Cimec

Ultime ore d’attesa: lunedì parte la Settimana della Birra Artigianale!

Logo-sfondo-scuro-zoomOrmai ci siamo: dopo mesi di attesa e grandi preparativi, lunedì 2 marzo comincerà la Settimana della Birra Artigianale 2015. Nonostante sembrasse impossibile migliorare gli incredibili numeri dello scorso anno, questa edizione rischia di diventare la più coinvolgente di sempre. Nella giornata di ieri sono infatti stati superati i 500 aderenti e il record del 2014 è a un tiro di schioppo. Ciò significa che le iniziative presenti in tutta Italia saranno centinaia: già in questo momento sono previsti quasi 300 eventi e oltre 200 promozioni. Orientarsi in questo entusiasmante fermento brassicolo non sarà facile, così una delle ultime novità inserite sul sito web della Settimana della Birra Artigianale vi permetterà di ordinare aderenti, eventi e promozioni in base a un criterio di prossimità: come già succede nella versione mobile, potrete agevolmente scoprire tutte le iniziative a voi più vicine. Ma non pensate che ci fermeremo qui, perché i numeri sono destinati a crescere sensibilmente nelle prossime ore.

Se l’attesa vi sta consumando e pensate di non riuscire ad aspettare fino a lunedì, allora sappiate che domenica 1 marzo si terrà il mitico Pre-opening party. La cornice sarà ancora quella del Barley Wine di Roma, dove aspetteremo tutti insieme lo scoccare della mezzanotte brindando con le ottime birre presenti alla spina. La tap list della serata sarà di primissimo piano, con birre inedite, chicche brassicole e produzioni pluripremiate. Giusto come anticipazione, sappiate che potremo bere la nuova Hapanero di MC-77, mentre per gli amanti delle tradizioni anglosassoni sarà disponibile un cask di Runner Ale del Birrificio Pontino. L’appuntamento è alle 20,00 in Viale dei Consoli 115/117 (zona Quadraro). Per gli aggiornamenti sulle birre disponibili e altro vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento. Io chiaramente ci sarò e vi aspetto al Barley Wine.

Una delle foto partecipanti alla scorsa edizione del concorso
Una delle foto partecipanti alla scorsa edizione del concorso

E poi finalmente partirà la Settimana della Birra Artigianale e la sua valanga di appuntamenti e promozioni in tutta Italia. Ricordate che anche quest’anno ci sarà il consueto concorso fotografico, organizzato in collaborazione con la Cantina della Birra. Il regolamento è presto detto: dovrete semplicemente fotografare voi e i vostri amici in uno dei locali aderenti, con la locandina della manifestazione in bella vista. Una giuria apposita sceglierà la foto migliore tra tutte quelle pervenute Il premio sarà doppio: il vincitore si aggiudicherà un buono acquisto di 100 € da spendere sul sito della Cantina della Birra, mentre l’aderente presso cui sarà stata scattata la foto avrà diritto a un mese di banner quadrato su Cronache di Birra. Quindi a tutti gli aderenti suggerisco di invitare i loro clienti a scattare più foto possibili! Sarà possibile partecipare da lunedì 2 seguendo le istruzioni sul sito.

Mi rendo conto che mai come quest’anno sarà difficile costruirsi una propria agenda di eventi, non tanto per il numero inaudito degli stessi, quanto per il loro livello qualitativo. Questo aspetto è molto importante, perché dimostra non solo la voglia di aderire alla Settimana della Birra Artigianale, ma anche di farlo con una presenza degna di nota. Sperando di non fare torto a nessuno, di seguito comunque vi segnalo alcuni degli appuntamenti più interessanti divisi per regione (almeno tra quelli finora pervenuti):

  • Abruzzo – Venerdì 6 i birrifici Opperbacco e Casa di Cura saranno di scena all’Agripub del primo, per una serata che vedrà il 20% degli incassi devoluti a Emergency. Domenica 8 sempre la Casa di Cura sarà di scena al Delirium di Pescara.
  • Basilicata – I Malti da Legare vi aspettano tutta la settimana presso il Cibò di Potenza per degustare le birre del birrificio 26 Nero.
  • Campania – Immancabile come tutti gli anni si rinnova l’appuntamento con il concorso hb dell’associazione Birrando si impara, in programma domenica 8 a Manocalzati (AV). Per cominciare bene la settimana, invece, sappiate che Kuaska vi aspetta lunedì 2 e martedì 3 alla Quinta Pinta di Caserta per una lezione sulle tecniche di produzione e una sugli abbinamenti birra – cibo..
  • Emilia-Romagna – Martedì 3 i ragazzi di Birra Bellazzi saranno ospiti del Cafè Due Scalini di Bologna per una degustazione a loro dedicata. Il giorno dopo, mercoledì 4, Roberto di Astral Beers guiderà una lezione sulla degustazione presso La Locanda di Bologna.
  • Friuli – Venezia Giulia – Alla Brasserie di Tricesimo (UD) sarà protagonista Foglie d’Erba e il suo birraio Gino Perissutti. L’appuntamento è per martedì 3.
  • Lazio – Come sempre tantissimi eventi nel Lazio. A Roma segnalo velocemente l’evento Yelp presso il Pork’n’Roll Shop con il birrificio Homo Luppolo (martedì 3), la degustazione con Simone del Birrone presso Il Maltese (martedì 3), la cena con Birra del Borgo e le creazioni di Cristina Bowerman da Romeo (mercoledì 4), la visita al birrificio Free Lions (venerdì 6 e domenica 7), l’evento con La Fucina e Jungle Juice al Draft (venerdì 6), quello con L’Olmaia e Turan presso il Saxophone (sabato 8) e infine la presentazione della Chien Andalou di Extraomnes presso il Ma che siete (sabato 8).
  • Liguria – Due degustazioni da segnalare ad opera del Folkstudio di Arenzano (GE): martedì 3 protagonista sarà il birrificio Henquet, giovedì 5 il birrificio Kamun.
  • Lombardia – A Mantova l’associazione Circolo del Luppolo ha riunito i migliori locali della città per una piccola Settimana della Birra Artigianale locale. Qualcosa di simile è stato organizzato dal Birrificio Italiano a Milano con il suo Pub Crawl (saranno toccate le migliori realtà meneghine), mentre sempre a Milano lo Sloan Square dedicherà una serata a Sierra Nevada con la presenza di Steve Grossman.
  • Marche – Domenica 8 a Fabriano (AN) Birra Millecento permetterà di visitare i suoi impianti e di gustare le sue birre.
  • Molise – Domenica 8 il birrificio La Fucina aprirà le sue porte per assistere alla cotta della sua birra Angelica.
  • Piemonte – Come tutti gli anni il Birrificio Trunasse si rivela sempre attivissimo. Tra le sue tante iniziative segnalo la serata di degustazione guidata da Luca Giaccone (mercoledì 4) e quella con abbinamenti tra Stout e frutti di mare (venerdì 6).
  • Puglia – Partiamo dall’eccezionale cena con i mastribirrai della Puglia organizzata da Eataly Bari, mentre Raffaele Longo del birrificio B94 sarà per due volte protagonista al Bluebeat di Lecce, dove presenterà la sua nuova Old Boy Ipa e condurrà una degustazione incentrata proprio sulla sua creatura.
  • Sardegna – La Birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias inizierà la Settimana della Birra Artigianale con una cena di degustazione dedicata al birrificio Barley. Sempre lunedì, ma a Quartu Sant’Elena (CA), il Country Club propone una bella serata di degustazione con abbinamenti tra eccellenze brassicole e casearie.
  • Sicilia – Diverse iniziative quest’anno in Sicilia, tra cui la cena di degustazione con il birraio di Birra Krithé a Messina (mercoledì 4).
  • Toscana – Da segnalare il Centro della Birra, mini festival che permetterà di conoscere diverse birre toscane in tanti locali diversi. Sabato 7 a Firenze il Barattolo tornerà a organizzare il suo incontro per collezionisti.
  • Umbria – Al Don Navarro di Gubbio (PG) mercoledì 4 protagonista sarà lo scozzese Brewdog, con lo staff del birrificio. Venerdì 6 l’Elfo Pub di Perugia presenterà in anteprima, con i birrai, la Ila, ultima nata in casa Birra Perugia.
  • Veneto – Tanti gli eventi anche in Veneto, tra cui il Brewdog Tap Takeover del Nidaba di Montebelluna (TV) con il birraio del birrificio scozzese e altri membri dello staff.

Avrete capito insomma che saranno sette giorni impegnativi ma bellissimi, probabilmente la più bella Settimana della Birra Artigianale di sempre. Preso come sono dai preparativi ancora non ho avuto modo di crearmi il mio personale calendario di eventi. Voi invece avete già segnato qualche appuntamento che non vorrete perdere per nessun motivo al mondo?

 

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week e altri eventi: Chiarescure e Tipopils Day

Oggi è un giorno particolare per Cronache di Birra, perché tra poche ore prenderà il …

Un commento

  1. Felice per l’entusiamo,entusiasmo che in effetti avrebbe contagiato anche me,se non fosse che…
    Se non fosse che dalle mie parti,Piacenza,purtroppo non c’è uno straccio di evento e/o promozione,e si che nel raggio di 50km qualcosa di buono c’è,è inutile che vi elenco i birrifici della zona,tanto li conoscete tutti,eppure nessuno che faccia qualche promozione!
    Locali,pub,birrerie,beershop,anche quì il silenzio assoluto!!!
    Sono deluso e incazzato perchè a fare i fighi sono bravissimi,tranne quando ci sarebbe da venire incontro al cliente.
    Io mi sono dato 2 spiegazioni,o gira talmente bene che non interessa promuovere oppure è provincialismo e non gliene frega nulla.
    Se qualcuno mi aiuta a capire gliene sarei grato.
    Grazie e buona settimana delle birra artigianalea tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *