Simatec
Home » Eventi » Ancora eventi tra maggio e giugno: Birra del Borgo Day e altri

Ancora eventi tra maggio e giugno: Birra del Borgo Day e altri

Con il post di oggi concludiamo la panoramica degli eventi per la fine di maggio e l’inizio di giugno. Oggi prenderà il via a San Pellegrino Terme (BG) la quinta edizione del Beerghem, il festival dedicato ai birrifici di Bergamo e provincia, mentre domani comincerà a Fondi (LT) la prima edizione del Beach Beer Fest. Giugno si aprirà poi con il tanto atteso Birra del Borgo Day, in programma come sempre a Borgorose (RI), mentre sempre nel primo week end del mese si terranno a Pavia la quarta edizione di BeerFood e a Perugia la prima di Malto Livello. Come vedete siamo entrati nel vivo di questa stagione birraria, quindi organizzatevi bene per non perdere neanche un appuntamento 🙂 . Per il momento buon fine settimana a tutti!

Beerghèm 2015

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 29/05/2015 al 02/06/2015 (scheda)

beerghem

Giunge alla sua quinta edizione il Beerghem, il festival dedicato ai birrifici di Bergamo e dintorni. L’appuntamento quest’anno è da venerdì 29 maggio (quindi stasera) a martedì 2 giugno presso il Ristorante Bigio di San Pellegrino Terme (BG). Parteciperanno i birrifici Via Priula, Valcavallina, Endorama, Birrificio del Lago, Kaos, Birrificio della Ghironda, Hopskin, Birra Orobia, Otus, Dom Byron, AR Brewing ed Elav. Il programma prevede ristorazione, angolo beershop, musica dal vivo. Maggiori dettagli sulla pagina Facebook del Beerghèm.

Beach Beer Fest

A Fondi (LT) - dal 30/05/2015 al 31/05/2015 (scheda)

beach beer fest

Lo stabilimento Tahiti Club di Fondi, in provincia di Latina, ospita la prima edizione del Beach Beer Fest organizzato da Il Birrafondaio. In programma sabato 30 e domenica 31 maggio, vedrà la partecipazione dei birrifici Pontino, Turan, Itineris, Okorei, Birra dell’Eremo, Insieme Birra, Classe 1920, Buskers, Caulier e Ayinger. Il programma prevede musica dal vivo, spazio gatronomico, angolo bambini, competizioni di beach volley e frisbee. Essendo in spiaggia potrete anche noleggiare ombrellone e lettini. Ulteriori informazioni sul sito de Il Birrafondaio.

BeerFood 2015

A Pavia (PV) - dal 04/06/2015 al 07/06/2015 (scheda)

beerfood

Si terrà da giovedì 4 a domenica 7 giugno nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pavia la quarta edizione di BeerFood, manifestazione che unisce prodotti alimentari e brassicoli del territorio locale. I birrifici presenti saranno Aquadulza, Suvenagh, Lartigianale, Baladin, La Superba, Pasturana, Legnone, Oltrepò, Pavese, Croce di Malto, Opera, Abbà, Birrificio Antoniano, Tenute Collesi, Jeb e L’Inconsueto. Tanti ovviamente anche gli espositori lato food, con cucine regionali e dal resto del mondo. Il programma prevede musica dal vivo, animazione, spazio per i bambini, apericena e altro ancora. Dettagli sul sito del festival.

A Perugia (PG) - dal 04/06/2015 al 07/06/2015 (scheda)

maltolivello-642x300Si chiama Malto Livello la manifestazione che andrà in scena da giovedì 4 a domenica 7 giugno nel Percorso Verde di Pian di Massiano a Perugia. I birrifici partecipanti saranno Alta Quota, Caulier, Centolitri, Birra dell’Eremo, Birra Flea, Fortebraccio, Il Mastio, Mastribirrai Umbri, Millecento, Mulino dei Bianchi, Birra Perugia e San Biagio. Il programma prevede un’ampia zona con tantissimo street food, laboratori di degustazione, seminari, cotta pubblica, birroteca, cocktail alla birra, musica live, Concorso Cerevisia e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Birra del Borgo Day 2015

A Borgorose (RI) - dal 05/06/2015 al 07/06/2015 (scheda)

bdb day

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’attesissimo Birra del Borgo Day, la festa di compleanno di Birra del Borgo che si terrà come ormai tradizione presso la villa comunale di Borgorose (RI). Questa volta sono state fatte le cose in grande, a partire dall’ampliamento dei giorni di festa: la manifestazione infatti si terrà da venerdì 5 a domenica 7 giugno, a differenza dei due giorni canonici. Ricchissimo il programma, con circa 200 spine da tutto il mondo, street food con Bonci, Trapizzino, Taberna, No Au e altri, musica dal vivo, cotta pubblica e persino maxi schermo per la finale di Champions League. Una menzione la meritano i laboratori di degustazione, davvero interessanti, che mi vedranno tra i relatori. Per tutte le altre informazioni vi rimando all’evento su Facebook e vi ricordo che diversi locali e associazioni stanno organizzando pullman in partenza da Roma e da altre parti d’Italia. Ci si vede lì sabato 6.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi birrari: c’è San Patrizio, ma anche Mastro Birraio e Brixia Beer Festival

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari poteva essere monopolizzata da San Patrizio, che ...

La Settimana della Birra Artigianale va in archivio dopo otto giorni di straordinario fermento

E così anche quest’anno ci troviamo a salutare la Settimana della Birra Artigianale, la cui ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *