Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ancora eventi birrari per la metà di ottobre

Ancora eventi birrari per la metà di ottobre

expo birra

expo birraDopo l’abbuffata delle scorse settimane possiamo definita chiusa la lunghissima stagione degli eventi birrari italiani. Siamo allora destinati a vivere i prossimi week end all’insegna della noia e dell’astemia? Ovviamente no, perché anche se meno ricca, l’agenda di noi appassionati continuerà a essere puntellata di date da segnare in rosso. Citiamo ad esempio la quinta edizione di Expo – Una birra per tutti, il festival trevigiano che andrà in scena il prossimo fine settimana, oppure la versione “europea” di BirrArt a Casteggio (PV), in programma negli stessi giorni. Sempre in quel week end si terrà Spilliamo di qualità in provincia di Novara, mentre da domani inizierà Milano Golosa: anche se è una manifestazione di stampo gastronomico, non mancheranno diversi birrifici nostrani. Come sempre vi auguro un buon fine settimana. Dove berrete di bello?

Milano Golosa 2014

A Milano (MI) - dal 11/10/2014 al 13/10/2014 (scheda)

Milano-golosa-2012-eventi-enogastronomici-Davide-Paolini-Gastronauta1Terza edizione per Milano Golosa, il salone dell’enogastronomia che quest’anno si terrà da sabato 11 a lunedì 13 ottobre, ovviamente a Milano. Come nel 2013 anche questa volta troverete diversi birrifici italiani: Amiata, Bellazzi, Argo, Geco, Birrificio Italiano, Lambrate, Croce di Malto e The Wall. La birra sarà una dei protagonisti della Sala del Tempo, un interessante luogo in cui apprezzare gli effetti dell’invecchiamento su vari prodotti. L’appuntamento è presso il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi, per tutti i dettagli vi rimando al sito web della manifestazione.

BirrArt Europe 2014

A Casteggio (PV) - dal 16/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

birrartDi BirrArt abbiamo già parlato nell’ultimo post sugli eventi birrari, tuttavia non dobbiamo dimenticarci che da giovedì 16 a domenica 19 ottobre si terrà la versione “internazionale” del festival di Casteggio (PV). BirrArt Europe ospiterà alcuni produttori stranieri e diversi distributori: tra i primi rientrano Malastrana, Bad Attitude, Bad Guy e Baladin (gli ultimi due curiosamente italiani); tra i secondi Behop, Beergate, Alta Fermentazione (associazione), Interbrau, Birra Ceca, B & B Import, Birra Mania, Boc Beer, Zub-Casa e Devil on the road. Il programma prevede laboratori di degustazione, ampio spazio gastronomico, musica dal vivo, concorso per migliore birra e migliore etichetta. Come punto di riferimento per gli approfondimenti prendete pure il completissimo sito web di BirrArt.

Spilliamo di qualità

A Galliate (NO) - dal 18/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

spilliamoLe associazioni Homebrewers Novaresi e Happy House Beer organizzano Spiliamo di qualità, la prima festa delle birre artigianali di Galliate (NO). L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 ottobre, quando nel centro sportivo Gallito’s troverete i birrifici Orso Verde, Croce di Malto, Birra 100 Venti, The Wall e Grado Plato. Il programma prevede cotta pubblica, degustazioni, musica dal vivo, spettacoli ed esibizioni, spaghettata. Per i dettagli vi rimando al sito degli Homebrewers Novaresi.

Expo - Una birra per tutti 2014

A Monastier (TV) - dal 18/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

expo birraE sono cinque. Quinta edizione per Expo – Una birra per tutti della Brasseria Veneta, che quest’anno sì terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV). I birrifici presenti saranno Antica Contea, Bradipongo, Foglie d’Erba, Grana Quaranta, Habemus Birra, Elav, Birra Perugia, PBC e Rurale. Il programma prevede tantissimi appuntamenti: officina delle birre acide, degustazioni, corso di spillatura (con Manuele Colonna), tavola rotonda sulle intolleranze alimentari. Ampia l’offerta gastronomica, mentre non mancheranno un angolo homebrewing e intrattenimenti musicali. Vi suggerisco di non mancare, anche perché – dettaglio da non sottovalutare – il festival è totalmente a scopo benefico: l’intero ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà sociale. Altre informazioni sono disponibili sul sito della Brasseria Veneta.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *