Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari nel segno dell’Oktoberfest e non solo

Prossimi eventi birrari nel segno dell’Oktoberfest e non solo

Festa Birre LocandinaVenerdì tempo di eventi birrari. Questo lunghissimo settembre della birra artigianale italiana sembra proprio non voler terminare e anche nel suo ultimo week end ci regala altri appuntamenti. Oltre a quelli già raccontati in passato, dobbiamo segnalarne altri. L’onda lunga dell’Oktoberfest tedesco arriva sin da noi, con una serie di eventi a tema organizzati da locali e associazioni. Ne riportiamo due: il tradizionale Porkoberfest de Il Porco di Corbetta (MI) e L’altro Oktoberfest alla Città dell’Altra Economia di Roma. Entrambi partono oggi, così come l’anteprima di SPELT – Spoltore Beer Festival, ovviamente in programma a Spoltore (PE). Domani poi ci sarà la festa per il terzo compleanno del birrificio Free Lions, mentre gli amici di Genova saranno felici di sapere che dal 3 al 5 ottobre la filiale locale di Eataly organizzerà la sua Festa delle Birre Artigianali. Buon fine settimana a tutti.

L'altro Oktoberfest

A Roma (RM) - dal 26/09/2014 al 05/10/2014 (scheda)

FLYERoktober-2Tra i tanti eventi dedicati all’Oktoberfest che si susseguono in Italia in questi giorni, segnalo L’altro Oktoberfest alla Città dell’Altra Economia di Roma, che si terrà da venerdì 26 settembre a domenica 5 ottobre. È una manifestazione “mista”, nel senso che saranno presenti sia birre industriali che artigianali. Queste ultime però saranno di tutto rispetto, con birrifici quali Birrone, Birrificio Italiano e Turbacci. Il programma prevede gastronomia inevitabilmente a tema (aspettatevi stichi e crauti a volontà), ma anche corsi di degustazione a cura di ADB Lazio, musica dal vivo, dj set. Per tutti i dettagli potete visitare il sito di Eutropia Festival.

Anteprima SPELT - Spoltore Beer Festival

A Spoltore (PE) - dal 26/09/2014 al 28/09/2014 (scheda)

speltParte oggi e continuerà fino a domenica 28 settembre l’anteprima di SPELT – Spoltore Beer Festival, evento che andrà in scena a Spoltore (PE) l’estate del prossimo anno. Tre i birrifici presenti, che sono anche quelli che operano in zona: Almond ’22, Desmond e Leardi. Ricco il programma degli appuntamenti con corsi formativi guidati dai birrai, presentazioni editoriali, laboratori di degustazione, cotta pubblica, show cooking e musica dal vivo. A livello gastronomico ci sarà un’ampia scelta di street food regionale, con prodotti da Abruzzo, ma anche Sicilia, Marche, Veneto, ecc. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina web del festival.

Porkoberfest 2014

A Corbetta (MI) - dal 26/09/2014 al 28/09/2014 (scheda)

porcoberfestAnche quest’anno Il Porco di Corbetta (MI) organizza il suo evento dedicato all’Oktoberfest, il Porkoberfest, in programma da oggi fino a domenica 28 settembre. La formula è la stessa delle precedenti edizioni: 24 spine divise tra sette birrifici italiani (Bi-Du, Orso Verde, Lambrate, Extraomnes, Rurale, Menaresta, The Wall). Lato food troverete grigliate e panini, mentre non mancherà tanta musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Prenotazione consigliata. Per altre informazioni date un’occhiata al sito de Il Porco.

Minkia... 3 anni per Free Lions

A Tuscania (VT) - il 27/09/2014 (scheda)

3 anni free lionsIl birrificio Free Lions festeggia 3 anni e per l’occasione organizza un evento celebrativo, battezzato Minkia… 3 anni. L’appuntamento è per domani sabato 27 settembre presso la sede produttiva di Tuscania (VT), quando saranno disponibili 12 spine che oltre alle birre della casa ospiteranno produzioni ospiti da birrifici amici (Buskers, Birra del Borgo, Eremo, Opperbacco e PBC). “Come digestivo o colpo di grazia” (cit) ci saranno i distillati De Marco. Formula classica a gettoni (2,5 € per 30 cl). Vi conviene portarvi un autista di scorta 🙂 .

Festa delle Birre Artigianali da Eataly Genova

A Genova (GE) - dal 03/10/2014 al 05/10/2014 (scheda)

Festa Birre LocandinaA Genova il primo fine settimana di ottobre riserverà un evento organizzato dalla filiale locale di Eataly. Si tratta della Festa delle birre artigianali, in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre al Porto Antico, nell’ampio spazio antistante il punto vendita. I birrifici partecipanti saranno 6, più un ospite straniero: Birra del Borgo, Baladin, Eataly Birreria, Scarampola, L’Olmaia, Retorto e – ospite speciale – Dogfish Head. Saranno presenti 12 spine che ospiteranno a rotazione più di 20 produzioni diverse (Reale, Reale Extra, Duchessa, Ducale, Stelle e Strisce, Super, Super Bitter, Open Rolling Stone, Wayan, Nora, Isaac, Nelson, Nazionale, Birra della Taranta, Golden Original, N°8, Birra del Lupo, Starship, La5, Teen Spirit, Morning Glory).

Ovviamente le birre potranno essere accompagnate da un ottimo e vasto menu, con pasta, hamburger, galletti, kebab di arrosto e di pesce, dolci e altro ancora. Non mancherà la musica dal vivo. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Eataly Genova.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *