Cimec
Home » Eventi » Eventi di inizio aprile: 20 anni di Lambrate, FrankenFestBier, Beer Quake e altri

Eventi di inizio aprile: 20 anni di Lambrate, FrankenFestBier, Beer Quake e altri

Causa motivi organizzativi interni su Cronache di Birra c’è un piccolo cambio di programma. Il tradizionale post del venerdì sugli eventi birrari anticipa a oggi, offrendo una panoramica su ciò che ci attenderà nella prima metà di luglio. E il programma sarà davvero importante, con Roma e Milano a dividersi alcuni appuntamenti di primissimo piano. Domani nel capoluogo lombardo partirà la prima edizione di World Beer, mentre il fine settimana successivo il Birrificio Lambrate festeggerà i suoi 20 anni di attività. A metà aprile invece andranno in scena a Roma due festival alla loro seconda edizione: l’imperdibile FrankenBierFest e l'”alternativo” Birre dal Basso. Least but not last, sempre a metà aprile si terrà a Castelnuovo Rangone (MO) la quarta edizione di Beer Quake, evento benefico il cui ricavato sarà totalmente devoluto a un’associazione locale.

World Beer Milano

A Milano (MI) - dal 01/04/2016 al 03/04/2016 (scheda)

Debutterà domani e proseguirà fino a domenica 3 aprile la manifestazione World Beer, in programma presso l’Acquatica Park di Milano. Un postazione centrale proporrà più di 60 birre da tutto il mondo e sarà contornata dagli stand di 14 birrifici e distributori italiani, tra i quali Birrificio Castagnero, Birrificio Alba, Birra Gaia, Collesi, Brasseria Alpina, Arte Birraia. Le birre potranno essere accompagnate da tantissime proposte di street food da decine di produttori diversi. Per i dettagli vi rimando all’evento su Facebook.

20 anni di Birrificio Lambrate

A Milano (MI) - il 09/04/2016 (scheda)

20 lambrate

Quest’anno la birra artigianale compie 20 anni, perché nel 1996 aprirono i battenti alcuni birrifici pionieri che influenzano ancora oggi l’ambiente. Ergo, gli stessi birrifici festeggiano in questi mesi il loro ventesimo anniversario, come accadrà al Birrificio Lambrate il prossimo sabato 9 aprile. Chiaramente sarà una grande festa alla quale parteciperanno birrai, publican e appassionati e dove non mancheranno le birre della casa (29 spine totali), impreziosite da tre novità assolute. Saranno presenti ospiti internazionali, mentre la parte gastronomica sarà coperta da food truck e panini speciali. Prevista anche musica dal vivo. L’appuntamento è da mezzogiorno a mezzanotte, presso il locale di via Adelchi a Milano.

FrankenBierFest 2016

A Roma (RM) - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

franken

Dopo il grande successo dell’edizione di debutto, anche quest’anno torna a Roma l’appuntamento con il FrankenBierFest, il festival completamente dedicato alle tradizionali birre della Franconia (Baviera del nord). Da venerdì 15 a domenica 17 aprile la Limonaia di Villa Torlonia ospiterà un’eccezionale selezione di piccoli produttori locali a cura del Ma che siete venuti a fa’, con la possibilità di assaggiare autentiche Keller, Landbier, Rauch, Zwickel e altri stili della cultura tedesca, il tutto spillato a caduta direttamente dalle botti. Il programma prevede una mostra fotografica e un angolo food con piatti ispirati alla cucina della Franconia. Per tutti i dettagli vi rimando al sito del FrankenFestBier, dove trovate anche la lista di tutte le birre presenti.

Birre dal Basso 2016

A Roma (RM) - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

birre dal basso

Anche quest’anno l’Acrobax di Roma ospiterà la manifestazione Birre dal Basso, giunta alla sua seconda edizione. Da venerdì 15 a domenica 17 aprile negli spazi del centro sociale andranno in scena 17 birrifici con i loro prodotti: Agrilab, B94, Birrifirma, Birrozzificio, Birstrò, Br’hant, La Comune, La Dama, Fermenti Sociali, Gedeone, Birrificio Taranto, Malatesta, Math, Okorei, Schiumarell, Vale la Pena, Birrificio del Vesuvio. Il programma prevede musica dal vivo e dj set, spettacoli d’intrattenimento, seminari, cotta pubblica, degustazioni gratuite. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Birre dal Basso.

Beer Quake 2016

A Castelnuovo Rangone (MO) - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

beer quake

Giunge alla sua quarta edizione la manifestazione “solidale” Beer Quake, quest’anno in programma nella sala polivalente di Castelnuovo Rangone (MO) da venerdì 15 a domenica 17 aprile. Le 20 spine disponibili ospiteranno una sessantina di produzioni da Italia e resto del mondo, selezionate dalle associazioni organizzatrici: Grande Schiuma, Birra Divin Piacere, Circolo del Luppolo e Carboneria Reggiana. Il programma prevede musica dal vivo, spirit’s corner con prodotti italiani, angolo gastronomico. Dettaglio da non sottovalutare: l’intero ricavato del festival sarà devoluto in beneficienza all’Associazione Volhand. Per tutti i dettagli potete collegarvi al sito di Beer Quake.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Woodscrak, Tripel B, Cerevisia, Spring Beer Festival e altri

Oltre alle iniziative già segnalate in passato, sono ben quattro gli eventi meritevoli di attenzione ...

Festival “regionali”, o come scoprire specifiche realtà birrarie d’Italia

Come abbiamo visto nelle ultime panoramiche sugli appuntamenti birrari, siamo entrati in quella fase dell’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *