Cimec

Prossimi eventi ad aprile tra Torino, Roma, Brescia e Piacenza

Il fine settimana è alle porte e per me questo venerdì coincide con la vigilia della partenza per Milano in occasione dei 20 anni del Birrificio Lambrate. Per il blog invece coincide con la tradizionale rassegna sui prossimi eventi birrari, che si aggiungono a quelli già segnalati negli scorsi giorni. In particolare il week end di metà mese sarà molto animato, con la seconda edizione del Grazzano Visconi Beer Festival (in provincia di Piacenza), l’iniziativa Giro del mondo in 40 spine dello Xander di Brescia e la versione torinese del neonato World Beer. Domenica 24 aprile invece si terrà a Roma l’ormai classico evento Un mare di birra sul prato, con alcuni dei migliori pub della Capitale. Per chi ci sarà, ci vediamo domani a Milano in zona Lambrate.

World Beer Torino

A Torino (TO) - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

Dopo il debutto milanese di inizio aprile, il festival World Beer si sposta a Torino, dove andrà in scena da venerdì 15 a domenica 17 aprile. La formula sarà la stessa, con una postazione centrale dedicata alle birre internazionali e circondata da 14 stand di produttori italiani, tra i quali Birrificio Castagnero, Birrificio Alba, Birra Gaia, Collesi, Brasseria Alpina, Birra Laval, Zahre beer, Birrificio Konrad, Birrificio Abbà, Birrificio Valsusa, Aleghe, La Granda, Flea. Ad accompagnare la birra ci saranno 25 cucine da strada. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Giro del mondo in 40 spine

A - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

giro mondo 40 spine

È in programma da venerdì 15 a domenica 17 aprile presso lo Xander Beer di Brescia l’iniziativa Giro del mondo in 40 spine. Sarà una tre giorni in cui oltre 90 tipologie di birra ruoteranno su 40 spine diverse, con produzioni provenienti da tutto il pianeta, Italia compresa. Il programma prevede cucina incentrata sul barbecue in stile americano, biglietto vip per domenica e due laboratori di degustazione. Per ulteriori dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Grazzano Visconti Beer Festival 2016

A Grazzano Visconti (PC) - dal 16/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

grazzano

Si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile la seconda edizione del Grazzano Visconti Beer Festival, in provincia di Piacenza. I birrifici presenti saranno Buttiga, Padus, Birra Nobili, Legnone, Castagnero, Birra 1801, Ex Fabrica, Jeb, Gaia, Aurora, Hibu, Matildica, Millevertus, Campi Flegrei, Birrificio Legnano e Orso Verde. Il programma prevede angolo gastronomico con cucina tipica locale, mercatino dei sapori, laboratori di degustazione, musica e spettacoli. Per i dettagli vi rimando al sito di Beerinba.

Un mare di birra sul prato 2016

A - il 24/04/2016 (scheda)

un mare di birra sul prato

Torna anche quest’anno a Roma l’appuntamento con Un mare di birra sul prato, mini festival di un giorno che si terrà domenica 24 aprile presso l’Agriturismo 4.5. Confermatissima la formula che vedrà protagonisti alcuni dei migliori pub capitolini con le loro birre: ci saranno Brasserie 4:20, Le Bon Bock, Barley Wine & Hop&Pork, Luppolo 12 e Luppolo Station, Birra +, Ma che siete venuti a fà, Birrifugio e Birrifugio Trastevere, Mad fo Beer, Buskers Pub, Mastro Titta, Il Serpente, Golden Pot, Kombeer e Tree Folk’s. Il tutto sarà accompagnato da eccellente street food, musica, giochi per bambini. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *