Cimec

Eventi tra ottobre e novembre: Fiera Ravenna, la festa di Eataly Bari e IBF Pub Edition

Anche se con un ritmo più blando rispetto ai mesi passati, l’agenda di noi appassionati continua a popolarsi di appuntamenti importanti settimana dopo settimana. Nella consueta panoramica del venerdì ci occupiamo allora degli eventi a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Si parte quest’oggi con la Festa della Birra Artigianale di Eataly Bari, in passato conosciuta col nome di Puglia in Fermento. Successivamente a Ravenna andrà in scena l’onnipresente Fiera della Birra Artigianale, che se non sbaglio quest’anno ha segnato un record di tappe. A proposito di festival itineranti, a metà mese toccherà poi alla seconda edizione dell’IBF Pub Edition, che naturalmente si terrà a Milano. Ci risentiamo la prossima settimana, intanto buon week end di bevute a tutti.

Festa della Birra Artigianale 2015

A - dal 30/10/2015 al 01/11/2015 (scheda)

festa birra eataly

Anche quest’anno Eataly Bari organizza il suo festival birrario, ma cambiandone il nome: non più Puglia in Fermento ma Festa della Birra Artigianale, appellativo in linea con le analoghe iniziative proposte dagli altri Eataly sparsi per lo stivale. L’evento inizia questa sera alle 19,00 e proseguirà fino alla mezzanotte di domenica 1 novembre. I birrifici ospiti saranno tutti pugliesi: Birranova, Birra del Sud, Decimoprimo, Ebers, I Peuceti, Gruit, Castel del Monte, Svevo. Le birre saranno accompagnate dalle ottime proposte gastronomiche di Eataly: calzoni, tacos, hot dog, panini, ecc. Ulteriori informazioni su Facebook.

Fiera Birra Artigianale Ravenna

A Ravenna (RA) - dal 06/11/2015 al 08/11/2015 (scheda)

fiera ravenna

La manifestazione itinerante Fiera della Birra Artigianale arriva anche a Ravenna, dove sarà ospitata dal Pala De André da venerdì 6 a domenica 8 novembre. I birrifici partecipanti saranno Maraffa, Malastrana, Abbà, La Buttiga, Terre d’Acquaviva, Bad Attitude, Baladin, Birra 100Venti, Jeb, La Moncerà, Birra dell’Eremo, Monkey Beer, Brasseria Alpina, BSA, Birradamare. Come sempre molto ampia sarà la scelta gastronomica, con hamburger, arrosticini, pizza, grigliate e altre specialità regionali. Come sempre molto ricco il programma di seminari e laboratori, mentre non mancherà la musica dal vivo e vari spettacoli d’intrattenimento. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

IBF Pub Edition 2015

A - dal 13/11/2015 al 15/11/2015 (scheda)

LOGO_IBF_SITO_HOME

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da venerdì 13 a domenica 15 novembre la versione “pubbara” dell’Italia Beer Festival, o per meglio dire l’IBF Pub Edition. La cornice sarà ancora quella degli East End Studios di Milano, dove sfileranno locali da tutta Italia: Barley Wine, Birratrovo, Birroteca Fermentazioni Spontanee, BQ, Ein Mass, Galway Irish Pub, Highlander, Il Porco, La Locanda del Monaco Felice, Mosaik, Ottavonano, Ranzani 13, Red Bear, Struttura Birra, The Dome, Drunken Duck, TNT e Vaffalluppolo. La parte gastronomica proporrà pizze, hamburger, piatti regionali ed etnici. Non mancherà la musica dal vivo e laboratori e seminari. Ulteriori informazioni sul sito dell’Italia Beer Festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *