Cimec
Home » Eventi » Eventi birrari tra aprile e maggio: Senso della Birra, Birrai Eretici e altri

Eventi birrari tra aprile e maggio: Senso della Birra, Birrai Eretici e altri

Dopo l’impegnativa ma bellissima giornata passata ieri per la presentazione del birrificio berlinese di Stone (ve ne parlerò la prossima settimana), il week end alle porte è per me un tocca sana. Non che abbia intenzione di smettere di bere, sia chiaro, ma questo penso sia un obiettivo comune a molti di voi. E allora ecco altri eventi birrari in programma a breve, secondo la consueta panoramica del venerdì. Il mese in corso si concluderà con due eventi a cavallo col primo maggio: la tappa di Birra d’Ecc in programma a Rivarolo Canavese (TO) e l’ottava edizione del Senso della Birra a Lucca. Il mese successivo sarà parimenti carico di eventi, come Mortara sotto la schiuma a Mortara (PV) e LuppolaTI a Chiasso (in Svizzera, ma praticamente in Italia). Successivamente spazio anche per l’edizione 2016 del Festival dei Birrai Eretici a Bologna. Ma altri appuntamenti arriveranno nei prossimi giorni.

Birra d'Ecc Rivarolo 2016

A Rivarolo Canavese (TO) - dal 28/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

copertina_rivarolo

Si terrà a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, la tappa locale della manifestazione Birra d’Ecc. In programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio, il festival proporrà i seguenti birrifici: Diciottozerouno, Zahre, Campi Flegrei, Lis d’Oc, Quota 120, Birrificio Nobili, Birrificio Torino e Flea. Come sempre la formula prevederà un’ampia selezione di street food ad accompagnare la birra artigianale, oltre a musica dal vivo, spettacoli, dj set e artisti di strada. Tutti i dettagli sul sito di Birra d’Ecc.

Il Senso della Birra 2016

A Lucca (LU) - dal 30/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

senso birra

Giunge alla sua ottava edizione il festival Il Senso della Birra, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nella nuova location dell’Ex Real Collegio di Lucca. Ottima la lista dei birrifici partecipanti: Birrificio degli Archi, Brùton, PBC, Argo, Birrificio del Forte, Biren, Elvo, Birrificio Italiano, Foglie d’Erba, Birra Perugia e Tryst Brewery. Il programma prevede interessanti laboratori di degustazione, contest cucina alla birra, assaggi guidati e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi consiglio un giro sul sito de Il Senso della Birra.

Mortara sotto la schiuma

A Mortara (PV) - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

mortara

Debutta quest’anno la nuova manifestazione Mortara sotto la schiuma, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio ovviamente a Mortara (PV). I birrifici presenti saranno Orso Verde, Birrificio Nobili, Jeb, Baladin, Birrificio della Granda, Aurora, Cannabeer, Birrificio Legnone, De La Senne e Birra Gaia. Troverete diverse postazioni food con prodotti regionali e non solo, spettacoli musicali, concerti e un laboratorio di degustazione in programma domenica. Tutti i dettagli sul sito di Beerinba.

LuppolaTI 2016

A Chiasso - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

luppolati

Anche quest’anno segnaliamo l’evento LuppolaTI, che nonostante si tenga in Svizzera possiamo considerare italiano d’adozione. Da venerdì 6 a domenica 8 maggio il comune di Chiasso (5 minuti da Como) ospiterà birrifici svizzeri, italiani e del resto del mondo: BFM, Brewfist, Opperbacco, Canediguerra, Math, Revertis, Birra del Borgo, Cerveses La Pirata, Troi Fourquets, Officina della Birra, Momò, No Land, Terra Matta, RudBir, Bibibir. Il programma prevede musica dal vivo, selezione gastronomica e altro ancora. Tutti i dettagli su Facebook.

Festival dei Birrai Eretici 2016

A Bologna (BO) - dal 13/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

 

birrai eretici

Come ormai da tradizione torna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival dei Birrai Eretici, in programma a Bologna a metà maggio, e più precisamente da venerdì 13 a domenica 15. Protagonisti saranno i locali della città e non solo, che proporranno delle selezioni pensate appositamente. Da Bologna saranno presenti Lortica, Harvest Pub, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca on the road, Il Punto e Red Brick; da fuori Arrogant Pub, Birroteca Guelfa, BBB, Diorama, Drunken Duck e Xander Beer. Ampia e varia l’offerta gastronomica, mentre non mancheranno incontri didattici e after party notturni. Ulteriori indicazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi per la seconda parte del mese: ChiareScure, Beeriver, Una birra per tutti e altri

Continua l’ondata di eventi di questo lunghissimo settembre birrario, quindi diamo un’occhiata agli appuntamenti che ...

Eventi per la seconda metà di settembre: Cheese, Pork’n’Roll Fest, Craft Beer Arena e altri

Il mese di settembre sta diventando quello degli eventi birrari per antonomasia. Nonostante le panoramiche ...

2 Commenti

  1. Ciao Andrea,
    Devo segnalarti un refuso, Il nostro birrificio non è 1801 bensì Diciottozerouno (In lettere), l’ora alla quale timbravamo il cartellino, finendo il lavoro e trasformandoci in hb.
    Perdonami per la pignoleria, ma ci teniamo particolarmente (anche perché se no sembriamo di due secoli fa, mentre in realtà siamo ggiovani -dentro, almeno).
    Buona serata e buon beverdì.

    • Andrea Turco

      Figurati Marco, ci mancherebbe. Mi sono limitato a riportare quanto trovato sul sito, comunque ho modificato il nome anche perché il suo significato è molto romantico per dei nerd come noi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *