Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ormai ci siamo, lunedì scatta la Settimana della Birra Artigianale 2016!

Ormai ci siamo, lunedì scatta la Settimana della Birra Artigianale 2016!

settimana

Oggi Cronache di Birra compie 8 anni ma ovviamente l’unico pensiero al momento è rivolto per la Settimana della Birra Artigianale, ormai alle porte. Quest’anno quindi eviterò un post di autocelebrazione – anche perché quello dello scorso anno si è rivelato un’inquietante profezia – e passerò direttamente a introdurvi quella che si appresta a diventare la più grande edizione del più ampio festival birrario d’Italia. I numeri raggiunti in queste settimane, infatti, ci parlano già di record polverizzati: com’è possibile verificare sul sito della manifestazione, al momento gli aderenti sono 728, gli eventi 463 e le promozioni 333. Il tutto si tradurrà in una valanga di occasioni per approfondire le proprie conoscenze sulla birra artigianale, sia che siate degli appassionati di vecchia data, sia dei semplici curiosi. Un coinvolgimento senza precedenti quindi, che durerà sette entusiasmanti giorni ma che si può chiaramente avvertire si d’ora.

Anzi, i giorni saranno otto. E sì perché ormai è tutto pronto per il Ballo delle Debuttanti di domenica 6 marzo al Luppolo Station di Roma, il pre-opening party della Settimana della Birra Artigianale. Sarà il modo perfetto per cominciare a entrare nell’atmosfera della manifestazione, con la possibilità di assaggiare per la prima volta assoluta 13 birre inedite da altrettanti birrifici italiani. I dettagli sulle “debuttanti” le trovate nel post di ieri.

E poi finalmente lunedì 7 partirà ufficialmente la Settimana della Birra Artigianale. Come accennato le iniziative saranno tantissime, con un livello qualitativo medio altissimo. Sperando di non fare un torno a nessuno, ve ne segnalo alcuni meritevoli di attenzione fra quelli pervenuti fino a questo momento:

  • Abruzzo – Venerdì 11 all’Arbiter Bibendi di Pescara il birraio di Mad Hopper presenterà le sue birre, in particolare la White Rabbit (American Wheat). Il giorno prima al Fermento di Avezzano (AQ) si terrà una “orizzontale” guidata di single hop di Mikkeller.
  • Calabria – Luciano Landolfi di East Side sarà lunedì al Malto Gradimento di Reggio Calabria per raccontare le sue birre, mentre giovedì 10 l’Officina PAB di Locri (RC) proporrà una cena con abbinamenti. A Catanzaro il locale Hoppy organizza due serate dedicate ad altrettanti birrifici (con i rispettivi birrai): mercoledì toccherà a Birra dell’Eremo, sabato a Birra Bellazzi.
  • Campania – Imperdibile l’evento con Jean Van Roy di Cantillon organizzato dall’Ottavonano di Atripalda per giovedì 10. Lunedì 7 la Quinta Pinta di Caserta proporrà una serata dedicata ad Hammer con la presenza del birraio Marco Valeriani, che sarà di scena anche sabato 12 all’Hoppy Ending di Napoli Giovedì 10 invece Sergio Landolfi di White Tree sarà protagonista allo You Too, sempre a Caserta. A Pompei (NA) il Pub 27 proporrà una degustazione alla cieca (mercoledì) e la presentazione dell’IGA collaborativa Mostò (venerdì). A Sarno i Southern Homebrewers organizzeranno il loro contest di birre fatte in casa.
  • Emilia-Romagna – L’accoppiata birra e sushi è l’oggetto dell’evento di martedì proposto da Aula a San Giovanni in Persiceto (BO). Giovedì 10 al Barbeer di Forlì si terrà una sfida tra i birrifici MC-77 e Argo, formula utilizzata anche da Zona Artigianale di Modena nello scontro tra Bellazzi e Dada (giovedì 10). Ancora giovedì 10 Il Punto di Bologna presenterà The Beer Nerd Project condotto da Marco Pion (una sorta di quiz birrario). Sabato 12 Il Biren di Sant’Agostino (FE) aprirà le sue porte per una visita agli impianti + degustazione.
  • Friuli-Venezia Giulia – Sabato 12 serata dedicata ai birrifici Antica Contea di Gorizia e Birrificio Campestre di Como di Rosazzo (UD).
  • Lazio – Infiniti gli eventi nel Lazio. A Roma martedì 8 il birrificio Etnia e il suo birraio Nix saranno di scena all’Open Baladin, mentre lo stesso giorno Sebastian Sauer di Freigeist sarà ospitato dal Barley Wine. Mercoledì i ragazzi della giovane beer firm Mash Up saranno presenti al The Factory, mentre i birrai de I due Mastri e di Terre di Faul condivideranno una serata da Inofficina. Il giorno successivo sempre nel locale di Pietralata si terrà la presentazione della nuova BlackBelt di Ritual Lab, mentre il birrificio Crak sarà di scena a Luppolo 12. Jungle Juice e PBC (e rispettivi birrai) saranno all’Hopificio. Venerdì 11 da non perdere l’evento al Bir&fud con Gino Perissutti di Foglie d’Erba e il giorno dopo la cotta de La Bock da Ritual Lab a Formello (RM). Sabato 12 Retrogusto ospiterà Angelo Scacco de La Fucina. Da menzionare anche il festival Aspettando St. Patrick che comincerà giovedì e finirà sabato, mentre a Fiumicino (RM) Birradamare ospiterà un mini festival di due giorni (venerdì e sabato). Fuori dalla Capitale segnalo le tante iniziative del Beerbaccione di Albano (RM) e che venerdì 11 Pietro Fontana del Carrobiolo sarà ospite del Birracolo di Frosinone.
  • Liguria – Giovedì 10 visita guidata al nuovo Birrificio Artana di Genova, venerdì 11 invece l’Enoteca Squillari di Sestri Ponente (GE) presenterà la Birra di Marzo di Maltus Faber.
  • Lombardia – Tantissime le iniziative anche in Lombardia. Il BirraHub di Treviglio (BG) organizza una serie di eventi con birraio (lunedì Licor Dei, giovedì Hibu, domenica Legnano), mentre mercoledì al Vinodromo di Milano Stefano Ricci guiderà una degustazione di IGA. Ancora mercoledì l’Hop in beer di Biassono (MB) propone una serata di abbinamenti tra birre e formaggi e il The Brew di Milano una degustazione dei prodotti del Birrificio Oltrepò guidata dal rispettivo birraio. Da giovedì a sabato il Birrificio Italiano aprirà le sue porte agli impianti di Limido Comasco (CO), mentre giovedì il giovane birrificio Railroad sarà di scena a Casciago (VA). Ancora giovedì il Magazzino della Birra propone un evento dedicato al birrificio Conte Gelo. Venerdì Tre Pupazzi e Dula si divideranno una serata alla Tana del Luppolo di Valmadrera (LC), mentre il Birrificio Geco e il suo birraio saranno protagonisti a Il Birratrovo di Como. Bello il tour di The Good Beer Society in programma sabato 12 (saranno toccati 4 produttori locali), che per sabato e domenica ha pronta l’edizione 2016 di BirrAlp insieme a Birrificio Italiano. Chiudiamo con Il Birratoio di Pavia e il suo evento dedicato a Marcello Ceresa e il suo birrificio Retorto (sabato 12).
  • Marche – Il Birrificio dei Castelli sarà protagonista dell’evento di giovedì 10 al Ludwig Strasse di Castelraimondo (MC), mentre le birre di Mukkeller (e il birraio Marco) saranno abbinate a dei piatti in una cena di degustazione presso lo Stonehenge di Caldarola (MC). Matteo e Cecilia di MC-77 domenica 13 saranno invece al Grand Cru di Pesaro.
  • Molise – A Campobasso assolutamente da segnalare la Royal Tap Rumble di Hops Up! che vedrà sfidarsi senza esclusione di colpi quattro produttori molisani (Cantaloop, La Fucina, Fardone e Volturno). Sempre a Campobasso il pugliese Ebers sarà invece protagonista dell’evento di lunedì 7 alla Piana dei Lupi. Per tutta la durata della Settimana della Birra Artigianale La Fucina aprirà i suoi impianti alle visite pubbliche.
  • Piemonte – Curiosa la degustazione incentrata sul colore rosso del Bir&Flut di Rivoli (TO), in programma martedì 8. Tra le sempre tantissime iniziative del Birrificio Trunasse di Centallo (CN) segnalo la cotta pubblica di sabato 12 accompagnata da bbq. Sempre in provincia di Cuneo, a Monchiero, il “mago” Sandro Merlano guiderà una degustazione da Cupa d’or (sabato 12). Sempre sabato all’Orti.ca di Vercelli Paolo Celoria guiderà assaggi di birre acide italiane e straniere.
  • Puglia – Sempre molto attiva la Puglia. Donato Di Palma di Birranova sarà protagonista all’Hops di Andria (BT) da giovedì a domenica, mentre mercoledì Manila Benedetto condurrà allo Shakespeare di Casarano (LE) una degustazione dei prodotti del Birrificio Artigianale Casaranese. Venerdì 11 al Birrarium di Acquaviva delle Fonti (BA) insolita accoppiata tra birra e street food messicano (venerdì 11), mentre da Eataly Bari andrà in scena Vito Lisco e il suo birrificio Svevo.
  • Sardegna – Concentriamoci sulla provincia di Oristano: venerdì 11 marzo il Caffè Gitano di Mogoro presenterà il Birrificio Artigianale Mogorese, mentre sabato 12 i birrifici P3 e Bay Beer saranno di scena al Bar Su Recreu di Seneghe.
  • Sicilia – Lunedì il Mosaik di Catania festeggerà il suo secondo compleanno, mentre Extra Hop di Palermo presenterà alcuni birrifici (Irias mercoledì 9, 24 Baroni giovedì 10, Alveria venerdì 11). Birra Epica sarà di scena da Whym – Birreria del Borgo di Avola (SR) sabato 12, stesso giorno in cui il brewpub Mastro Birraio di Guarrato (TP) proporrà la visita ai suoi impianti.
  • Toscana – Mercoledì 9 le birre di Birrificio del Forte saranno abbinate alle pizze de Il Pachino di Viareggio (LU), mentre alla Napoleon Birroteca di Massa si terrà una degustazione di Runaway Brewery, birrificio di Manchester. Venerdì 11 Bruton e birraio saranno di scena allo Zenzero di Camaiore (LU), mentre sabato non mancherà il solito raduno per collezionisti de Il Barattolo a Firenze. Domenica ad Arcidosso (GR) si terrò il Birra Amiata Open Day, mentre a Firenze la delegazione locale di Slow Food organizza la Florence Beer Marathon in vari locali della città.
  • Trentino-Alto Adige – Sabato 12 due eventi da segnalare, entrambe con protagonista Birra del Bosco: a Grumo/San Michele all’Adige (TN) il birrificio apre le sue porte al pubblico, mentre a Rovereto (TN) il Moja ospita una degustazione con abbinamenti del birrificio.
  • Umbria – Non poche iniziative in Umbria. Lunedì 7 La Cruda di Terni ospiterà il birraio di Birra Bro e le sue birre, mentre giovedì 10 al Don Navarro di Gubbio saranno protagonisti Birra Perugia e Birra dell’Eremo con rispettivi birrai. Sempre Birra dell’Eremo aprirà le sue porte sabato 12 e sarà ospite il giorno prima dell’Arcomincio di Narni (TR). Ancora il Don Navarro ospiterò una serata dedicata all’Olmaia sabato 12, con la presenza del mitico Moreno Ercolani.
  • Veneto – Concludiamo con il Veneto. Giovedì 10 La Fucina sarà protagonista al Foramoda di Padova, mentre la giovane beer firm Mesh al Be4beer di Piove di Sacco (PD). Venerdì 11 l’Osteria Borgo d’Oltra ospiterà il Birrificio Argo e il suo birraio Stefano, mentre la Taverna del Porto di Padova sarà il teatro della sfida tra Mastino e Rattabrew. Infine sabato 12 l’Osteria Senza Nome di Santorso (VI) ospiterà una cena con abbinamenti organizzata in collaborazione con Barbaforte e Nonsolobirra.

Che dire? Avrete capito che sta per cominciare una settimana incredibile, che metterà a dura prova le capacità di noi appassionati 🙂 . Per fortuna quest’anno organizzarsi al meglio sarà più facile, poiché una delle novità del sito è la possibilità di creare il proprio calendario personalizzato indicando le iniziative preferite. Personalmente non sono nella pelle per l’inizio di questa sesta edizione della Settimana della Birra Artigianale, grazie soprattutto all’atmosfera che si può respirare sin d’ora nell’ambiente. Ci vediamo domenica 6 da Luppolo Station e poi in giro per le varie iniziative. Vi lascio con il video teaser che abbiamo lanciato qualche settimana fa e che riassume al meglio tutto ciò che significa per me questa manifestazione e questo mondo. Mai come ora, salute!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

2 Commenti

  1. Preciso che in Calabria presso Hoppy si terranno tre giornate aggiuntive dedicate alla birra artigianale italiana e all’incontro coi birrai:
    giovedì 10 Birrificio Birranova
    venerdì 11 Gianfranco Amedeo Blandino presenta le birre del Birrificio Blandino
    domenica 13 Nicola Ferrentino presenta le birre della Limen Brewery

    Buona Settimana della Birra Artigianale a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *