Cimec

Ancora eventi a maggio: Birra Expo, Pils Pride, Un Po di Birra e non solo

La settimana più difficile della storia della birra artigianale italiana si sta per chiudere e dopo tante chiacchiere l’unico desiderio è bersi qualche pinta in serenità. Come abbiamo visto in passato le occasioni non mancano, grazie ai tanti eventi che in questo periodo affollano le nostre agende: aprile è stato solo l’antipasto, visto che maggio si prevede ancor più impegnativo. Ecco allora altri appuntamenti per il mese ormai all’orizzonte, a partire da Birra Expo che andrà in scena a Piacenza da venerdì 6 a domenica 8. Negli stessi giorni (con partenza sin dal giovedì) si terrà a L’Aquila il Beer Festival dedicato ai birrifici abruzzesi (con alcune integrazioni), mentre la settimana successiva toccherà al Pils Pride, che quest’anno prende due piccioni con una fava: permetterà di celebrare il decimo anniversaro della manifestazione, ma anche il ventesimo anniversario del Birrificio Italiano. E 10 saranno anche gli anni della gita fluviale Un Po di Birra, in programma domenica 15 maggio. Buone bevute a tutti.

L'Aquila Beer Festival - Spring Edition

A L'Aquila (AQ) - dal 05/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

aquila

Si terrà presso il ristorante Villa Feronia de L’Aquila l’iniziativa Beer Festival – Spring Edition, incentrata sui birrifici abruzzesi ma con uno sguardo anche al resto d’Italia e del mondo. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio potrete degustare più di 30 birre alla spina provenienti dai seguenti produttori: Anbra, Opperbacco, Birra del Borgo, Casa di Cura, Donkey Beer, Alkibia, Bibibir, Maiella, Kaufbeuren e Brewdog. Ci saranno incontri con i birrai, un concorso per homebrewer, musica live, menu ad hoc, angolo beershop. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birra Expo 2016

A - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

birra expo

Mancano pochi giorni all’appuntamento con Birra Expo, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio presso il polo espositivo di Piacenza. I birrifici presenti saranno Brasseria Alpina, Aleghe, La Moncerà, BSA, Brew Gruff, Buttiga, Baladin, I 3 Bagai, Padus Cerevisiae, Opera, Terre d’Acquaviva, Jeb, I Beer, Malastrana, Abbà, Retorto, Beer In, Brew Project, Doppio Malto, Sensolibero, Trami e L’Incosueto, oltre ai distributori Buffalo e Regalli e ad altri espositori del settore. Come sempre ampia sarà la selezione gastronomica, con tante specialità regionali. Il programma prevede poi laboratori di degustazione, concerti, iniziative d’intrattenimento e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito di Birra Expo.

Pils Pride 2016

A - dal 14/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

pils pride

Quest’anno l’ormai tradizionale Pils Pride del Birrificio Italiano sarà in versione super speciale, perché oltre a festeggiare la sua decima edizione rappresenterà anche l’occasione per celebrare i 20 anni della creatura di Agostino Arioli. L’evento si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio, chiaramente presso la storica sede di Lurago Marinone (CO), e come sempre sarà incentrato sullo splendido ma spesso maltrattato (dall’industria) stile Pilsner. Saranno allora disponibili più di 20 Pils prodotte in Italia e nel resto del mondo, come quelle di Mastino, Hammer, Lariano e dello stesso Birrificio Italiano, oltre a una selezione proveniente direttamente dalla Catalogna. Immancabili i seminari in programma (tra cui la mega degustazione alla cieca), la cucina con un menu studiato appositamente e la musica dal vivo. Approfondimenti sono possibili su Facebook.

Un Po di Birra 2016

A Viadana (MN) - il 15/05/2016 (scheda)

un po di birra

Compie 10 anni la splendida iniziativa Un Po di Birra, organizzata sin dal lontano 2006 dal Circolo del Luppolo e Altafermentazione. In cosa consiste? In una gita sul fiume Po a suon di birra, con Kuaska nei panni del capitano di ciurma, generoso pranzo e musica dal vivo. L’appuntamento è per domenica 15 maggio, l’imbarco è previsto al porto turistico di Viadana(MN). Trovate ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *