Cimec
Home » Eventi » Artebirra 2008 a Pasturana

Artebirra 2008 a Pasturana

Artebirra, appuntamento storico per tutti gli appassionati italiani (e non solo), giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Come da tradizione, si terrà nel secondo week-end di giugno – in particolare da venerdì 6 a domenica 8 – a Pasturana, in provincia di Alessandria. La manifestazione, come sempre organizzata da Unionbirrai, Confraternita della Grande Schiuma e Pro Loco Pasturana, si prefigge lo scopo di diffondere cultura birraria sul territorio, grazie alla presenza di prodotti artigianali italiani e stranieri, a laboratori di degustazione, ad eventi dimostrativi di homebrewing.

Quest’anno sono previste ben 36 birre italiane alla spina, più delle anteprime a sorpresa durante i laboratori di venerdì e sabato. Immancabile l’elezione di Miss Pasturana, concorso popolare che stabilirà la birra più apprezzata tra quelle presenti. Per anni questo premio è stato considerato uno tra i più prestigiosi a livello nazionale; anche se oggi è stato ridimensionato dall’istituzione della Birra dell’Anno di Unionbirrai, i suoi risultati sono comunque attesi con molto interesse.

Artebirra non è solo uno dei più importanti festival italiani, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità di appassionati, specialmente del nord Italia. Trovate tutte le informazioni nella sezione specifica del sito della Confraternita della Grande Schiuma, nonché sul blog di Tyrser. Per chi fosse interessato, se non ricordo male c’è anche la possibilità di dormire in tenda in uno spazio appositamente dedicato nelle vicinanze.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Seren Beer Festival, Villaggio del Gusto e altri

Ci siamo: il caldo è finalmente arrivato e dunque siamo ufficialmente entrati nella stagione dei ...

Prossimi eventi: Fermentum Umbrae, Un Mare di Birra sul prato e altri

Nonostante la primavera 2018 non sia tra le più meteorologicamente più stabili degli ultimi anni, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *