Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari: Eurhop Beer Festival, Zwanze Day e altri

Prossimi eventi birrari: Eurhop Beer Festival, Zwanze Day e altri

eurhop

eurhopChiusa la mia personale parentesi con Fermentazioni, torniamo a occuparci degli altri eventi birrari che continueranno a riempire le nostre agende per le prossime settimane. Ancora Roma sarà teatro di un altro grande evento, giunto anch’esso alla seconda edizione: chiaramente sto parlando di Eurhop! Beer Festival, in programma nel primo week end di ottobre. Confermata la formula dello scorso anno, mentre la selezione di birrifici e beer firm quest’anno è giunta addirittura a quota 50. Prima di allora però ci saranno altri appuntamenti da tenere d’occhio. Dallo scorso mercoledì è ad esempio iniziata l’edizione torinese di Birra d’Ecc, che si protrarrà fino a domenica, mentre sabato in alcuni locali italiani si terrà l’attesissimo Zwanze Day 2014. Dopo il fine settimana per gli amici milanesi comincerà una settimana molto lunga, grazie al debutto della Milano Beer Week. Buone birre a tutti!

Birra d'Ecc Torino

A Torino (TO) - dal 17/09/2014 al 21/09/2014 (scheda)

birra deccÈ iniziata mercoledì scorso e proseguirà fino a domenica 21 settembre l’edizione torinese di Birra d’Ecc, ospitata nel Cortile del Maglio del capoluogo piemontese. Saranno presenti i birrifici Pasturana, Bad Attitude, Birrificio Aosta, Brasseria Alpina, Brew Up, Citabiunda, Nicese, Abbà, Civale, Black Barrels, Birra 100 Venti, Kamun, Gilac, 50&50, Fermento, Aleghe e BSA. Il programma prevede diversi laboratori di degustazione, un ampio menu gastronomico (grigliate, arrosticini, fritti, pizze e prodotti internazionali), mercatini, musica dal vivo, dj set e spettacoli d’intrattenimento. Se ne volete sapere di più vi rimando al sito web della manifestazione.

Zwanze Day 2014

A - il 20/09/2014 (scheda)

zwanze-dayGli appassionati delle birre a fermentazione spontanea saranno ben felici di sapere che anche quest’anno tornerà l’appuntamento con lo Zwanze Day, l’evento “diffuso” del birrificio belga Cantillon con protagonista la sua Zwanze – produzione che cambia ricetta ogni anno. I fusti disponibili sono pochissimi e saranno disponibili in contemporanea sabato 20 settembre dalle 21,00 in alcuni dei migliori locali mondiali per la birra artigianale. Per fortuna l’Italia è ben rappresentata: potrete trovare la Zwanze presso il Macche (Roma), il The Dome (Nembro, BG), lo Sherwood Pub (Nicorvo, PV), il Drunken Duck (Quinto Vicentino, VI), il Ristopub Margherita (Quartu Sant’Elena, CA) e l’Ottavonano (Atripalda, AV). La Zwanze di quest’anno sarà una variazione della Cuvée Florian, nata per festeggiare la maggiore età del figlio di Jean Van Roy. La base è una Iris Grand Cru che prevede l’aggiunta di ciliegie e un dry hopping di luppolo Bramling Cross. Se l’idea vi stuzzica, ricordate che i fusti sono a rischio esaurimento in pochissimi minuti. Informazioni sul sito di Cantillon.

Milano Beer Week

A Milano (MI) - dal 22/09/2014 al 28/09/2014 (scheda)

mbwSe seguite i social network della Settimana della Birra Artigianale, saprete che qualche ora fa sono state annunciate le date dell’edizione 2015. Il grande evento a firma Cronache di Birra tornerà in tutta Italia da lunedì 2 a domenica 8 marzo 2015, con la sua marea di eventi e promozioni sulla birra di qualità. Il crescente successo della manifestazione (lo scorso anno ben 515 aderenti) conferma la bontà di un meccanismo sulla base del quale si svilupperà anche la Milano Beer Week, ideata dal giornalista Maurizio Maestrelli e in programma nel capoluogo lombardo da lunedì 22 a domenica 28 settembre. Il meccanismo è esattamente lo stesso, ma in piccolo: per sette giorni Milano sarà la cornice di degustazioni e altre iniziative in giro per i migliori locali della città. Gli aderenti al momento sono Scott Joplin, La Belle Alliance, Isola della Birra, Scott Duff, La Ratera, Bq Losanna, Bq De Nòtt, Brasserie Bruxelles, Hop, Lambiczoon, Pazzeria, Sloan Square, Hilton Milano, Lambrate via Golgi, Baladin Milano, Mulligan’s Irish Pub, Birrificio Lambrate, Impronta Birraia. Per i dettagli potete consultare il relativo sito web.

Eurhop! Beer Festival 2014

A Roma (RM) - dal 03/10/2014 al 05/10/2014 (scheda)

eurhopDopo l’ampio spazio dedicatogli lo scorso anno, torniamo a parlare anche nel 2014 di Eurhop!, il festival internazionale della birra artigianale nato dalla mente vulcanica di Manuele Colonna del Ma che siete venuti a fà. A questa seconda edizione, in programma a Roma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, parteciperanno 50 grandi birrifici dall’Italia e dal resto del mondo: AleBrowar (POL), Amiata (ITA), Beavertown (ING), Bi-Du (ITA), Birra del Borgo (ITA), Carrobiolo (ITA), Stavio (ITA), Argo (ITA), Birranova (ITA), Castelli Romani (ITA), Ducato (ITA), Birrificio Italiano (ITA), L’Olmaia (ITA), Lambrate (ITA), Lariano (ITA), Birrificio Pontino (ITA), Rurale (ITA), Birrone (ITA), Cantillon (BEL), De La Senne (BEL), Dieu du Ciel (CAN), Břevnovský Kláštern (CZE), Brewfist (ITA), Verzet (BEL), Browar Artezan (POL), Buskers (ITA), Croce di Malto (ITA), Dada (ITA), Eastside Brewing (ITA), Extraomnes (ITA), Foglie d’Erba (ITA), Freigeist Bierkultur (GER), Fyne Ales (SCO), Gänstaller Bräu (GER), Il Chiostro (ITA), Lervig (NOR), Loverbeer (ITA), MC-77 (ITA), Menaresta (ITA), Le Trou du Diable (CAN), Montegioco (ITA), Nomad (CZE), Opperbacco (ITA), Oxbow (USA), Pinta (POL), Pivovar Matuška (CZE), Pracownia Piwa (POL), Retorto (ITA), Siren (ING), Toccalmatto (ITA), Vento Forte (ITA).

La sede chiaramente sarà sempre il Salone delle Fontane dell’Eur. Il programma prevede la presenza di Kuaska, un seminario di Unionbirrai sull’etichettamento e altri appuntamenti che dovrebbero essere disponibili a breve sul sito della manifestazione. L’ingresso costa 10 euro (comprensivi di 3 gettoni) e il meccanismo per gli assaggi sarà il solito a gettoni (minimo 2 ad assaggio). Ovviamente il consiglio è di fare come il sottoscritto, cioè di non mancare assolutamente.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

6 Commenti

  1. Tutti grandi eventi !! Il beer week ,lo Zwanze day e sopratutto eurhop .. Purtroppo li salterò tutti a piè pari essendo ancora sotto col lavoro .. Ma la luce infondo al tunnel e vicina e da ottobre comincerò di nuovo anch’io con i miei giretti.. Cmq .. Eurhop tra tutti è forse quello dove mi ” scazza ” di più non esserci , per il semplice motivo che ci sono diversi birrifici cechi e polacchi che sono nel ” mirino ” da un po’ ( matuska in primis ) , se avessi la possibilità di andarci direi che mi fermerei molto agli stands polacchi , cechi a quello canadese e a qualche italiano che non conosco ( vento forte ) ovviamente c’è grande qualità in tutti gli stand .. Ah beh poi un saluto all’amico andreas ganstaller lo farei volentieri ma per quello oer fortuna avrò il piacere tra pochissimo !! Beato chi ci va !!!

  2. Figo! Grazie per le info! Sicuramente da provare l eurhop beer festival! 🙂

  3. Maestrelli per la Milano Beer Week si è ispirato alla Philly Beer Week a cui ha preso parte qualche anno fa (fonte: Maestrelli), non a caso è un evento cittadino e ricalca la filosofia “locale” che questi eventi hanno sempre in USA

    va bene l’orgoglio personale, ma a mio parere bisognerebbe andarci cauti con le inferenze o quantomeno verificarle alla fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *