Cimec
Home » Eventi » Eventi per la prima metà di dicembre: Birrathon e altri

Eventi per la prima metà di dicembre: Birrathon e altri

Si avvicina al Natale e come per magia le manifestazioni birrarie si moltiplicano improvvisamente. Si comincia stasera a Imbersago (LC) con l’edizione 2015 del Christmas Beer Festival, dedicato esclusivamente a kerstbier italiane e straniere. Domani a Milano prenderà il via invece la ventesima edizione de L’Artigiano in Fiera, dove chiaramente non mancheranno anche i nostri microbirrifici (lista molto corposa). Nel secondo week end di dicembre andrà invece in scena a Vigevano (PV) l’ormai tradizionale versione invernale di Birre vive sotto la Torre. Sappiamo che a Roma il periodo è quello di Birre sotto l’albero, ma nella Capitale non ci facciamo mancare niente, così quest’anno le iniziative da metà dicembre in poi saranno tante. Nello stesso fine settimana segnaliamo oggi il debutto di Hoppy Christmas e soprattutto l’edizione 2015 di Birrathon, l’evento di beneficenza che vedrà il Mad for Beer aperto per 60 ore di fila, supportato da birrai e publican amici. Gli aggiornamenti di Cronache di Birra torneranno mercoledì 9, che sia un week end lungo di buone bevute per tutti!

Christmas Beer Festival 2015

A Imbersago (LC) - dal 04/12/2015 al 06/12/2015 (scheda)

christmas beer festival

Anche quest’anno torna a Imbersago, in provincia di Lecco, la manifestazione Christmas Beer Festival, che comincerà oggi per poi continuare fino a domenica 6 dicembre. Sarà una tre giorni dedicata alle birre di Natale: ce ne saranno una cinquantina sia alla spina che in bottiglia, provenienti in primis dai produttori nazionali ma non solo. Il programma prevede servizio cucina, menu a tema, pranzo con abbinamenti cibo-birra. Ulteriori dettagli sul sito del Christmas Beer Festival.

L'Artigiano in Fiera 2015

A Milano (MI) - dal 05/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

 

artigiano in fiera

Prenderà il via domani a Milano, e proseguirà fino a domenica 13 dicembre, l’edizione 2015 de L’Artigiano in Fiera, la grande kermesse dedicata al mondo dell’artigianato. E in un contesto del genere non potevano mancare i nostri microbirrifici, che saranno presenti in numero notevole. Ecco quelli presenti: Antoniano, I Due Mastri, Iris, Montelupo, Birradamare, Hibu, Pavese, Iriense, Opera, Epica, 50&50, Flea, Fortebraccio, Beerbante, Costa Est, Deb’s, Big Hop, Birrificio Aosta, Beer on the Road, Railroad, Birra Libera, Birrificio di Legnano, Oltrepò, Dom Byron, Dottor Barbanera, Gaia, Officina della Birra, Abbà, Vallecellio, Kamun, Jeb, Diciottozerouno, La Buttiga, Belgrano, Legnone, Sensolibero, Bad Attitude, Lord Chambray, Croce di Malto, Hordeum, Spluga. Non mancheranno alcune società di distribuzione. Per tutti i dettagli vi consiglio di consultare il sito de L’Artigiano in Fiera.

Birrathon 2015

A Roma (RM) - dal 11/12/2015 al 14/12/2015 (scheda)

birrathon

Da qualche anno il periodo natalizio coincide con un evento birrario di beneficenza, organizzato da Mad for Beer di Roma, ma supportato attivamente da publican e birrai amici. La formula del Birrathon è sempre la stessa: 60 ore di birra non stop, con il locale di Monteverde che rimarrà aperto ininterrottamente, 24 ore su 24, per tutta la durate dell’iniziativa, da venerdì 11 a lunedì 14 dicembre. Confermato anche il meccanismo di raccolta fondi: le birre costeranno 6 € invece dei normali 5, ma 2 € a birra (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti all’organizzazione PCRF che lotta a favore dei bambini palestinesi. Comunque non mancheranno le novità, come il pranzo della domenica a cura della Taberna di Palestrina. Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook del Birrathon.

Birre vive sotto la Torre xmas edition 2015

A Vigevano (PV) - dal 11/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

birre christmas

Giunge alla terza edizione la versione natalizia di Birre vive sotto la Torre, manifestazione che andrà in scena da venerdì 11 a domenica 13 dicembre come sempre a Vigevano (PV). I birrifici presenti saranno Aurora, Jeb, Classe 1920, Il Conte Gelo, Minotauro, Padus, Stradaregina, Bad Guy, L’inconsueto, Cannabeer, Birrificio della Granda, Kamun, BSA e una postazione a cura 7Sensi. La parte gastronomica sarà garantita da sei postazioni di street food, mentre non mancheranno spettacoli, musica dal vivo, dj set e un incontro con Kuaska per la presentazione del suo libro. Altre informazioni sul sito di Beerinba.

Hoppy Christmas

A Roma (RM) - dal 11/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

hoppy christmas

Si chiama Hoppy Christmas la nuova manifestazione organizzata dall’Off License di Roma che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 dicembre presso il centro polifunzionale Scup (zona Tuscolana). I birrifici partecipanti saranno Independent, Metalman, Opperbacco, Malatesta, Okorei, Yblon, Alveria, Hilltop, Math, Dry Hop, Malarazza, Jungle Juice, Mostofficina671, Hop Warriors, Yblon, LZ Italian Craft Beer, BeerDream, Excalibur Brew Pub, Hop Brothers, Eureka e Vale La Pena. Il programma prevede dj set, area food, laboratori per bambini, workshop di degustazione, mercatino di Natale e altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, Melegnano Beer Festival e altri

Complice la pausa di domani per l’Immacolata, anticipiamo a oggi il consueto pezzo sui prossimi ...

Birraio dell’anno 2017: pubblicata la lista dei 20 finalisti

Ormai non manca molto alla fine del 2017 ed è naturale cominciare a tirare le ...

Un commento

  1. c’è anche la festa di Natale dei birrifici della Val di Susa provincia di Torino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *