Cimec

Eventi di inizio aprile: 20 anni di Lambrate, FrankenFestBier, Beer Quake e altri

Causa motivi organizzativi interni su Cronache di Birra c’è un piccolo cambio di programma. Il tradizionale post del venerdì sugli eventi birrari anticipa a oggi, offrendo una panoramica su ciò che ci attenderà nella prima metà di luglio. E il programma sarà davvero importante, con Roma e Milano a dividersi alcuni appuntamenti di primissimo piano. Domani nel capoluogo lombardo partirà la prima edizione di World Beer, mentre il fine settimana successivo il Birrificio Lambrate festeggerà i suoi 20 anni di attività. A metà aprile invece andranno in scena a Roma due festival alla loro seconda edizione: l’imperdibile FrankenBierFest e l'”alternativo” Birre dal Basso. Least but not last, sempre a metà aprile si terrà a Castelnuovo Rangone (MO) la quarta edizione di Beer Quake, evento benefico il cui ricavato sarà totalmente devoluto a un’associazione locale.

World Beer Milano

A Milano (MI) - dal 01/04/2016 al 03/04/2016 (scheda)

Debutterà domani e proseguirà fino a domenica 3 aprile la manifestazione World Beer, in programma presso l’Acquatica Park di Milano. Un postazione centrale proporrà più di 60 birre da tutto il mondo e sarà contornata dagli stand di 14 birrifici e distributori italiani, tra i quali Birrificio Castagnero, Birrificio Alba, Birra Gaia, Collesi, Brasseria Alpina, Arte Birraia. Le birre potranno essere accompagnate da tantissime proposte di street food da decine di produttori diversi. Per i dettagli vi rimando all’evento su Facebook.

20 anni di Birrificio Lambrate

A - il 09/04/2016 (scheda)

20 lambrate

Quest’anno la birra artigianale compie 20 anni, perché nel 1996 aprirono i battenti alcuni birrifici pionieri che influenzano ancora oggi l’ambiente. Ergo, gli stessi birrifici festeggiano in questi mesi il loro ventesimo anniversario, come accadrà al Birrificio Lambrate il prossimo sabato 9 aprile. Chiaramente sarà una grande festa alla quale parteciperanno birrai, publican e appassionati e dove non mancheranno le birre della casa (29 spine totali), impreziosite da tre novità assolute. Saranno presenti ospiti internazionali, mentre la parte gastronomica sarà coperta da food truck e panini speciali. Prevista anche musica dal vivo. L’appuntamento è da mezzogiorno a mezzanotte, presso il locale di via Adelchi a Milano.

FrankenBierFest 2016

A - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

franken

Dopo il grande successo dell’edizione di debutto, anche quest’anno torna a Roma l’appuntamento con il FrankenBierFest, il festival completamente dedicato alle tradizionali birre della Franconia (Baviera del nord). Da venerdì 15 a domenica 17 aprile la Limonaia di Villa Torlonia ospiterà un’eccezionale selezione di piccoli produttori locali a cura del Ma che siete venuti a fa’, con la possibilità di assaggiare autentiche Keller, Landbier, Rauch, Zwickel e altri stili della cultura tedesca, il tutto spillato a caduta direttamente dalle botti. Il programma prevede una mostra fotografica e un angolo food con piatti ispirati alla cucina della Franconia. Per tutti i dettagli vi rimando al sito del FrankenFestBier, dove trovate anche la lista di tutte le birre presenti.

Birre dal Basso 2016

A - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

birre dal basso

Anche quest’anno l’Acrobax di Roma ospiterà la manifestazione Birre dal Basso, giunta alla sua seconda edizione. Da venerdì 15 a domenica 17 aprile negli spazi del centro sociale andranno in scena 17 birrifici con i loro prodotti: Agrilab, B94, Birrifirma, Birrozzificio, Birstrò, Br’hant, La Comune, La Dama, Fermenti Sociali, Gedeone, Birrificio Taranto, Malatesta, Math, Okorei, Schiumarell, Vale la Pena, Birrificio del Vesuvio. Il programma prevede musica dal vivo e dj set, spettacoli d’intrattenimento, seminari, cotta pubblica, degustazioni gratuite. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Birre dal Basso.

Beer Quake 2016

A - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

beer quake

Giunge alla sua quarta edizione la manifestazione “solidale” Beer Quake, quest’anno in programma nella sala polivalente di Castelnuovo Rangone (MO) da venerdì 15 a domenica 17 aprile. Le 20 spine disponibili ospiteranno una sessantina di produzioni da Italia e resto del mondo, selezionate dalle associazioni organizzatrici: Grande Schiuma, Birra Divin Piacere, Circolo del Luppolo e Carboneria Reggiana. Il programma prevede musica dal vivo, spirit’s corner con prodotti italiani, angolo gastronomico. Dettaglio da non sottovalutare: l’intero ricavato del festival sarà devoluto in beneficienza all’Associazione Volhand. Per tutti i dettagli potete collegarvi al sito di Beer Quake.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *