Cimec
Home » Eventi » Ancora eventi a luglio: Marano Wild-Hopfest, Beerbaccione Day e altri

Ancora eventi a luglio: Marano Wild-Hopfest, Beerbaccione Day e altri

La consueta panoramica degli eventi birrari del venerdì comincia oggi con il week end alle porte. Oltre agli appuntamenti già segnalati in passati, dobbiamo infatti inserirne in agenda altri due: sabato 11 si terrà a Guspini (CA) la nona edizione di Birras, mentre domenica 12 il Grapes di Castel Gandolfo (RM) ospiterà il Beerbaccione Day, l’iniziativa benefica a supporto del Beerbaccione, recentemente distrutto da un incendio. Poi nel fine settimana successivo avremo tante altre manifestazioni. In provincia di Modena andrà in scena il terzo Marano Wild-Hopfest, mentre a Porto Sant’Elpidio (FM) l’ottava edizione di Don’t worry beer happy. E poi ancora La bira te Fascia , festival dedicato alle birre di montagna della provincia di Trento, e a Roma il Summer Pool Festival. Buone bevute a tutti!

Birras 2015

A Guspini (CA) - il 11/07/2015 (scheda)

birras2015

Giunge alla nona edizione Birras, il festival delle birre artigianali sarde che si terrà sabato 11 luglio come sempre a Guspini (CA). I birrifici presenti saranno Tarrantiga, Sambrinus, Beermania Brew, Lara, 4Mori, Chemu, La Volpe e il Luppolo e ‘Nora, oltre agli “ospiti” Green’s (senza glutine) e Vale la Pena (da Roma). Il programma prevede spettacoli d’intrattenimento, street art, laboratori di degustazione, ampia zona gastronomica. Per i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Beerbaccione Day

A Castel Gandolfo (RM) - il 12/07/2015 (scheda)

beerbaccione day

Nelle scorse settimane il Beerbaccione di Albano Laziale è stato vittima di un incendio doloso, che ha distrutto gran parte del locale. La comunità birraria si è mossa velocemente per cercare di supportare il pub e lo spirito d’iniziativa ha portato a una bella iniziativa: il Beerbaccione Day, in programma domenica 12 luglio presso il Grapes di Castel Gandolfo (RM). Saranno presenti birrifici, pub ed esponenti vari del movimento birrario di Roma e dintorni, che si metteranno a completa disposizione per una giornata di birra e solidarietà. Tutto il ricavato infatti sarà destinato alla ricostruzione del Beerbaccione. Tra le varie iniziative troverete un torneo di beer pong e la possibilità di sfruttare la spiaggia antistante il Grapes. Altre info su Facebook. In bocca al lupo Beerbaccione!

Don't worry beer happy 2015

A Porto Sant'Elpidio (FM) - dal 16/07/2015 al 19/07/2015 (scheda)

dont worry beer

Il festival marchigiano Don’t worry beer happy giunge alla sua ottava edizione e andrà in scena anche quest’anno a Porto Sant’Elpidio (FM) per quattro giorni consecutivi, da giovedì 16 a domenica 19 luglio. Oltre a Mukkeller, birrificio di casa, ci saranno MC-77, Canediguerra, Hilltop, Tre Pupazzi e Orso Verde, oltre alle birre di Civale, Birranova, Valcavallina, Amiata e altri. La cucina sarà curata dal pub I Santi, mentre non mancherà musica di qualità e dj set. Altre informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Marano Wild-Hopfest

A Marano sul Panaro (MO) - dal 17/07/2015 al 18/07/2015 (scheda)

marano

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Marano Wild-Hopfest, la manifestazione italiana dedicata al luppolo autoctono e alla birra artigianale. In programma a Marano sul Panaro (MO) nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 luglio, proporrà tanti contenuti diversi e interessanti. Innanzitutto ci saranno 6 birrifici italiani: Brewfist, Birrificio Italiano, Argo, Hammer, Dada e Birrone. Poi non mancheranno musica dal vivo, stand gastronomici, beer shop corner e cotta dimostrativa. Ma tra le iniziative ci saranno anche visite al luppoleto di Italian Hops Company, laboratori di degustazione e il Simposio Nazionale “Luppolo italiano: storia in divenire di un aroma made in Italy”, durante il quale sarà presentata la prima birra realizzata con uno dei più importanti genotipi di luppolo in sperimentazione. Ulteriori informazioni su Facebook.

La bira te Fascia 2015

A Campitello di Fassa (TN) - dal 17/07/2015 al 19/07/2015 (scheda)

bira fascia

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da venerdì 17 a domenica 19 luglio l’appuntamento con La bira te Fascia, festival della birra artigianale di montagna che si terrà presso Campitello di Fassa (TN). Parteciperanno i birrifici Bionoc, Birra di Fiemme, Brasseria Alpina, Amiata, Foglie d’Erba e Rethia. La gastronomia sarà curata da alcune aziende artigiane locali, mentre il programma prevede anche musica dal vivo, degustazioni guidate con abbinamenti, cooking show e altro ancora. Per i dettagli potete fare riferimento al sito della manifestazione.

Summer Pool Festival

A Roma (RM) - il 18/07/2015 (scheda)

summer pool

L’abbinamento piscina + birra artigianale sta diventando un piacevole leit motiv delle nostre estati. Così sabato 18 luglio si terrà a Roma, nell’impianto dello Sport City, il Summer Pool Festival. Protagonisti saranno ben 19 pub della Capitale: Barley Wine + Hop & Pork, Birrifugio, Buskers, Craft, Draft, Freak Out, Golden Pot, Hopificio, King Arthur, Kombeer, Luppolo 12 + Luppolo Station, Mad for Beer, Mastro Titta, Pork’n’Roll, Stavio e Tree Folk’s. Oltre a 64 diverse birre artigianali, ci sarà carne alla brace, musica dal vivo, dj set. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi ...

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *