Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: Piacenza in Fermento, De Ranke al Barley Wine e altri

Prossimi eventi: Piacenza in Fermento, De Ranke al Barley Wine e altri

piacenza eataly fermento

piacenza eataly fermentoSebbene nell’ultimo post sugli eventi birrari avessi annunciato che siamo ormai entrati nel periodo di quelli a stampo natalizio, incredibilmente la panoramica di oggi non ha niente a che vedere con il Natale. I quattro appuntamenti che vi presento, infatti, sono tutti “normali”, nonostante in un modo o nell’altro qualche kerstbier non mancherà neanche in questo caso. Nel tardo pomeriggio partirà la prima edizione di Piacenza in Fermento, iniziativa di Eataly Piacenza sulla falsariga delle feste della birra create dalle altri filiali di Eataly. Dicembre poi partirà col botto, grazie alla presenza di Nino Bacelle di De Ranke giovedì 5 al Barley Wine di Roma. Nel weekend dell’Immacolata il Nidaba di Montebelluna tornerà a organizzare un festival invernale, mentre il fine settimana successivo si svolgerà a Prato la prima edizione del Festival Internazionale della Birra. Buone bevute a tutti!

Piacenza in Fermento

A Piacenza (PC) - dal 28/11/2014 al 30/11/2014 (scheda)

piacenza eataly fermentoDopo i precedenti analoghi di altre filiali, anche Eataly Piacenza organizza la sua festa delle birre artigianali, che andrà in scena da oggi venerdì 28 fino a domenica 30 novembre. L’evento, battezzato Piacenza in Fermento, proporrà 30 birre a rotazione da 12 birrifici italiani e stranieri: La Buttiga, Dogfish Head, ducato, Bi-Du, Retorto, Birrificio Italiano, Lambrate, Scarampola, Baladin, Olmaia, Birra del Borgo e B94. Come sempre le bevute potranno essere accompagnate dallo street food di Eataly (panini, pizzette, arrosticini, ecc.), mentre non mancherà la musica dal vivo ballereccia dei Megastrutture Classic. Per i dettagli vi rimando al sito di Eataly.

Nino Bacelle ospite del Barley Wine

A Roma (RM) - il 04/12/2014 (scheda)

de rankeNella mia personale classifica dei birrifici del Belgio – e non solo mia sospetto – De Ranke occupa una delle primissime posizioni. È dunque un vero piacere segnalare che giovedì 4 dicembre il birraio Nino Bacelle sarà ospite del Barley Wine di Roma per una serata tutta dedicata alle birre De Ranke. Per l’occasione saranno presenti alla spina XX Bitter, XXX Bitter, Guldenberg, Noir de Dottignies, Saison de Dottignies, Cuvee De Ranke, Kriek De Ranke, Hop Harvest e la natalizia Pere Noel. Oltre a bere le sue splendide creazioni, naturalmente potrete scambiare due chiacchiere con uno dei maggiori geni brassicoli del Belgio. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Festival della Madonna

A Montebelluna (TV) - dal 06/12/2014 al 08/12/2014 (scheda)

nidaba madonnaEra dal 2012 che il Nidaba di Montebelluna (TV) non organizzava un festival birrario nei mesi invernali. Ora però è il momento di tornare in pista grazie a una nuova struttura in vetro e legno creata ad hoc per le iniziative del locale, dotata di bancone, riscaldamento, impianto audio e comode sedute. L’occasione allora sarà il Festival della Madonna che si terrà da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, con birre da tutto il mondo e appartenenti a tipologie “importanti”, come Imperial Stout, Barley Wine, Double Ipa, Belgian Strong Ale, Kerstbier, ecc. Non mancheranno musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Festival Internazionale della Birra

A Prato (PO) - dal 11/12/2014 al 14/12/2014 (scheda)

festival pratoSi terrà a Prato in un’area al chiuso da 1500 mq la seconda edizione del Festival Internazionale della Birra, in programma da giovedì 11 a domenica 14 dicembre. Saranno presenti più di 100 birre provenienti da birrifici italiani e stranieri: Brewdog, St. Peter’s, Moor, Ridgeway, Haandbryggeriet, Rogue, St. Austell, De La Senne, Engel, Maxlrainer, Bad Attitude e gli italiani Rhyton, Badalà, Fermento Libero e Gran Ducato. Il programma prevede musica dal vivo, mercatini di Natale, stand ristorazione, angolo beershop. Per informazioni potete consultare il sito web della manifestazione o, meglio ancora, la relativa pagina Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

2 Commenti

  1. A Prato è la seconda edizione. La prima era l’anno passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *