Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi tra luglio e agosto: Villaggio della Birra e non solo!

Prossimi eventi tra luglio e agosto: Villaggio della Birra e non solo!

ManifestoA4web1

ManifestoA4web1Più o meno siamo tutti tornati ai posti di combattimento e quindi è arrivato il momento di aggiornare le nostre agende con i prossimi eventi birrari. Il mese di agosto di trascinerà a ritmo blando con giusto qualche evento, ma poi settembre ci colpirà col suo programma birrario da sogno. Come saprete a metà mese si terrà Fermentazioni, ma prima ancora un altro grande appuntamento: il Villaggio della Birra a Buonconvento. Se però non riuscite ad aspettare qualche giorno, sappiate che da mercoledì scorso è iniziato l’IBF Bologna (presso la Festa dell’Unità) e domani comincerà BirriAmo a Borgomanero (NO), nonché l’Open Baladin Fest (di cui abbiamo già parlato). Poi nel primo week end di settembre avremo anche la manifestazione Happy Beerdays a Gualdo (FE). Un bel modo di riprendere il giusto ritmo birrario!

IBF Bologna 2014

A Bologna (BO) - dal 27/08/2014 al 22/09/2014 (scheda)

ibfAnche quest’anno torna a Bologna l’appuntamento con l’Italia Beer Festival, manifestazione iniziata lo scorso mercoledì e che si protrarrà fino a lunedì 22 settembre. Come sempre l’evento si terrà all’interno della Festa dell’Unità bolognese, con uno spazio di 300 mq dedicato alle birre di qualità. I birrifici partecipanti saranno: BQ, Birrificio Italiano, Lartigianale, Doppio Malto, Inconsueto, Geco e Lucky Brews. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web dell’Associazione Degustatori Birra.

BirriAmo

A Borgomanero (NO) - dal 30/08/2014 al 31/08/2014 (scheda)

10590638_10204531831604149_1265311473784712151_nDebutta nel comune di Borgomanero (NO) la prima edizione di BirriAmo, in programma sabato 30 e domenica 31 agosto. I birrifici presenti saranno Rurale, Jeb, Retorto, Argo, La Tresca, BSA, Un Terzo, DiciottoZeroUno, 100 Venti, Croce di Malto. Il programma prevede laboratori di degustazione, angolo beershop, street food, musica dal vivo e occasioni d’intrattenimento. Lodevole l’iniziativa “Adotta un Birrificio”, grazie alla quale i partecipanti potranno assaggiare di nuovo le birre del festival in giro per i locali del centro città. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook della manifestazione.

Villaggio della Birra 2014

A Buonconvento (SI) - dal 05/09/2014 al 07/09/2014 (scheda)

ManifestoA4web1Ci siamo! Anche quest’anno un grandissimo settembre birrario si apre con l’ormai storico Villaggio della Birra, che andrà in scena da venerdì 5 a domenica 7 settembre nella confermatissima nuova location della Villa Settecentesca della Fattoria di Piana a Buonconvento (SI). Come sempre il venerdì sarà dedicato al pre-villaggio, mentre il sabato e la domenica si terrà la vera e propria manifestazione. Dallo scorso anno il Villaggio non è più un formato Italia vs Belgio, ma ha allargato i suoi orizzonti anche altrove. Ecco allora l’elenco dei birrifici partecipanti: dall’Italia Barley, Birra del Borgo, BirrOne, Foglie d’Erba, Loverbeer, L’Olmaia, Toccalmatto; dal Belgio Boelens, Den Hopperd, Cazeau, De Ranke, Janus, Dochter van de Korenaar, Hof ten Dormaal, Rulles, De La Senne, Glazen Toren, Den Triest, Gulden Spoor, Hofbrouwerijke, Struise, Verzet; dal resto del mondo Moor (UK), Nøgne Ø (NO), To Øl (DK), Smuttynose (New Hampshire, USA), Pretty Things (Massachusetts, USA).

Anche quest’anno il programma sarà ricco di iniziative: musica dal vivo, laboratori guidati da Kuaska, angolo gastronomico, concorso hb di MoBI, baby parking, area campeggio. Per ulteriori informazioni potete consultare l’ottimo sito web del festival. Personalmente spero di non perdermelo, anche se sarà il week end precedente a Fermentazioni.

Happy Beerdays 2014

A Gualdo (FE) - dal 05/09/2014 al 07/09/2014 (scheda)

happy beerdaysIl Borgo Le Aie di Gualdo (FE) sarà il teatro dell’edizione 2014 di Happy Beerdays, che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 settembre. Saranno presenti i birrifici Retorto, Dada, Toccalmatto e Centokiodi. Il programma prevede contest musicale dal vivo, stand gastronomico, torneo di calcetto saponato, tavola rotonda con i birrai, spettacoli d’intrattenimento. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *