Cimec
Home » Eventi » Ancora eventi birrari: Beer & Food Village, C’è Fermento e altri

Ancora eventi birrari: Beer & Food Village, C’è Fermento e altri

A conferma di quanto avvenuto venerdì scorso, anche il post di oggi sui prossimi eventi birrari si concentrerà su un fine settimana nello specifico, cioè il week end successivo a quello che ci stiamo preparando a vivere. E allora sappiate che tra venerdì 19 e domenica 21 giugno si terranno in Italia almeno quattro importanti manifestazioni, che copriranno tutta l’Italia centro-settentrionale. A Fiumicino, due passi da Roma, si terrà il Beer & Food Village all’interno della Notte Bianca dello Sport del comune marittimo, mentre a Saluzzo (CN) si terrà l’ormai tradizionale C’è Fermento. Ma tradizionali sono anche gli altri due eventi in programma negli stessi giorni: Birre vive sotto la torre a Vigevano (PV) e l’Orobie Beer Festival del The Dome di Nembro (BG). Buone bevute a tutti!

Beer & Food Village

A Fiumicino (RM) - dal 19/06/2015 al 21/06/2015 (scheda)

 

beer food

Si terrà da venerdì 19 a domenica 21 giugno la prima edizione di Beer & Food Village, ospitata all’interno della Notte Bianca dello Sport di Fiumicino (RM). I birrifici partecipanti saranno Grado Plato, Maltus Faber, Vale la Pena, D’Adamo, La Fenice, 100 Venti, Jacob, Montelupo, Stimalti, Superbum, L’Olmaia, Gladiatore, Abita, Art of Beer, Birradamare, Birranova, BSA, Manzanita. Ovviamente gli appuntamenti collaterali saranno tantissimi, a partire dal Campionato Italiano Offshore che si terrà proprio di fronte alla piazza dove saranno allestiti gli stand. E poi ancora area ludica, musica dal vivo, attività d’intrattenimento, spettacoli, balli e tanto sport. Nei 4.000 mq a disposizione non mancherà lo street food, con diversi espositori presenti, e i laboratori di degustazione in collaborazione con ADB Lazio. Ingresso gratuito. Per tutti i dettagli vi rimando al sito della manifestazione.

beerandfoodvillage (1)

Cè Fermento 2015

A Saluzzo (CN) - dal 19/06/2015 al 21/06/2015 (scheda)

ce fermentoTorna anche quest’anno (se non sbaglio è la sesta edizione) l’appuntamento con C’è Fermento, il festival di Saluzzo (CN) dedicato ai microbirrifici italiani. In programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno, vedrà la partecipazione dei seguenti produttori: Aleghe, Antagonisti, Argo, Baladin, Beba, Ducato, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Birrificio Italiano, Carrobiolo, Citabiunda, Civale, Croce di Malto, Gilac, Kauss, L’Olmaia, La Dinda, Maltus Faber, Nadir, Pausa Café, San Michele, San Paolo, Troll e Trunasse. Come sempre il programma è molto ricco, con visite agli impianti dei birrifici limitrofi, laboratori di degustazione (non esclusivamente birrari), seminari, musica dal vivo, dj set e ampia area gastronomica con diversi espositori. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ad alcune iniziative collaterali vi rimando al sito della manifestazione.

Birre vive sotto la torre 2015

A Vigevano (PV) - dal 19/06/2015 al 21/06/2015 (scheda)

birre vive torreGiunge alla sua quinta edizione Birre Vive Sotto la Torre, il festival birrario di Vigevano (PV) che quest’anno andrà in scena da venerdì 19 a domenica 21 giugno, sempre nella splendida cornice del Castello Sforzesco. I birrifici partecipanti (per la prima volta anche stranieri) saranno 20: Stradaregina, Conte Gelo, Jeb, Aleghe, Croce di Malto, Opperbacco, Gambolò, Legnone, Balck Barrels, L’Incosueto, 50&50, Doppio Malto, Opera, Birrificio della Granda, Eretica, Kamun, I Tri Bagai, Deb’s, Caulier e Hibu, oltre agli stand di Beergate (birre britanniche), Il Magazzino della Birra (ceche) e Il Minotauro (nordeuropee). La parte food sarà coperta da 10 diversi espositori, mentre il programma prevede laboratori di degustazione (con Kuaska), musica live, dj set, concorso popolare, spettacoli e altro ancora. Dettagli sul sito della manifestazione.

Orobie Beer Festival 2015

A Nembro (BG) - dal 19/06/2015 al 21/06/2015 (scheda)

obf

Per la sesta volta consecutiva il The Dome di Nembro (BG) ospiterà l’Orobie Beer Festival, previsto quest’anno da venerdì 19 a domenica 21 giugno. I birrifici partecipanti saranno Carrobiolo, Birrone, Mastino, Etnia, Almond ’22, Hammer, Loverbeer e gli stranieri BFM, Cardosa e Glazen Toren. Da segnalare nel programma l’incontro con gli homebrewer e le loro birre barricate guidato da Kuaska e la degustazione con abbinamenti tra sigari e birre. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

Prossimi eventi a novembre: Craft Beer Italy, IBF Pub Edition e altri

Nella panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari partiamo con Craft Beer Italy, l’attesissima conferenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *