Cimec

Domani comincia Fermentazioni, ma intanto altri eventi per metà settembre

Anticipiamo di un giorno il post sui prossimi eventi birrari e il motivo è legato a un altro evento. Che come immaginerete si chiama Fermentazioni e che prenderà il via domani a Roma, offrendo per 3 giorni uno spaccato sulla birra artigianale italiana in un contesto piacevole e pieno di contenuti interessanti. I preparativi ormai sono agli sgoccioli e da domani si apriranno finalmente le danze: di conseguenza Cronache di Birra tornerà con i suoi aggiornamenti la prossima settimana, ma rimanete sintonizzati perché stiamo preparando una sorpresa per il fine settimana. Fermentazioni chiaramente non sarà l’unico evento interessante di metà settembre, ed ecco allora che prima di questo mini blackout vi segnalo altre iniziative. Giovedì 17 si terrà a Salerno la prima edizione dell’Hildegard Day, evento dedicato a Santa Ildegarda con convegni, seminari e cene di degustazione, mentre lo stesso giorno inizierà a Tivoli Terme (RM) il quarto L’altro Oktoberfest del Golden Pot, che proseguirà fino a domenica 20. Poi dal 21 fino al 27 andrà in scena a Milano la seconda edizione della Milano Beer Week, con tante iniziative in giro per la città. Per quanto mi riguarda mi attende un week end fatico ed entusiasmante allo stesso tempo. Vi aspetto a Fermentazioni 2015!

L'altro Oktoberfest della Valle dell'Aniene

A Tivoli Terme (RM) - dal 17/09/2015 al 20/09/2015 (scheda)

altro oktoberfest

Come sarebbe l’Oktoberfest di Monaco se al posto delle “6 sorelle” si potessero bere birre artigianali tedesche? La risposta prova a darla L’altro Oktoberfest della Valle dell’Aniene, festival a tema che nella sua quarta edizione si terrà a Tivoli Terme (RM) da giovedì 17 a domenica 20 settembre. Organizzato dal Golden Pot, proporrà quasi 30 birre alla spina a rotazione e cucina tipica bavarese. Il programma prevede un workshop condotto da Manuele Colonna, musica dal vivo, giochi e intrattenimento. Ulteriori informazioni sul sito del Golden Pot.

Hildegard Day

A Salerno (SA) - il 17/09/2015 (scheda)

hildegard day

Santa Ildegarda è stata una delle figure più importanti nella plurimillenaria storia della birra e proprio a lei è dedicato il nuovo Hildegard Day, che andrà in scena a Salerno a metà settembre e più precisamente giovedì 17. L’iniziativa proporrà un programma di incontri e seminari che partiranno dal pomeriggio: si comincerà con un convegno dedicato alla figura della religiosa medievale, poi si passerà al un workshop sul luppolo, si cenerà con birre campane abbinate a piatti della tradizione e si berrà con la tappa salernitana di Birra dell’Anno on tour presso il BAI. Ai vari incontri parteciperanno esperti e birrai. Ulteriori informazioni su Facebook.

Milano Beer Week 2015

A Milano (MI) - dal 21/09/2015 al 27/09/2015 (scheda)

milano beer week

Dopo il debutto dello scorso anno, da lunedì 21 a domenica 27 settembre torna la Milano Beer Week, che per una settimana proporrà in diversi luoghi di Milano una serie di iniziative a tema. I locali coinvolti saranno 30, chiaramente sparsi per tutta la città, mentre gli eventi spazieranno da visite guidate a degustazioni, da cene con abbinamenti a cotte dimostrative. Per il programma degli eventi (in costante aggiornamento) e tutte le altre informazioni naturalmente vi rimando al sito web della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *