Cimec
Home » Eventi » Eventi tra luglio e agosto: Castellalto, Festival delle Birre Molisane, Birragustando e altri

Eventi tra luglio e agosto: Castellalto, Festival delle Birre Molisane, Birragustando e altri

Concludiamo l’ennesima caldissima settimana con una panoramica sugli eventi a cavallo tra luglio e agosto, con la speranza che scrivere (e leggere) di loro sia di sollievo 🙂 . Partiamo da stasera, anzi da ieri, parlando della tappa cuneese di Birra d’Ecc: se avete saltato la giornata inaugurale, sappiate che la manifestazione andrà avanti fino a domenica. Esattamente tra luglio e agosto si terrà l’edizione 2015 di Birragustando (siamo in Val d’Orcia), mentre sabato 1 agosto tornerà il Festival delle Birre Artigianali Molisane, un appuntamento che ha dimostrato come anche il Molise sia una regione birrariamente molto viva. Poi agosto comincerà con due eventi che dureranno entrambi un’intera settimana: a Castellalto si festeggerà il decimo anniversario del Festival delle Birre Artigianali, mentre a Leverano (LE) andrà in scena l’undicesima edizione di Birra e Sound, che quest’anno dovrebbe offrire maggior spazio alla birra artigianale. Buon week end a tutti.

Birra d'Ecc Cuneo

A Cuneo (CN) - dal 23/07/2015 al 26/07/2015 (scheda)

birra ecc cuneo

È cominciata ieri e si protrarrà fino a domenica 26 luglio la tappa cuneese di Birra d’Ecc. Presso la Piazza della Costituzione di Cuneo troverete i seguenti birrifici: Alba, Biondini, BSA, Brasseria Alpina, Kauss, Lis Doc, Birrificio Agrifarnese, Tarditi. Come sempre il programma prevede musica dal vivo, street food, contest artistici, eventi d’intrattenimento, dj set e laboratori di degustazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Birra d’Ecc.

Birragustando 2015

A Montenero d'Orcia (GR) - dal 31/07/2015 al 02/08/2015 (scheda)

birragustando

Quarta edizione per Birragustando, il festival della Val d’Orcia che andrà in scena anche quest’anno a Montenero d’Orcia (GR) a cavallo tra il mese corrente e il prossimo: si terrà infatti da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. I birrifici partecipanti saranno: Birra del Borgo, Lambrate, Hop Warriors, MC 77, Monster Factory & co., La Stecciaia e Birra Amiata. Il programma prevede un convegno sui grani antichi, concorso homebrewer, degustazioni, cotta pubblica, musica dal vivo e proposta gastronomica con prodotti locali. Tutti i dettagli su Facebook.

Festival delle Birre Artigianali Molisane 2015

A 86097 (IS) - il 01/08/2015 (scheda)

birre molisane

Dopo il debutto dello scorso anno, sabato 1 agosto torna a Pescolanciano (IS) l’appuntamento con il Festival delle Birre Artigianali Molisane. La recente crescita del movimento del Molise ha permesso la creazione di questo evento, che ha riscosso talmente successo da essere riproposto anche questa estate. I birrifici partecipanti saranno La Fucina, Birrificio del Volturno, Cantaloop, Kashmir, Fardone, Le Birre del Mistero e Osci. Il programma prevede cotta pubblica e visite guidate presso l’impianto de La Fucina, musica dal vivo, arrosticini a volontà, gonfiabili per bambini, gelati e altro ancora. Tra le birre presenti, anche la Pescolanciano ComunAle di cui parlammo in passato. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra e Sound 2015

A Leverano (LE) - dal 03/08/2015 al 09/08/2015 (scheda)

birra sound

Si terrà a Leverano, in provincia di Lecce, l’edizione 2015 di Birra e Sound. Per un’intera settimana, da lunedì 3 a domenica 9 agosto, la cittadina del Salento ospiterà oltre 100 tipi di birre, molte delle quali di stampo artigianale. I microbirrifici rappresentati dalla selezione di Birra e Sound saranno Birranova, Ducato, Soralama, Baladin, Gruit, Extraomnes, Birra del Borgo, Math, Malatesta e
Birrificio Pontino. Il programma prevede tanta musica dal vivo, dj set, animazione e spettacoli, degustazioni e seminari. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Castellalto 2015

A Castellalto (TE) - dal 03/08/2015 al 09/08/2015 (scheda)

festival_delle_birre_artigianali

Mancano dieci giorni alla decima edizione del Festival delle Birre Artigianali di Castellalto (TE), uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione birraria. La manifestazione, che si terrà da lunedì 3 a domenica 9 agosto, come sempre si svolgerà nel centro storico del piccolo comune abruzzese, con una serie di punti spina allestiti in maniera evocativa tra le viuzze e le cantine del paese. Alla fine ci si potrà sollazzare con più di 200 spine diverse, che ospiteranno grandi birre italiane e straniere. Qualche nome: De Dolle, Cantillon, Opeprbacco, Dark Star, Birra del Borgo, Ducato, Casa di Cura, Bibibir, De La Senne, De Ranke, Dupont, Rogue, Brewdog, Moor, Gaenstaller, Mikkeller, Foglie d’Erba, Kernel, Pontino, Boon, Maiella. Il programma proporrà eventi ogni giorno: concerti live, concorso per homebrewer, laboratori di degustazione. Tutti i dettagli sul sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi ...

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

2 Commenti

  1. ciao Andrea, sai di qualche festival in Sicilia?! Ti ringrazio anticipatamente .Buona lavoro e buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *