Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi (natalizi): Le Bire di Nadal, Turbacci Xmas Fest e altri

Prossimi eventi (natalizi): Le Bire di Nadal, Turbacci Xmas Fest e altri

nadal2014WEB

nadal2014WEBOrmai ci siamo. Con il post di oggi sui prossimi appuntamenti birrari in Italia inauguriamo ufficialmente il periodo degli eventi natalizi. Delle quattro iniziative che riporto oggi, infatti, ben tre appartengono alla suddetta categoria, per la gioia di tutti gli amanti delle Kerstbier. Tuttavia la prima segnalazione è di altra natura e si riferisce all’Open Day del giovane birrificio La Casa di Cura, che si terrà domani dalla mattina alla sera. Successivamente l’argomento dominante sarà solo uno: birre di Natale! Cominceremo allora alla grande con l’edizione 2014 de Le Bire di Nadal del The Dome di Nembro, che chiuderà degnamente il mese di novembre. A inizio dicembre, complice la ricorrenza dell’Immacolata, ci aspetteranno altri due importanti appuntamenti: l’ormai tradizionale Magazzino Winter Beer Festival a Vigevano (PV) e la prima edizione del Birra Turbacci Xmas Fest a Mentana (RM). Ovviamente altri eventi natalizi saranno segnalati nei prossimi post. Intanto cominciate a entrare nel clima giusto…

Open Day Casa di Cura

A Crognaleto (TE) - il 22/11/2014 (scheda)

open day casa curaIl giovane birrificio abruzzese La Casa di Cura organizza per domani 22 novembre il suo Open Day, che si protrarrà dalla mattina fino alla sera presso la sede di Senarica di Crognaleto (TE). Protagoniste saranno naturalmente le birre della casa, da accompagnare con porchetta di Colledara e tacchino di Canzano. Ci sarà musica dal vivo, dj set, visite all’impianto di produzione su prenotazione e cotta pubblica. I funzionamento sarà il classico a gettoni e le birre costeranno 2 euro a bicchiere (30 cl). Dettagli sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Le Bire de Nadal 2014

A Nembro (BG) - dal 28/11/2014 al 30/11/2014 (scheda)

nadal2014WEBTra i tanti appuntamenti fissi dedicati alle birre natalizie non si può non segnalare Le Bire de Nadal, evento organizzato dal The Dome di Nembro (BG) che quest’anno si terrà da venerdì 28 a domenica 30 novembre. Le kerstbier alla spina saranno 40, con prodotti di Fantome, Brewdog, Carrobiolo, Menaresta, Dupont, Extraomnes, Montegioco, Almond ’22, Settimo, Baladin, Croce di Malto, Smuttynose, ecc. Ci sarà un’ampia selezione di birre De Struise, mentre per quanto riguarda i nostri birrifici Loverbeer presenterà in anteprima la sua For Fun, lambic alle albicocche. Oltre ai tanti birrai e ospiti del movimento italiano e straniero, troverete il menu del The Dome a soddisfare la vostra fame e il concorso per homebrewer dell’evento (domenica mattina). Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Magazzino Winter Beer Festival 2014

A Vigevano (PV) - dal 07/12/2014 al 08/12/2014 (scheda)

magazzino winterIl Magazzino Winter Beer Fest, organizzato dal Magazzino della Birra, è ormai un appuntamento fisso del periodo che precede le festività natalizie. Quest’anno andrà in scena domenica 7 e lunedì 8 dicembre presso il Castello Sforzesco di Vigevano (PV). I birrifici paretecipanti saranno Stradaregina, Conte Gelo, Black Barrels, Opera, Bad Attitude, Birrificio della Granda, Fox Beer e Opperbacco, mentre saranno presenti anche selezioni a cura di Lambiczoon & Sherwood, La Taberna, Alfieri e Figli e Minotauro. La parte gastronomica sarà curata da diverse aziende, con una selezione di specialità regionali (siciliane e toscane), carne alla griglia, hamburger e cioccolati artigianali. Il programma prevede poi incontri con i birrai, laboratori di degustazione e musica live. Altre informazioni sul sito web del Magazzino della Birra.

Birra Turbacci Xmas Fest

A Mentana (RM) - il 08/12/2014 (scheda)

turbacci xmasCadrà proprio il giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, la grande festa natalizia organizzata dal birrificio Turbacci di Mentana (RM) e battezzata Birra Turbacci Xmas Fest. Saranno disponibili 20 birre artigianali alla spina, provenienti da diversi birrifici italiani e stranieri: Opperbacco, Elav, Het Anker, Turan, Cerevisia Vetus, Birradamare, Pork’n’Roll, Birra del Borgo e naturalmente Turbacci, che presenterà la sua Turbacci Noel 2014. Molte delle birre presenti saranno natalizie e winter wamer, ma non mancheranno stili più leggeri. La parte gastronomica sarà curata da Tripizzino, La Rocca del Gusto, Pepper e Pork’n’Roll. Non mancherà una visita guidata all’impianto, musica dal vivo e la possibilità di pattinare nello stadio del ghiaccio attiguo al locale. Il funzionamento sarà a gettoni. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *