Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Cerevisia, Pils Pride, Spring Beer Festival e Fermento Latina

Prossimi eventi: Cerevisia, Pils Pride, Spring Beer Festival e Fermento Latina

Un bel venerdì semi estivo è ciò che si sposa alla grande con un post sui prossimi eventi birrari. Il primo che citiamo comincia domani e risponde al nome di Pils Pride: è la nona edizione del grande festival ideato dal Birrificio Italiano per onorare lo stile più rivoluzionario e bistrattato della storia brassicola. A metà maggio grande protagonista sarà il Lazio, con lo Spring Beer Festival di Roma e Fermento Latina a – ovviamente – Latina, mentre tra i vari eventi in programma nel penultimo week end del mese oggi segnaliamo la seconda edizione di Cerevisia in Trentino. Il caldo sale, la sete aumenta, le scuse per bere non mancano. Buon fine settimana a tutti!

Pils Pride 2015

A Lurago Marinone (CO) - dal 09/05/2015 al 10/05/2015 (scheda)

PILS PRIDE_BEER LIST_FINAL

Anche quest’anno il Birrificio Italiano organizza a Lurago Marinone (CO) il Pils Pride, il festival internazionale delle Pils di carattere. Le birre disponibili saranno Delia, Extra Hop, Miss Pepper e Tipopils (Birrificio Italiano), Pils (Aleghe), Extra Philippe (Biren), Bruska (Birrone), Czech Norris (Brewfist), Rest in Pils (Carlo Fiorani), OG 1056 (Carrobiolo), Via Emilia (Ducato), Pils (Elvo), Pivo Pils (Firestone Walker), Urtrunk (Ganter), La Grigna (Lariano), Luppululà (Manerba), Svetle Vycepni (Kout), Ritual Pils (Ritual Lab), 40-50-40 (Rurale), Pils (Schonramer), Baffetti Pils (Stavio), più l’angolo francone gestito dal Ma che siete, con Gaenstaller Zwickl, Haberstumpf Zwickl, Krug Geisfeld Lager e diverse botti a caduta. Il programma prevede una degustazione alla cieca, un seminario sui luppoli e un incontro coi birrai. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 maggio.  Per i dettagli vi rimando al relativo evento Facebook.

Spring Beer Festival 2015

A (RM) - dal 14/05/2015 al 17/05/2015 (scheda)

spring fest

Giunge alla sua terza edizione lo Spring Beer Festival, che quest’anno si terrà da giovedì 14 a domenica 17 maggio. Confermatissima la sede della Città dell’Altra Economia di Roma, dove troverete i seguenti birrifici:  Opperbacco/Casa di Cura, Croce di Malto, Birrone, La Buttiga, Ducato, Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Aurelio, Birradamare, Pontino, Free Lions, ECB, Buskers, Foglie d’Erba, MC77, Retorto, Lucky Brews, Superbum, Birrificio del Doge, Birra Etnia, Svevo, Jungle Juice, Vale la Pena, Vento Forte, Harboor. Ci sarà anche un angolo sidri gestito dal Tree Folk’s.

Il programma prevede street food con arrosticini, bbq e altro ancora, laboratori di bbq, torneo di beer pong, musica dal vivo. Da segnalare anche l’iniziativa Spring Freer Beer Festival, che permetterà fino a domenica 10 maggio di entrare nell’atmosfera del festival in alcuni locali romani. Per i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Fermento Latina 2015

A Latina (LT) - dal 14/05/2015 al 17/05/2015 (scheda)

Fermento-Latina

Dopo il debutto dello scorso anno, anche quest’anno arriva a Latina la manifestazione Fermento Latina, in programma da giovedì 14 a domenica 17 maggio. I birrifici partecipanti saranno Birra Vernissage, B-Four Beer, Birra Losa, Itineris, Insieme Birra, Oxiana, San Biagio, Collesi, Anbra, Rasinia, Art of Beer, La Fenice, Birra Volsca, La birra di Frascati, Agrilab, Tolerium, Caulier. Il programma prevede musica live, area bimbi, animazione, street food, show cooking, cotta pubblica. Per i dettagli vi rimando al sito di Soluzioni Associazione.

Cerevisia 2015

A Fondo (TN) - dal 22/05/2015 al 24/05/2015 (scheda)

cerevisia

Si terrà a Fondo (TN) da venerdì 22 a domenica 24 maggio la seconda edizione di Cerevisia, il festival delle birre artigianali del Trentino. I birrifici presenti, tutti di provenienza locale, saranno: Birra Pejo, Bionoc, Rethia, Maso Alto, Teddy Bier, Birra di Fiemme, Carador, Birra del Bosco, Melchiori, Val Rendena, Barbaforte, Birra Libertina, Clesium.

Il programma prevede cene con abbinamenti, seminari sull’homebrewing a cura di Brewing Bad, workshop, tavole rotonde. E ancora musica dal vivo, concorso popolare e tecnico, angolo gastronomico. Da segnalare anche gli eventi collaterali del “fuori festival”, di cui potete trovare dettagli (come altre informazioni) sul sito di Cerevisia.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: quattro iniziative a tema natalizio e i 10 anni di Maiella

Com’è giusto che sia è ancora il Natale a dominare la consueta panoramica del venerdì …

Prossimi eventi (natalizi): Birrathon, A Beer Carol e le iniziative di Turbacci ed Elav

Siamo arrivati nel momento nell’anno in cui – ahimè – tutto gira intorno al Natale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *