Cimec
Home » Eventi » Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Che sia dicembre il mese con maggiore affollamento di eventi birrari? Sarebbe clamoroso, ma non è da escludere, tanto che quasi fatico ad aggiornarvi di settimana in settimana. Due degli eventi che segnalo oggi sono infatti cominciati ieri: sto parlando del Roma Xmas Beers Festival a Garbatella (chiaramente Roma) e del Festival Internazionale della Birra a Prato, entrambi in programma fino a domenica. Domani invece prenderà il via, per due fine settimana consecutivi, l’Elav Yule Fest a Comun Nuovo, dove saranno protagoniste le birre di Elav (e non solo). Poi nell’ultimo week end buono prima delle feste andrà in scena per il nono anno quel rito collettivo del movimento artigianale italiano che si chiama Birre sotto l’albero: i locali romani Ma che siete, Bir&fud e Open Baladin saranno il teatro dell’appuntamento natalizio più atteso in assoluto. Ovviamente ci vedremo lì!

Roma Xmas Beers Festival

A Roma (RM) - dal 10/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

roma xmas

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 13 dicembre la manifestazione Roma Xmas Beers Festival, ospitata dal Farmer’s Market di Garbatella, ovviamente a Roma. Protagoniste saranno le birre artigianali selezionate da alcuni locali capitolini: Il Maltese, Pork’n Roll, The Factory, Bosco degli Elfi, Piano B, Falls Road, Freak Out, Geppo Night Beer ed Hey Hop. Appetitosa la parte gastronomica con american bbq, tartare, fishburger, panini (anche vegetariani), fritti e dolci. Immancabile la musica dal vivo e il torneo di beer pong. Ulteriori informazioni su Facebook.

Festival Internazionale della Birra 2015

A Prato (PO) - dal 10/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

festival internazionale

Se non sbaglio giunge alla sua seconda edizione Giunge alla sua terza edizione il Festival Internazionale della Birra, iniziato ieri e in programma fino a domenica 13 dicembre presso gli Ex Macelli dell’Officina Giovani di Prato. I birrifici partecipanti saranno Mastrale, Demonia, Apuano, Lilium, Pavese, Castelli Romani, Black Diamond, Fermento Libero, Forestiera, Mostodolce, Maiella, Vecchia Orsa, La Moncerà, San Gonnario, Saragiolino e I Due Mastri. Inoltre ci saranno postazioni di distributori e locali. Il programma prevede street food, musica dal vivo, angolo beer shop, mercatini di Natale. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web del festival.

Elav Yule Fest 2015

A Comun Nuovo (BG) - dal 10/12/2015 al 20/12/2015 (scheda)

elav yule

Per due week end consecutivi – si comincia oggi, venerdì 11 dicembre – a Comun Nuovo (BG) tornerà l’Elav Yule Fest, il festival natalizio del birrificio Elav. Come tutti gli eventi organizzati dal produttore lombardo, anche questo sarà “importante”: spazio coperto riscaldato con 600 posti a sedere, una marea di musica dal vivo, menu appositamente studiati accanto a street food, pizza e dolci, asta cinematografica e writing session. Chiaramente le birre protagoniste saranno quelle della casa, ma quest’anno sarà presente anche un birrificio ospite proveniente dall’Austria: Bierol, presentato dagli special guest della birreria Tribaun di Innsbruck. E ancora birra brulè, panettoni alla birra e altre sorprese. Dettagli sul sito di Elav.

Birre sotto l'albero 2015

A Roma (RM) - dal 18/12/2015 al 20/12/2015 (scheda)

birre sotto albero

Lo stavamo aspettando da un anno intero, ma finalmente il consueto appuntamento con Birre sotto l’albero è all’orizzonte: da venerdì 18 a domenica 20 dicembre tornerà l’evento natalizio di Roma che ogni dicembre trasforma il triangolo Ma che siete – Bir&fud – Open Baladin nell’ombelico del mondo birrario. Purtroppo come sempre gli aggiornamenti arriveranno all’ultimo momento, ma nel frattempo sappiate che la formula sarà pressoché identica alle scorse edizioni: una selezione sconfinata di birre natalizie (e non solo) con una presenza massiccia di birrai, publican e appassionati da tutta Italia. Confermatissimi i laboratori guidati da Kuaska (che presenterà anche il suo libro), così come la suddivisione tra Bir&fud (birre italiane), Ma che siete (birre straniere) e Open (selezione mista). Mai come questa volta vi consiglio di tenere d’occhio gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birraio dell’anno 2017: pubblicata la lista dei 20 finalisti

Ormai non manca molto alla fine del 2017 ed è naturale cominciare a tirare le ...

Eventi birrari a dicembre: Jingle Beers, Christmas Beer Festival e altri

Dicembre è arrivato e immancabilmente nelle prossime settimane le nostre agende si riempiranno di eventi ...

2 Commenti

  1. Terza edizione a Prato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *