Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: Franken Fest, Cucine di strada e Venite Adoremus

Prossimi eventi: Franken Fest, Cucine di strada e Venite Adoremus

franken

frankenNovembre è senza dubbio uno dei mesi più noiosi per quanto riguarda gli eventi birrari. Dopo il pieno di appuntamenti iniziato con la primavera e protrattosi fino a ottobre, il mese corrente rappresenta una sorta di effetto rinculo per noi appassionati. Per fortuna le date da tenere in considerazione non mancheranno neanche nelle prossime settimane, quindi cominciate pure a prendere l’agenda. La seconda metà del mese vedrà a Roma il ritorno del Franken Fest, la rassegna di rarità della Franconia organizzata per la prima volta dal Macche a inizio anno e che in questa seconda edizione si avvarrà anche delle spine del Bir&fud. Per gli amanti delle tradizioni birrarie è a dir poco imperdibile. A Firenze invece andrà in scena Cucine di strada, manifestazione gastronomica che avrà nella birra artigianale una co-protagonista fondamentale. Ma prima di questi appuntamenti segnatevi quello della Pazzeria di Milano con Venite Adoremus, la tradizionale degustazione natalizia che aprirà la stagione degli eventi a tema. Buon fine settimana a tutti.

Venite Adoremus 2014

A Milano (MI) - il 18/11/2014 (scheda)

flyer-presentazione-natale-14Se le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, perché non cominciare anche con le iniziative birrarie a sfondo natalizio. Ecco che allora martedì 18 novembre la Pazzeria di Milano terrà la sua tradizionale degustazione a tema, battezzata Venite Adoremus. I protagonisti della serata saranno i birrifici Il Chiostro, Orso Verde, Geco e Birrificio Milano, mentre la conduzione sarà affidata a Nicola “Nix” Grande, birraio del Birrificio Settimo. Sarà possibile anche assaggiare l’edizione 2014 della Befana Chinata, apprezzata birra natalizia creata in collaborazione con i Malti da Legare. Per prenotazioni e ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Cucine di strada

A Firenze (FI) - dal 21/11/2014 al 23/11/2014 (scheda)

logo-cucinedistrada-01Sarà la suggestiva serra del Tepidarium, all’interno del Giardino dell’Orticultura di Firenze, ad accogliere da venerdì 21 a domenica 23 novembre l’evento Cucine di Strada. È naturalmente una manifestazione incentrata sullo street food di tutta Italia (e non solo), ma con una forte componente birraria. Le birre, selezionate da Fermento Birra, proverranno infatti dai birrifici Brùton, Birrificio Italiano, Olmaia, Birra del Borgo, Extraomnes, Menaresta, Petrognola, PBC, Birra Perugia e MOA, oltre agli stranieri Tilquin, Brewdog, Thornbridge e Hopback. Il programma prevede show cooking, abbinamenti a tema, incontri con esperti del settore e presentazioni. Per tutti i dettagli vi rimando al sito web di Cucine di Strada.

Franken Fest II

A Roma (RM) - dal 21/11/2014 al 30/11/2014 (scheda)

frankenDopo il grande successo dell’edizione di inizio anno, torna a Roma il Franken Fest, la rassegna dedicata alle rarità brassicole della Franconia organizzata da Ma che siete e Bir&fud. L’appuntamento è da venerdì 21 a domenica 30 novembre, quando le spine dei due locali ospiteranno le produzioni di oltre venti minuscoli produttori della mitica regione tedesca. I birrifici scelti sono Scharpf, Geyer, Meinel, Haberstumpf, Goldener Lowe, Gradl, Reblitz, Witzgall, Gruenen Baum, Gaenstaller Braeu, Ott, Hummel, Monchsambacher, Spezial, Hoh, Roppelt, Lieberth, Krug Geisfeld, Griess, Hoenig, Heckel, Goeller Drosendorf, Holzlein. Alcune birre saranno servite a caduta direttamente dalle botticelle. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *