Cimec
Home » Eventi » Eventi tra maggio e giugno: MicroBo, Beerghem, Birre in Piazza e non solo

Eventi tra maggio e giugno: MicroBo, Beerghem, Birre in Piazza e non solo

Nonostante la settimanale panoramica sugli eventi birrari, le iniziative a tema si susseguono a ritmo così sostenuto che è impossibile segnalarle tutte con largo anticipo. Nel post di oggi allora partiamo citando due eventi che iniziano oggi stesso. Il primo è l’ormai tradizionale Beerghem a San Pellegrino Terme (BG), festival totalmente dedicato ai birrifici della provincia di Bergamo; il secondo è Birre in Piazza, la festa che ogni anno organizza Eataly nella sua sede di Torino. Domani invece si terrà a Prato la Prato Beer Marathon, una “via crucis” tra sei luoghi birrari del comune toscano. Infine facciamo un balzo fino a metà giugno per introdurre la seconda edizione del MicroBo Beer Festival, con tanti contenuti interessanti che faranno da gustosa cornice all’ottima selezione di birrifici italiani. Buone bevute a tutti!

Beerghem 2016

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 27/05/2016 al 29/05/2016 (scheda)

beerghem

Si terrà per il sesto anno consecutivo la manifestazione Beerghem, incentrata esclusivamente sulle birre e i birrifici del bergamasco. Cornice del festival sarà il parco dell’Hotel Bigio di San Pellegrino Terme (BG), dove da stasera fino a domenica 29 maggio troverete 13 birrifici locali: Endorama, Elav, Ghironda, Birrificio del Lago, Adda, Hopskin, Orobia, Lemine, Otus, ARBreeing, Hammer, Via Priula e Kaos. Il programma prevede cucina a tema, angolo beershop, musica dal vivo, concorso tra le birre presenti e altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre in Piazza 2016

A Torino - dal 27/05/2016 al 29/05/2016 (scheda)

birre in piazza

Comincia oggi e continuerà fino a domenica 29 maggio l’edizione 2016 di Birre in Piazza, iniziativa a cura di Eataly Lingotto di Torino. I birrifici presenti saranno 12: Hibu, San Michele, Birra del Borgo, San Paolo, Birra Up, Gilac, Lis d’Oc, Podere La Berta, Scarampola, Soralama e Theresianer e Math. Il programma prevede un’ampia selezione di street food proveniente direttamente dall’offerta di Eataly, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento e dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

Prato Beer Marathon 2016

A Prato (PO) - il 28/05/2016 (scheda)

prato beer marathon

È in programma sabato 28 maggio l’appuntamento con la Prato Beer Marathon, l’iniziativa creata per scoprire i luoghi birrari di Prato. Le tappe saranno sei, ognuna con le sue peculiarità: Lo Scalino, Camelot, La Birreria di Prato, Beerlab, Mostodolce e Struttura Birra. Sarà possibile partecipare all’intera maratona “guidata” o solamente a singole tappe. Per tutti i dettagli, comprese le line up di ogni singolo locale, vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

MicroBo Beer Festival 2016

A San Lazzaro di Savena (BO) - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

microbo 16

Dopo il debutto del 2015, torna anche quest’anno il MicroBo Beer Festival, il grande evento birrario della città di Bologna. L’appuntamento quest’anno è da venerdì 17 a domenica 19 giugno presso il Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena (BO), dove protagoniste saranno le birre di 12 importanti birrifici italiani: Bellazzi, Birranova, Brewfist, Croce di Malto, Birrificio Emiliano, Extraomnes, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Kamun, Statale Nove, Svevo e Vecchia Orsa. Ci sarà inoltre un angolo Italian Grape Ale a cura del The Dome e un angolo beershop gestito da Madama.

Ampia l’offerta gastronomica con diversi espositori food, mentre merita menzione il laboratorio di sabato incentrato sull’incontro tra birra e vino. Il programma prevede anche una cotta pubblica, un panel di degustazione per homebrewer, musica live, partita di calcio tra birrai e publican, contest Instagram e altro ancora. Giovedì 16 è infine prevista una serata di riscaldamento presso Il Punto. Tutti i dettagli sul sito di MicroBo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi (natalizi): Birrathon, A Beer Carol e le iniziative di Turbacci ed Elav

Siamo arrivati nel momento nell’anno in cui – ahimè – tutto gira intorno al Natale, …

Prossimi eventi (natalizi e non): Birre sotto l’albero e non solo

Natale si avvicina (anche se manca ancora poco meno di un mese) e gli eventi …

Un commento

  1. Segnalo anche il woodscrak a Padova, nel remoto e misterioso nord-est. Compleanno del birrificio Crak con un bel pò di spine (crak,birrificio italiano, ducato,nogne, pojala e altri) e musica nel verde di un parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *