camaiore Bierfest, in programma il 7 e l’8 giugno, e, nel fine settimana successivo, le manifestazioni C’è Fermento e Malt in Fossa. Noi ci risentiamo martedì, buone bevute a tutti.

Mastro Birraio Riva del Garda

A Riva del Garda (TN) - dal 31/05/2014 al 02/06/2014 (scheda)

riva gardaIl format Mastro Birraio arriva anche a Riva del Garda (TN), dove andrà in scena da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno. I birrifici presenti saranno Malastrana, Brasseria Alpina, Drunken Duck, Phoenix, Camerini, Birrificio di Fiemme, Bad Attitude, Padus Cerevisiae, La Cotta, Acelum, Corti Veneziane, Birradamare, Pentra, L’Inconsueto, Bellazzi, Lucky Brews, Teddy Bier, Baracca Beer, Bad Guy, Caulier, Birrone, BAV, Estense, Jeb e la Buttiga, oltre allo stand di Birra di Classe.

Il programma prevede ampio menu gastronomico, laboratori di degustazione, seminari. L’ingresso costa 6 euro, salvo riduzioni varie, che trovate sul sito della manifestazione insieme alle altre informazioni al riguardo.

Camaiore Bierfest 2014

A Camaiore (LU) - dal 07/06/2014 al 08/06/2014 (scheda)

CAMAIORE BEER FEST smallGiunge alla sua seconda edizione il Camaiore Bierfest, organizzato da Punto Birra Viareggio e in programma a Camaiore (LU) sabato 7 e domenica 8 giugno. I birrifici presenti saranno 26 Nero, Archi, Bad Attitude, Bi-Du, Biren, Beerbante, Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Lilium, MC77, MOA, Normanno, Toccalmatto. Il programma prevede gastronomia con prodotti tipici, artigianato artistico, bus navetta gratuito e tutti i negozi della zona aperti come nei normali giorni lavorativi. Per informazioni potete consultare la pagina Faceboo dell’evento.

Malt in Fossa

A Sogliano al Rubicone (FC) - dal 13/06/2014 al 14/06/2014 (scheda)

Maltinfossa_DefinitivoL’associazione La Fossa del Luppolo organizza la seconda edizione di Malt in Fossa, festival che andrà in scena a Sogliano al Rubicone (FC) venerdì 13 e sabato 14 giugno. Saranno disponibili circa 30 birre italiane provenienti dai sei birrifici partecipanti: Elav, Bad Attitude, Statale Nove, Bellazzi, MC77 e Croce di Malto. La manifestazione si terrà a piazza Garibaldi, in pieno centro storico.

La parte gastronomica sarà fornita di un ricco stand con prodotti a km 0 e menu appositi, mentre Carlo Cleri condurrà due laboratori di degustazione. Non mancherà la musica dal vivo e il dj set. Per tutti i dettagli è sufficiente collegarsi al sito web della Fossa del Luppolo.

C'è Fermento 2014

A Saluzzo (CN) - dal 13/06/2014 al 15/06/2014 (scheda)

ce fermentoSarà ancora Saluzzo, nel cuneese, a ospitare l’edizione 2014 di C’è Fermento, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 giugno. I birrifici presenti saranno Antagonisti, Baladin, Beba, Birra del Borgo, Pasturana, Birrificio Aosta, B&C, Bi-Du, Civale, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Birrificio Italiano, Kauss, Rurale, Scarampola, Troll, Trunasse, Birrone, Croce di Malto, Giratempo Pub, Maltus Faber, Pausa Cafè, Retorto. Inoltre ci saranno diversi stand gastronomici con eccellenze alimentari.

Il programma prevede diversi appuntamenti, tra i quali la presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food e degustazione annessa, veramente imperdibile (per i dettagli vi rimando a Slowine). Poi ci saranno incontri, visite ai birrifici di zona, cotta pubblica, raduno hb e una mini rassegna di musica blues. Ulteriori informazioni sul sito di C’è Fermento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

3 Commenti

  1. Mi permetto di segnalare anche questo evento collezionistico …ma sempre di birra si tratta 🙂

    15 giugno Collezionisti birrari a ROMA

    La mattina di domenica 15 giugno i collezionisti di oggetti birrari si ritroveranno per una mattinata di scambi presso il pub “The Black Smith”, via Michelangelo Tilli 53, Roma.
    Se collezionate sottobicchieri, etichette, lattine, bicchieri, tappi… insomma breweriana, non potete perdere questa occasione di aumentare le vostre collezioni.

    Organizzato da Il Barattolo Associazione di collezionismo birrario.
    Per informazioni sottobicchieri@gmail.com

  2. Ci sarebbe anche il Beerghem!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *