Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Una birra in Versilia 2008 a Massarosa

Una birra in Versilia 2008 a Massarosa

Il prossimo 15 giugno arriverà alla sua quarta edizione un appuntamento divenuto in breve tempo irrinunciabile per tutti gli homebrewers italiani. Sto parlando di Una birra in Versilia, concorso “a stile libero” per tutti gli aspiranti birrai di buona volontà, organizzato dall’associazione toscana Ars Birraria. L’evento sarà ospitato presso l’agriturismo La Ficaia di Massarosa, in provincia di Lucca.

Il fatto che non ci sia uno stile da rispettare rende il concorso accessibile da tutti anche “all’ultimo momento”, elemento da non sottovalutare per chi produce birra solo a livello amatoriale. Di contro ovviamente i risultati hanno un valore meno interessante rispetto a concorsi a stile predefinito, tuttavia credo che la filosofia della manifestazione sia più orientata a passare una giornata in compagnia tra amanti della birra artigianale che a diventare un autorevole concorso a livello nazionale.

I ragazzi di Ars Birraria sono chiari in merito a questo punto:

Il concorso nazionale a stile libero “Una birra in Versilia” è un bellissimo evento che ha lo scopo di premiare i migliori homebrewers (toscani e non) e soprattutto di permettere a tutti di passare una bella giornata insieme.

Non è indispensabile saper produrre birra in casa!!! La partecipazione alla giornata è aperta a tutti! Durante tutto il giorno infatti si potranno assaggiare birre prodotte dagli Homebrewers, scambiare due chiacchere con persone provenienti da tutta Italia e assaggiare le produzioni di un birrificio artigianale che ci verrà a trovare!!!!

Ad accompagnare la giornata ci saranno le ottime birre del birrificio Brùton, che saranno anche abbinate al pranzo che si terrà presso l’agriturismo. Questo il menù: antipasti di terra toscani, tordelli a mano al ragù, arrosto, dolce casalingo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina informativa del sito di Ars Birraria.

Ah, ultima cosa: chi ancora non si fosse deciso a partecipare al concorso, si sbrighi. Le iscrizioni chiudono infatti l’8 giugno.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *