Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2015!

Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2015!

Logo-sfondo-scuro-zoomRiprendersi dalle fatiche delle vacanze natalizie è sempre un’attività complicata, non è quindi un caso che l’agenda degli appuntamenti birrari stenti a tornare a regime. In mancanza di manifestazioni imminenti di ampio spessore, dedichiamo allora il post del venerdì alla Settimana della Birra Artigianale, che nelle scorse settimane ha aperto le adesioni all’edizione 2015. Il più ampio evento italiano sulla birra di qualità tornerà in tutta Italia da lunedì 2 a domenica 8 marzo, con il suo carico di centinaia di eventi e promozioni. Per sette giorni pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni e tanti altri soggetti celebreranno la birra artigianale con le loro iniziative. Chiunque possieda un’attività che propone i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri può aderire gratuitamente, compilando il semplice modo presente sul sito della manifestazione. Aspettatevi aggiornamenti a breve, nel frattempo cominciate a preparare i boccali per un grande brindisi collettivo lungo una settimana!

Settimana della Birra Artigianale 2015

A - dal 02/03/2015 al 08/03/2015 (scheda)

Logo-sfondo-scuro-zoomCi risiamo! Anche quest’anno, da lunedì 2 a domenica 8 marzo 2015, torna la Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per promuovere e far conoscere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, con ben 515 soggetti partecipanti, la birra di qualità sarà ancora protagonista grazie alle iniziative di birrifici, pub, associazioni, beershop e ristoranti aderenti. Per sette giorni in tutta Italia si susseguiranno eventi e promozioni riguardanti i prodotti dei microbirrifici nazionali e stranieri.

Un evento rivolto tanto agli appassionati quanto a neofiti e curiosi, che potranno sfruttare un’occasione unica per saperne di più sulle meraviglie brassicole dei produttori artigianali. La birra di qualità sta guadagnando crescente popolarità in Italia, caratterizzandosi come un fenomeno estremamente dinamico: sono sempre di più coloro che si avvicinano ai prodotti dei microbirrifici e se ne innamorano.

In pochi giorni gli aderenti all’evento hanno già superato le 150 unità e un elenco è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. Sono coinvolte le più importanti attività italiane dedite alla birra artigianale, che nella settimana in questione proporranno sconti, promozioni, incontri didattici, degustazioni, visite a birrifici locali e tanto altro ancora. Un turbinio di iniziative, dunque, finalizzate alla valorizzazione culturale della birra. Un evento al quale ogni soggetto operante nel settore può aderire gratuitamente, con le iscrizioni che resteranno aperte fino all’inizio della manifestazione.

Inoltre, la Settimana della Birra Artigianale tende a promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Per questo motivo ognuno è chiamato a partecipare all’evento a modo suo, aderendo alle iniziative previste, approfondendo le proprie conoscenze o semplicemente approfittando dell’occasione per coinvolgere amici e parenti, diffondendo la cultura birraria.

Dunque da lunedì 2 a domenica 8 marzo in Italia i riflettori saranno dunque puntati sulla birra artigianale, con un evento che si preannuncia come un grande brindisi collettivo lungo un’intera settimana. E non dimenticate che anche quest’anno si terrà il pre-opening party, la serata di anteprima che ci introdurrà nel modo migliore a sette giorni di cultura birraria.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *