Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Degustibeer, Arrogant Sour Festival e altri

Prossimi eventi: Degustibeer, Arrogant Sour Festival e altri

Il mese di maggio procede all’insegna degli eventi birrari. Dopo i tanti snocciolati in passato, continuiamo a rinfoltire la nostra agenda con una serie di appuntamenti molto interessanti. Cominciamo dal penultimo week end del mese, quando a Montebelluna andrà in scena l’ormai collaudato Degustibeer&food, che sposa la birra artigianale con i piatti regionali di tutta Italia. Nello stesso fine settimana si terrà a Bologna la quinta edizione del Festival dei Birrai Eretici, mentre domenica 24 il Bonaventura di Milano proporrà il suo Beerock, un evento che sposa la birra di qualità con la musica rock. Poi a fine maggio ci sarà l’evento più acido in assoluto: l’Arrogant Sour Festival di Reggio Emilia, organizzato ovviamente dall’Arrogant Pub. Se amate questo tipo di produzioni, è assolutamente da non perdere.

DegustiBeer&Food a Montebelluna

A Montebelluna (TV) - dal 22/05/2015 al 24/05/2015 (scheda)

degustibeer

Torna a Montebelluna, in provincia di Treviso, l’appuntamento con la manifestazione Degustibeer&Food, in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio. Come sempre l’obiettivo sarà quello di affiancare le birre artigianali a un’offerta gastronomica capace di spaziare tra le cucine regionali di tutta Italia. I birrifici partecipanti saranno Padus, Birrificio della Granda, Baladin, Malastrana, La Cotta, Bad Attitude, Brasseria Alpina, 100 Venti, Caulier, Birrificio di Quero, Birrificio 9.1, Opperbacco, La Moncerà, Collesi, Di.Be., Trami, Theresianer e Gruit.

Il programma prevede ovviamente ampio spazio alle specialità alimentari (hamburger, arrosticini, carne alla griglia, pizza, ecc.), musica dal vivo e spettacoli live, concorso popolare. Tutte le informazioni sul sito di Degustibeer&food.

Festival dei Birrai Eretici 2015

A Bologna (BO) - dal 22/05/2015 al 24/05/2015 (scheda)

eretici

Giunge alla sua quinta edizione il Festival dei Birrai Eretici di Bologna, che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 maggio presso il Parco del dopo lavoro di via Sebastiano Serlio. Come in passato i protagonisti saranno i pub e i loro publican, che proporranno un’offerta di birre altamente selezionata. I locali partecipanti saranno Lortica, Harvest pub e Green River, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca, Punt?, Drunken Duck e Xander Pub, oltre all’associazione Brewlab. Ampia la proposta gastronomica, con street food, hamburger, panini, fritti e pizze. Non mancheranno laboratori di degustazione e una cotta pubblica. Per tutti i dettagli vi rimando al sito dei Birrai Eretici.

Beerock al Bonaventura

A Milano (MI) - il 24/05/2015 (scheda)

beerock

Il pub Bonaventura di Milano organizza per domenica 24 maggio una giornata completamente dedicata alla birra artigianale e alla musica rock. Protagonisti del Beerock saranno i birrifici Kamun, Hordeum, BSA, BAV, Rurale e Civale, che permetteranno di gustare le proprie birre in abbinamento alla musica di altrettante cover band. Il tutto sarà accompagnato da punti ristoro e mercatino artigianale. Per saperne di più vi segnalo la pagina Facebook dell’evento.

Arrogant Sour Festival 2015

A Reggio Emilia (RE) - dal 29/05/2015 al 31/05/2015 (scheda)

slide2_01

Anche quest’anno, e più precisamente da sabato 29 a domenica 31 maggio, torna l’appuntamento con l’Arrogant Sour Festival, uno degli eventi più attesi tra gli appassionati e completamente dedicato alle produzioni acide. La manifestazione si svolgerà sempre a Reggio Emilia, ma la sede cambierà: non più l’Arrogant Pub ma i Chiostri della Ghiara. Le 70 spine ospiteranno una miriade di chicche brassicole provenienti da birrifici italiani e stranieri, come Ducato, Birrificio Italiano, Birra del Borgo, Panil, Foglie d’Erba, Croce di Malto, Carrobiolo, Cantillon, Rodenbach, Alvinne, Oud Beersel, Tilquin, moor, Guineu, Struise, Hof Ten Dormaal, De Ranke, BFM e tanti altri ancora.

Chiaramente saranno presenti tanti birrai e publican, mentre la parte gastronomica soddisferà ogni desiderio. Non mancheranno laboratori di degustazione, musica dal vivo, area bimbi e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito dell’evento.

 

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Strade di Birra, Orobie Beer Festival e altri

Ieri abbiamo scavallato il solstizio d’estate: le giornate si stanno accorciando e l’autunno è praticamente …

Prossimi eventi: C’è Fermento, Marino Beer Fest, Birrabilandia e altri

Se ancora siete decisi come passare il fine settimana alle porte avete due opzioni: lasciarvi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.