Cimec
Home » Eventi » Prima gli eventi birrari, poi quattro giorni nelle Fiandre

Prima gli eventi birrari, poi quattro giorni nelle Fiandre

Il birrificio Rodenbach sarà una delle tappe del mio prossimo viaggio nelle Fiandre

La consueta panoramica sui prossimi eventi birrai è anticipata ad oggi, perché domani partirò alla volta del Belgio per un nuovo, entusiasmante tour brassicolo proposto dall’Ente del Turismo delle Fiandre. Sarà un viaggio di quattro giorni decisamente denso di tappe, organizzato in collaborazione con l’associazione Belgian Family Brewers e che si dipanerà tra Bruxelles, Gent, Anversa e Ypres. Visiteremo un paio di birrifici al giorno e diversi locali, mentre non mancheranno momenti più strettamente turistici e alcune chicche per appassionati. Ovviamente vi racconterò tutto al mio ritorno, però potrete in parte condividere con me questo bel viaggio seguendo i social di Cronache di Birra: la pagina Facebook e gli account Twitter e Instagram. Visto che saremo diversi partecipanti al tour, potrete avere una visione d’insieme tramite il tag #visitflanders.

Anticipati i miei prossimi spostamenti, è il caso di dare un’occhiata agli appuntamenti che ci aspettano per l’inizio del prossimo mese. Il week end del 1 maggio sarà denso di eventi: a Viareggio si terrà la settima edizione de Il Senso della Birra, mentre gli appassionati di Roma potranno dividersi tra il Birra Turbacci Country Fest e la seconda edizione di Beeroma. Poi tra i tanti eventi che seguiranno cominciamo ad anticipare i dettagli di Un Po di Birra, l’annuale gita sul Po a suon di birra artigianale condotta da Kuaska. Per quanto mi riguarda, ci risentiamo la prossima settimana.

Beeroma 2015

A Roma (RM) - dal 01/05/2015 al 03/05/2015 (scheda)

beeroma

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 1 a domenica 3 maggio torna a Roma l’appuntamento con Beeroma, festival che coinvolge 30 tra i migliori locali di Roma. La manifestazione si sposta dall’Arancera di San Sisto al mercato coperto di Garbatella e vede la partecipazione dei pub Barley Wine / Hop & Pork, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, Freakout, Grapes, Hopificio, Il Maltese, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork’n’Roll, Il Serpente, Golden Pot, Tree Folk’s e Wench pub. L’ingresso sarà gratuito e non mancherà musica dal vivo. Dettagli sulla pagina Facebook del festival.

Birra Turbacci Country Fest

A Mentana (RM) - il 01/05/2015 (scheda)

turbacci country

Se cercate un modo alternativo per festeggiare il primo maggio, sappiate che il Birrificio Turbacci organizza il suo Country Fest, ovviamente presso il brewpub di Mentana (RM). Oltre a 12 birre della casa alla spina, troverete l’american bbq preparato da Venerando Valastro (partecipante al programma I re della griglia) e la musica dal vivo dei Mississipi River Band. Non mancherà street food, torneo di beer pong e cavalli e pony del maneggio Talus. Per i dettagli date un’occhiata a Facebook.

Il Senso della Birra 2015

A Viareggio (LU) - dal 02/05/2015 al 03/05/2015 (scheda)

senso birra

Giunge alla sua settima edizione Il Senso della Birra, festival che come di consueto si terrà presso il Centro Congressi di Viareggio. Quest’anno l’appuntamento con questa ormai rodata manifestazione è per sabato 2 e domenica 3 maggio, giorni in cui andranno in scena una decina di ottimi produttori italiani: Rurale, Birrificio del Forte, PBC, Birra Perugia, Brùton, Birrificio Italiano, MC77, Birrificio dell’Aspide, Birrificio degli Archi, Petrognola. Il ricco programma quest’anno vedrà la novità Eat&Beer: un concorso indirizzato agli appassionati di cucina, che potranno partecipare inviando le loro ricette (culinarie) a base di birra. Al momento molte informazioni ancora non sono state pubblicate, quindi il mio consiglio è di tenere d’occhio il sito del Senso della Birra.

Un Po di Birra 2015

A Boretto (RE) - il 10/05/2015 (scheda)

un po di birra

Puntuale come ogni anno, domenica 10 maggio tornerà Un Po di Birra, la gita birraria sul Po organizzata dal Circolo del Luppolo e Altafermentazione e giunta alla sua nona edizione (e scusate se è poco!). La partenza è fissata alle 10,30 da Boretto (RE) e a condurre la ciurma di appassionati ci sarà l’ammiraglio Kuaska. Oltre a tanta birra artigianale, aspettatevi musica dal vivo dei mitici Simpsong e un pranzo con abbinamenti. Per tutte le informazioni, in costante aggiornamento, potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

Prossimi eventi a novembre: Craft Beer Italy, IBF Pub Edition e altri

Nella panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari partiamo con Craft Beer Italy, l’attesissima conferenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *