Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari: In Fermento, OBF, Artebirra e altri

Prossimi eventi birrari: In Fermento, OBF, Artebirra e altri

In-Fermento-Festival-2014_fb_manifesto

In-Fermento-Festival-2014_fb_manifestoLa stagione degli eventi birrari è entrata nel vivo da un pezzo e noi non possiamo far altro che segnalare altre iniziative previste nel mese di giugno. Partiamo allora non dal week end alle porte (già ampiamente trattato), ma dal successivo, quando si terrà l’edizione 2014 dello storico Artebirra Pasturana. Negli stessi giorni la Capitale sarà teatro del Beer Park Festival, nuova manifestazione che arricchisce l’inesauribile calendario romano di eventi. Tanti anche gli appuntamenti del fine settimana successivo, di cui oggi offro una panoramica parziale, ma con nomi importanti: la quinta edizione di In Fermento Festival a Fivizzano, la quinta anche per l’Orobie Beer Festival a Nembro e la terza di Isolabirra a Gonnesa. Buoni brindisi a tutti i lettori!

Beer Park Festival

A Roma - dal 13/06/2014 al 14/06/2014 (scheda)

BeerParkFestival_FBshareLa febbre romana degli eventi primaverili sembra non darci tregua e così inseriamo il calendario anche la prima edizione del Beer Park Festival. La manifestazione si terrà venerdì 13 e domenica 14 giugno ovviamente a Roma, nei giardini del Brancaleone (via Nomentana). I birrifici presenti saranno PBC, Opperbacco, Aurelio, Black Barrels, BSA, Camerini, ECB, Karma, La Fucina, Le Fate e Luckybrews, oltre al belga Curtius. Il programma prevede street food, live music, proiezione della partita Italia – Inghilterra e interventi a firma Beer in Italy. Ingresso gratuito, funzionamento a gettoni. Ulteriori informazioni sul sito del festival.

Artebirra Pasturana 2014

A Pasturana (AL) - dal 13/06/2014 al 15/06/2014 (scheda)

artebirra-pasturanaNon so se è l’evento storico sulla birra per antonomasia in Italia, ma sicuramente è uno dei più anziani in assoluto. Sto chiaramente parlando di Artebirra Pasturana, che anche quest’anno andrà regolarmente in scena a Pasturana (AL) da venerdì 13 a domenica 15 giugno. Per l’edizione 2014 i birrifici presenti saranno: Argo, Doppio Malto, Retorto, Settimo, Pasturana, Elav, Gambolò, Barbaforte e Dada, oltre a una selezione di birre inglesi. Sfruttando la concomitanza con la partita dei Mondiali, il tema del festival quest’anno sarà incentrato proprio sul confronto tra le birre anglosassoni e quelle italiane. Come sempre ci saranno laboratori di degustazione con Kuaska, il concorso Miss Pasturana (dedicata alla birra migliore, sia chiaro 🙂 ), un ampio menu. Per dettagli e aggiornamenti basta collegarsi al sito di Artebirra.

Orobie Beer Festival 2014

A Nembro (BG) - dal 20/06/2014 al 22/06/2014 (scheda)

obf 2014Da venerdì 20 a domenica 22 giugno il The Dome di Nembro (BG) ospiterà la quinta edizione dell’Orobie Beer Festival. I birrifici presenti saranno italiani e stranieri, tutti da grande spessore: Dada, Foglie d’Erba, MC-77, Stavio, Rurale, Summer Wine e Cantillon (e forse anche Gaenstaller Brau). Il programma prevede una degustazione sulle fermentazioni spontanee condotta da Kuaska e una su sigaro e birra a cura del mitico Terry Nesti. La cucina del locale proporrà pietanze dedicate, oltre alle classiche sempre disponibili. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

In Fermento Festival 2014

A Fivizzano (MS) - dal 20/06/2014 al 22/06/2014 (scheda)

In-Fermento-Festival-2014_fb_manifestoCompie la bellezza di cinque anni la manifestazione toscana In Fermento, che quest’anno si terrà da venerdì 20 a domenica 22 giugno sempre a Fivizzano (MS). In anteprima vi posso comunicare i nomi dei sei birrifici partecipanti quest’anno, tutti di elevato livello: Turan, BSA, Birrificio del Forte, Eremo, Birrone e Birrificio Italiano. Il programma prevede laboratori di degustazione condotti dall’amico Simone Cantoni, concerto rock il venerdì sera, contest Instagram, angolo gastronomico con cucina tipica lunigiana e altro ancora. Aspetto da non sottovalutare assolutamente: parte dell’incasso sara dato all’AIL. Per i dettagli in via di aggiornamento vi rimando al sito web di In Fermento.

Isolabirra 2014

A Gonnesa (CI) - il 21/06/2014 (scheda)

isolabirraPer il terzo anno consecutivo il comune di Gonnesa (CI) ospiterà l’evento Isolabirra degli HB Sardi, in programma sabato 21 giugno. I birrifici presenti saranno Amiata, Ducato, Domusnovas, Elav, Marduk, Mezzavia, P3 e il belga Rulles. Il programma prevede laboratori di degustazione condotti da Gianriccardo Corbo, un seminario sulla spillatura a cura di Manuele Colonna, il campionato hb di Hobbybirra, angolo gastronomico e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

2 Commenti

  1. Salve aggiungo un evento particolarmente interessante per chi ama la birra. Arriva a Ossona, in provincia di Milano, un’altra edizione del Cioca e baraca Fest, una festa della birra in cui sono servite anche birre di birrifici locali, con musica e il resto. per altr informazioni:
    http://cronacaossona.com/2014/06/06/ossona-festa-birra-arriva-cioca-baraca/

  2. Sono weekend abbastanza densi.
    Dal 13 al 15 c’è anche C’è Fermento a Saluzzo, di cui hai già parlato… mentre dal 20 al 22 a Vigevano c’è la quarta edizione di Birre Vive sotto la torre: https://www.facebook.com/events/659884937417320/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *