Cimec

Cronache di Birra chiude per ferie, ma prima altri eventi birrari

Anche quest’anno è arrivato il momento della pausa estiva di Cronache di Birra, che come sempre durerà un paio di settimane. Il blog non sarà aggiornato fino a (presumibilmente) lunedì 24 agosto, ma nel frattempo non è escluso che non troverete aggiornamenti sui social del nostro network: Facebook, Twitter e Instagram. Non potevo però lasciarvi senza segnalare altri eventi birrari del mese di agosto, così da offrirvi qualche motivo di svago birrario nei prossimi giorni. A ben vedere già a partire da oggi: in giornata si terrà a Scauri (LT) l’iniziativa Luppolo di Mare, mentre è cominciato ieri ma si protrarrà fino a domenica l’evento GoBeer Expo in provincia di Caserta. Poi la prossima settimana troverete l’edizione 2015 di C’è Fermento sul Mare a Vallecrosia (IM), mentre quella successiva la manifestazione BirrAbruzzo a Francavilla al Mare (CH). Infine il mese si concluderà col botto: l’ultimo week end andrà in scena l’Open Baladin Fest a Torino. Non mi resta che augurarvi buone vacanze sia che siate già partiti, sia che prevediate di farlo nelle prossime ore. E in ogni caso almeno buone birre 🙂 .

GoBeer Expo

A Trentola-Ducenta (CE) - dal 06/08/2015 al 09/08/2015 (scheda)

gobeer

È cominciata ieri ma andrà avanti fino a domenica 9 agosto l’iniziativa GoBeer Expo, che si terrà nel polo commerciale Jambo1-Conad situato tra Napoli e Caserta. Non saranno presenti direttamente i birrifici, ma comunque si potranno assaggiare oltre 200 birre nazionali e internazionali, compresi prodotti senza glutine. La parte food sarà molto variegata, con pizze gourmet, maiale alla brace, hamburger, food truck, cuoppi, porchetta e altro ancora. Non mancherà l’intrattenimento. Tutti i dettagli sul sito di GoBeer Expo.

Luppolo di Mare

A Minturno (LT) - il 07/08/2015 (scheda)

luppolo mare

Si propone come “festival del mare e della birra artigianale” la manifestazione Luppolo di Mare, che si terrà oggi venerdì 7 agosto presso la Spiaggia dei Sassolini di Scauri a Minturno (LT). Quattro i birrifici partecipanti, ma tutti di sicuro spessore: Birra del Borgo, Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Karma e Free Lions. Per la parte gastronomica troverete panini di qualità. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

C'è Fermento sul mare 2015

A Vallecrosia (IM) - il 12/08/2015 (scheda)

ce fermento sul mare

Torna anche quest’anno C’è Fermento sul mare, lo “spin off” estivo di C’è Fermento. Mercoledì 12 agosto presso il comune di Vallecrosia (IM) troverete 9 birrifici italiani: Antagonisti, Kauss, Beba, Nadir, Brasseria Nervina, Baladin, Giratempo, Gilac e Scarampola. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, mercatino dell’artigianato e dell’hobbystica, spettacolo pirotecnico e altro ancora. Dettagli su Facebook.

BirrAbruzzo 2015

A Francavilla al Mare (CH) - dal 20/08/2015 al 22/08/2015 (scheda)

birrabruzzo

Si terrà a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, la manifestazione Birrabruzzo, giunta alla sua terza edizione. Da giovedì 20 a sabato 22 agosto troverete 10 birrifici abruzzesi:  Anbra, La Fortezza, Opperbacco, Bibibir, Desmond, Terre d’Acquaviva, La Casa di Cura, Deb’s, Mad Hopper e Golden rose. Il programma prevede musica dal vivo, contest per homebrewer, spettacoli d’intrattenimento e altro ancora. Dettagli sul sito web dell’associazione Terrabruzzo.

Open Baladin Fest 2015

A - dal 29/08/2015 al 30/08/2015 (scheda)

 

open baladin fest

Dopo lo straordinario successo ottenuto al suo debutto, torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Open Baladin Fest di Torino. Per due giorni, e più precisamente sabato 29 e domenica 30 agosto, piazzale Valdo Fusi diventerà il palcoscenico della grande festa voluta da Teo Musso del Baladin. Anche stavolta troverete 160 spine a ospitare grandi birre artigianali da 61 produttori, raccontate dai birrai e da un narratore d’eccezione come Kuaska. La parte gastronomica prevede la presenza di 7 cucine da strada con trapizzini, focacce, bombette, lampredotto e trippa, gnocchi fritti e patate ripiene, oltre a fritti e hamburger con presidi Slow Food. Il programma prevede poi musica dal vivo, cotta pubblica a cura di MoBI, performance artistiche, presentazioni e seminari. Per tutti i dettagli vi rimando al sito di Baladin.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Un commento

  1. e anche quest’anno alla festa di Radio Onda Urto a Brescia ci sarà un bel “temporary pub” con a rotazione quasi 80 diverse birre alla spina su 6 vie + 2 pompe inglese :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *