Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A Praga con Kuaska e l'associazione Cerere

A Praga con Kuaska e l'associazione Cerere

cerereL’associazione siciliana Cerere organizza ad inizio ottobre l’evento Andar per birre, che consiste in un viaggio di gruppo a Praga, splendida città e meta birraria come poche altre in Europa. A guidare la truppa sarà nientemeno che Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, che accompagnerà i partecipanti per le tappe birrarie più importanti della capitale ceca, consentendo di vivere un’esperienza unica per ogni appassionato. Il programma è densamente articolato e suddiviso in 6 giorni, con partenza fissata per il primo ottobre e ritorno previsto nella serata di martedì 6.

Sebbene il viaggio cominci giovedì 1 ottobre, l’arrivo a Praga è previsto solo il giorno successivo. Giovedì servirà più che altro per radunare tutti i partecipanti, che in serata saranno invitati a prender parte all’inaugurazione del nuovo The Dome di Nembro (BG), il nuovo locale di Michele Galati. Nella mattinata di venerdì si arriverà a Praga e si prenderà possesso delle camere di albergo situato a 2 minuti a piedi da piazza Venceslao. Prima tappa sarà il Klasterni di Strahov, mentre a cena la truppa si sposterà alla birreria U Medvidku.

Sabato i partecipanti potranno decidere se dedicare la giornata alla visita delle bellezze della capitale europea oppure seguire Kuaska in un pub crawl cittadino (nel quale è prevista anche una visita fuori porta alla birreria Chyné), prima di ritrovarsi all’ora di cena per mangiare tutti insieme allo storico U Fleku. Domenica 4 sarà la volta della città di Plzen, per visitare il birrificio, il museo e provare la Urquell non filtrata. Appuntamento poi per la cena collettiva al Pivovarsky Dum.

Lunedì sarà ancora possibile scegliere tra una giornata culturale o preparare il fegato per un altro pub crawl con Kuaska, prima di ritrovarsi tutti insieme per cenare nella splendida isola di Kampa. Martedì infine è previsto il rientro in Italia, non prima di un ultimo brindisi in locale da definire se l’orario del volo di ritorno lo permette.

Ovviamente i tour dei pub con Kuaska toccheranno gli indirizzi birrari più importanti e consentiranno di accedere a rarissime gemme brassicole. Chi invece opterà per i giri turistici sarà fornito di tutto il materiale informativo riguardante i monumenti e le bellezze di Praga. Compatibilmente con gli impegni personali, potrebbero essere presenti diverti esperti locali di birra, tra cui l’amico Evan Rail.

Il costo del viaggio è di 1.300 euro in camera doppia per chi parte da Palermo, 1.100 per chi parte da Bergamo. Per chi fosse interessato è importante contattare i responsabili dell’evento al più presto, perché mancano pochissimi giorni alla comunicazione definitiva della lista degli iscritti. Per chi volesse saperne di più su questa splendida iniziativa può fare riferimento alla pagina Facebook del viaggio.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

4 Commenti

  1. 1.100 Euro???Escluso dal prezzo i pranzi?Mi sembra un prezzo mooolto alto visto che si volerebbe con voli low cost (per altro Sky Europe è fallita).Dove si alloggerebbe all’ Hilton 5 stelle??
    Peccato perchè sarebbe stata veramente …..ma veramente un ottima gita!!
    Va… mi consolero’ col BrugesBeerFestival di novembre!!!!

  2. in bocca al luppolo per Michele!
    Minchai che passaggio da caprino a nembro. da 2000 a 11000 abitanti…sai che traffico!

  3. Ma il locale a Caprino mica lo molla.
    Resta quello e raddoppia col “The Dome”.

  4. Me sembra troppo caro… con questo precio io posso andare a fare tantti belle cose con le ragazze di praga…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *