Craft Beer Evolution
Home » Eventi » È il momento: ecco a voi Birre sotto l’albero 2014

È il momento: ecco a voi Birre sotto l’albero 2014

birre albero

birre alberoCon questo martedì post Immacolata siamo entrati nella settimana che ci porterà dritti dritti all’edizione 2014 di Birre sotto l’albero, la grande rassegna capitolina delle birre di Natale. Nata anni fa in pieno Trastevere, tra Ma che siete venuti a fà e Bir&fud, col tempo la manifestazione è cresciuta inglobando altri locali ed estendendo la sua durata: quest’anno, considerando anche le iniziative inaugurali e di chiusura, andrà in scena da giovedì 11 a lunedì 15 dicembre. Ciò che è rimasta inalterata è la splendida atmosfera di festa, durante la quale assaggiare una marea di kerstbier (e non solo) e brindare insieme prima delle vacanze. Quest’anno Birre sotto l’albero sarà più grande che mai e il consiglio è di non perdere neanche uno dei tanti appuntamenti che lo caratterizzeranno. Ad accompagnare le vostre bevute ci saranno birrai, publican, esperti e tanti appassionati. Ma entriamo nei dettagli…

Birre sotto l'albero 2014

A Roma (RM) - dal 11/12/2014 al 15/12/2014 (scheda)

birre albero

E sono otto. Giunge all’ottava edizione Birre sotto l’albero, la manifestazione romana dedicata alle birre di Natale italiane e straniere, ma che negli anni è diventata una vera e propria rassegna di chicche brassicole. La formula è quella super collaudata delle scorse edizioni: tre locali capitolini (Macche, Bir&fud e Open) a giocarsi il clou dell’evento sabato 13 e domenica 14 dicembre e una serie di eventi pre e post manifestazione tra Roma e dintorni. Come accennato il focus sarà sulle birre natalizie, ma non mancheranno one shot, birre acide e tipologie più “normali” per fondamentali sessioni defaticanti. Il tutto in un’atmosfera “magica” come sempre, che riunirà appassionati, curiosi, birrai, publican ed esperti. Assicurata la goliardia e il divertimento: il miglior modo in assoluto per brindare alle feste prima di essere rapiti dalle stesse.

Partiamo allora dalle giornate di sabato 13 e domenica 14 dicembre, che, come detto, si svolgeranno nel triangolo d’oro rappresentato da Macche, Bir&fud e Open Baladin. Questo sarà il cuore di Birre sotto l’albero, con una marea di produzioni alla spina (natalizie e non) e la presenza di tanti birrai italiani. A via Benedetta (Trastevere) le birre saranno presumibilmente divise per nazione: le italiane al Bir&fud e le straniere al Macche. L’Open invece proporrà una linea mista, ma – come da copione – di gran lunga incentrata sulle creazioni dei nostri birrifici.

La tradizione vuole che il Bir&fud sia anche il palcoscenico delle degustazioni condotte da Kuaska, tradizione che sarà rispettata anche quest’anno, con due incontri monstre: sabato andranno in scena birre e birrai di Carrobiolo, Loverbeer, Dada, Menaresta, Birrone, Extraomnes, Troll e Baladin; domenica Montegioco, Vento Forte, Aspide, Fucina/Cantaloop, Chiostro, The Wall e Birra del Borgo. Se non avrete possibilità di raggiungere Roma, sappiate che il weekend di Birre sotto l’albero coinvolgerà anche il Golden Pot di Guidonia e il Cerevisia Vetus di Ceccano (FR). Dettagli sulle rispettive pagine Facebook.

Tanti anche gli appuntamenti prima e dopo la suddetta due-giorni. Il primo è per giovedì 11, quando La Martuccia di Palestrina avrà l’onore di ospitare l’antivigilia di Birre sotto l’albero, con una cena di degustazione durante la quale cinque pietanze saranno abbinate ad altrettante birre, ovviamente raccontate dai loro creatori: Birrificio Italiano, Lambrate, Brewfist, Stavio e Vento Forte. Per i dettagli del menu vi rimando al post pubblicato su Facebook.

La vigilia di venerdì 12 vedrà protagonisti invece il Barley Wine e Stavio di Roma. In entrambi i locali sarà possibile trovare un antipasto di ciò che ci aspetterà nei due giorni successivi, così da entrare nel migliore dei modi nella grande atmosfera di festa che si respirerà durante il clou di Birre sotto l’albero. Per i dettagli sulle tap list vi rimando all’evento Facebook del Barley Wine e a questo post Facebook di Stavio.

Infine il colpo di grazie arriverà lunedì 15, con ben tre eventi di chiusura che si terranno da Birra + e da Buskers a Roma e alla Taberna di Palestrina. Per le due iniziative capitoline tenete d’occhio l’evento Facebook di Birra + e quello di Buskers Pub, mentre quello della Taberna, sarà strutturato come una cena con abbinamenti condotta dal sottoscritto.

Insomma, sarete d’accordo con me che gli ingredienti per un altro grandioso Birre sotto l’albero ci sono tutti. Se ne volete sapere di più vi rimando alla pagina Facebook dell’evento. Per quanto mi riguarda sarò presente come di consueto quanto più a lungo possibile. Ci vediamo per brindare insieme!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *