Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari nel segno del Natale (e non solo)

Prossimi eventi birrari nel segno del Natale (e non solo)

birrathonNei prossimi giorni lo stress legato alle festività natalizie metterà a dura prova i nostri nervi, ma per fortuna potremo trovare qualche momento di relax grazie ai tanti eventi a tema previsti nelle prossime settimane. Oggi per esempio a Imbersago comincia l’edizione 2014 del Christmas Beer Festival, completamente dedicato alle birre di Natale. Sulla stessa falsariga anche l’evento Una slitta di… birra! del Beer House Club di Firenze (in programma dal 19 al 21 dicembre). Se invece restate piuttosto indifferenti alle classiche kersbier, sappiate che gli appuntamenti “normali” non mancheranno: giovedì 18 l’Abbazia di Sherwood ospiterà il mitico Jef Van den Steen di De Glazen Toren, mentre il giorno successivo Kuaska condurrà La Notte delle Botti al Black Barrels di Torino, con tanti birrai italiani. Impossibile poi non segnalare il benefico Birrathon del capitolino Mad for Beer, che rimarrà aperto per 60 ore consecutive permettendovi al contempo di bere e supportare l’associazione Farmacisti in aiuto. Ovviamente in questa panoramica manca l’appuntamento più atteso, quello con Birre sotto l’albero: il programma è così ricco che vi dedicherò un post intero la prossima settimana. Intanto buon week end.

Christmas Beer Festival 2014

A Imbersago (LC) - dal 05/12/2014 al 07/12/2014 (scheda)

christmas_beer_imbersagoComincia nel tardo pomeriggio di oggi e continuerà fino a domenica 7 dicembre l’edizione 2014 del Christmas Beer Festival, la rassegna di birre natalizie di Imbersago (LC). Come sempre troverete tantissime kerstbier sia alla spina che in bottiglia, provenienti da birrifici italiani e stranieri. Ci saranno anche un paio di Gluhbier, versione brassicola del vin brulé (quindi servite calde). Il programma prevede pranzi e cene con abbinamenti e angolo gastronomico. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito della manifestazione.

Jef Van den Steen all'Abbazia di Sherwood

A Caprino Bergamasco (BG) - il 18/12/2014 (scheda)

abbaziaDopo la bella serata di ieri con Nino Bacelle di De Ranke ospite del Barley Wine, a breve un altro grande birraio belga farà tappa in Italia. L’appuntamento allora è per giovedì 18 dicembre presso la storica Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG), quando protagonista sarà Jef Van den Steen del birrificio De Glazen Toren. La serata sarà strutturata come una cena di degustazione con abbinamenti, con quattro pietanze ad accompagnare altrettante perle brassicole di De Glazen Toren: Saison d’Erpe Mere, Ondineke, Jan de Lichte e Cuvée Angelique. A condurre l’evento ci sarà l’amico Andrea Camaschella. Se siete in zona, non perdete l’occasione di conoscere un mito dell’arte brassicola belga e le sue grandi birre.

Una slitta di... birra!

A Firenze (FI) - dal 19/12/2014 al 21/12/2014 (scheda)

una-slitta-di-birra-2Tra le tante iniziative incentrate sulle birre natalizie segnaliamo Una slitta di… birra!, evento organizzato dal Beer House Club di Firenze che si terrà da venerdì 19 a domenica 21 dicembre. La giornata clou sarà quella di sabato, quando presso il locale fiorentino saranno presenti i birrai dei birrifici ospiti dell’evento: Brùton, PBC, Birrificio del Forte, Olmaia, Maledetto Toscano, Birra Mastrale, Amiata e Ducato. La cucina del Beer House preparerà un menu pensato apposta per la tre giorni, mentre altre sorprese potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. Per tutti gli aggiornamenti tenete d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

Birrathon 2014

A Roma (RM) - dal 19/12/2014 al 21/12/2014 (scheda)

birrathonGiunge alla sua terza edizione Birrathon, l’evento benefico ideato dai folli ragazzi del Mad for Beer di Roma. Il funzionamento è presto detto: da venerdì 19 a domenica 21 dicembre il locale capitolino rimarrà aperto per 60 ore consecutive, senza chiudere mai. Alle spine si alterneranno publican, birrai e amici, che contribuiranno a questa fantastica maratona birraria. Per tutta la durata dell’evento le birre costeranno 6 euro invece dei canonici 5, ma 2 € a birra (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti all’associazione Farmacisti in aiuto. La cucina resterà regolarmente aperta e al consueto menu si aggiungerà anche una corroborante english breakfast. Come sempre l’atmosfera sarà straordinariamente goliardica: non perdete l’occasione di partecipare a un’iniziativa benefica continuando a bere birra 🙂 . Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

La Notte delle Botti

A Torino (Torino) - il 19/12/2014 (scheda)

bottiGrande appuntamento venerdì 19 dicembre con La Notte delle Botti del birrificio Black Barrels di Torino, dedicata alle birre maturate in legno e con la partecipazione di tanti importanti birrai italiani. L’evento sarà condotto da Kuaska, mentre tra gli ospiti troverete i birrifici Montegioco, Loverbeer, Ducato, Beba, Orso Verde, Birrificio Italiano, Baladin, Birra Mastino, chiaramente tutti con i rispettivi birrai/fondatori. Se ne volete sapere di più, vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *