Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Tribirra: la Puglia celebra la birra artigianale

Tribirra: la Puglia celebra la birra artigianale

tribirra-2009Tra i tanti appuntamenti birrari di questa estate non poteva mancare la seconda edizione di Tribirra, festival dedicato alla birra artigianale pugliese, che si sta già affermando come uno degli appuntamenti più importanti di tutto il sud Italia. Da venerdì 7 a lunedì 10 agosto la piccola frazione di Triggianello, in provincia di Bari, ospiterà questa grande festa dedicata alla birra e ai prodotti gastronomici locali. I birrifici presenti saranno Birranova (produttore di casa), B94 (Lecce) e Svevo (Bari).

Tribirra 2009 sarà inaugurata venerdì alle 20,00, quando si terrà il rito della spillatura della prima botte, il cui contenuto sarà offerto a tutti i presenti. La giornata di domenica sarà dedicata al Summer Custom Day, in collaborazione con l’associazione Rock’n’Road Kustom Club: a farla da padrone sarà lo stile americano anni ’50/’60, con spettacolari esemplari di vetture americane e Harley Davidson. Lunedì sarà invece la volta di “Birra sotto le stelle”, con una cotta pubblica presso il laboratorio del birrificio Birranova.

A corredo del festival non mancheranno giochi, attrazioni, degustazioni, più tanta musica dal vivo, con quattro diversi gruppi che si alterneranno nei quattro giorni di manifestazione. Tribirra gode del patrocinio del Comune di Conversano (di cui Triggianello è frazione). Per ulteriori informazioni potete visitare il blog La Cantina della Birra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

4 Commenti

  1. avevo provato al i.b.f. di milano le birre del b-94 molto buone complimenti al mastro birraio raffaele longo cui saluto!!

  2. Giulio - St. Cüles

    Provate anche io a Milano. La Della Cava era buona, ed anche la Porteresa era in forma. Peccato che poi la bottiglia di Porteresa che ho acquistato e bevuto giusto qualche giorno fa era imbevibile. Peccato, perchè, ripeto, al festival non mi era sembrata male. Bottiglia sfigata? Posto che è stata regolarmente tenuta (ossia in cantina al buio e al fresco), è il “solito” problema di molte italiane (e non solo), ossia della non tenuta nel tempo?

  3. ti diro io le mie birre tutte italiane le tengo in una cantina che risale alla notte dei tempi!! comprese anche le pils ecc io non ho mai trovato una bottiglia cosidetta sfigata….non e’ che aveva passato il tempo di scadenza?? ciao ciao

  4. Giulio - St. Cüles

    No, non era scaduta, anche se scadeva il 31/07/09, per cui pochi giorni dopo l’apertura.

    E che purtroppo, non è la prima bottiglia (in generale) che ha questa sorpresa. Ma non solo italiane, sia chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *