Cimec

Prossimi eventi birrari: Beer Park, Birra del Borgo Day, Isola Birra e altri

Con l’inizio di giugno siamo ormai arrivati nel pieno della stagione birraria italiana, al punto che gli eventi e le manifestazioni ormai ingolfano le nostre agende. Tantissime sono gli appuntamenti che segnaliamo oggi e che si dividono solamente in due week end: quello alle porte e il prossimo. Stasera partiranno rispettivamente la quarta edizione di Malt in Fossa (FC) e la seconda di Birrammano (RO). Ben più folta la presenza nel fine settimana successivo, con il Beer Park Festival a Roma, il Birra del Borgo Day a Borgorose (RI), Isola Birra in provincia di Cagliari, la festa dei 40 anni di Radio Popolare a Milano (con diversi birrifici italiani). Sabato 18 poi da segnalare a Lucca la festa nella quale si festeggeranno in contemporanea i 10 anni di Bruton e i 5 di De Cervesia. Uff, panoramiche sempre più impegnative, ma almeno le occasioni per bere bene non mancheranno!

Birramano 2016

A Loreo (RO) - dal 10/06/2016 al 12/06/2016 (scheda)

birrammano

Dopo il debutto del 2015, torna anche quest’anno a Loreo, in provincia di Rovigo, la manifestazione Birrammano, in programma da oggi fino a domenica 12 giugno. Saranno presenti i seguenti produttori: Birrificio Conense, Benaco 70, Sognandobirra, Monkey beer, Birra Galassia, Birrificio del Doge, B20, Birrificio del Lago e Birrone. Il programma prevede musica dal vivo, concorso per homebrewer, corso di abbinamento tra birra e cibo. Per i dettagli vi rimando all’evento su Facebook.

Malt in Fossa 2016

A Sogliano sul Rubicone (FC) - dal 10/06/2016 al 11/06/2016 (scheda)

malt in fossa

Per il quarto anno consecutivo si terrà a Sogliano sul Rubicone (FC) la manifestazione Malt in Fossa, prevista oggi e domani a Piazza Garibaldi. Saranno presenti i birrifici Bellazzi, Birrificio dei Castelli, Etnia e Croce di Malto, oltre a un angolo “sour” curato da Il Punto di Bologna. Il programma prevede laboratori di desgustazione, musica dal vivo e dj set. Per informazioni più approfondite potete visitare il sito della Fossa del Luppolo.

Beer Park Festival 2016

A - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

beer park

Giunge alla sua terza edizione il Beer Park Festival di Roma, che quest’anno si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno presso il Brancaleone di via Nomentana. Sedici sono i birrifici partecipanti: Argo, Birrificio Sant’Andrea, Eternal City Brewing, Piccolo Birrificio Clandestino, Lucky Brews, La Fucina, Jungle Juice Brewing, Hilltop Brewery, Black Barrels, Bibibir, Tre Pupazzi Brewery, Naparbier, Hop Warriors, Ritual Lab, B94, Birrificio del Doge. Tante le proposte previste dal programma: 8 postazioni di street food, concerti, spettacoli, torneo di beer pong, dj set, proiezione degli Europei e altro ancora. Per tutti i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Birra del Borgo Day 2016

A - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

canvas_BDBDAY2016

La tradizionale festa annuale di Birra del Borgo si terrà quest’anno da venerdì 17 a domenica 19 giugno, sempre nella Villa Comunale di Borgorose (RI). Nonostante il cambio di proprietà del birrificio, il Birra del Borgo Day manterrà inalterate la sua formula e la sua atmosfera di festa, con 130 spine a rappresentanza di 30 birrifici dall’Italia e dal resto del mondo. Fiore all’occhiello come sempre sarà la parte gastronomica, che si avvarrà di nomi prestigiosi come quello di Gabriele Bonci (pizze, panini, hamburger), Stefano Callegari (Trapizzino) e altri ancora. Ci sarà tanta musica dal vivo, la presentazione della Reale 11 Anniversario, uno spazio per i più piccoli, laboratori e workshop. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito di Birra del Borgo.

Isola Birra 2016

A - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

isola birra

Puntualissimo torna anche quest’anno l’appuntamento con Isola Birra, il festival sardo che andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 giugno presso l’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena (CA). I birrifici presenti saranno Bi-du, Hopskin, Toccalmatto, Elav, Lambrate, Free Lions, Mezzavia, Brewbay, P3 Brewing, Gattarancio, Barley e i belgi di Cazeau. Il programma come sempre è molto ricco: laboratori di degustazione, concorsi, musica, arte e intrattenimento, homebrewing challenge. Dettagli ulteriori sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

All you need is pop

A Milano (MI) - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

copertina-gialla-All-You-Need-in-Pop-jpg-720x315

Per la festa dei suoi 40 anni, battezzata All you need is pop, Radio Popolare dedicherà ampio spazio alla birra artigianale. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, presso l’ex OP Paolo Pini di Milano, troverete i birrifici La Ribalta, Lambrate, Rurale, La Buttiga, Birrificio Italiano, Elav, Valcavallina, Acquaforte, Lariano, oltre al beershop 10 Gradi Nord. Il programma prevede un’infinità di concerti, recital, street food e incontri su temi vari. Per i dettagli vi rimando al sito di Radio Popolare.

Hoppy Boozeday

A Lucca (LU) - il 18/06/2016 (scheda)

hoppy boozeday

Dodici ore di festa per celebrare i 10 anni del birrificio Brùton e i 5 del De Cervesia si Lucca. È questo l’obiettivo dell’Hoppy Boozeday di sabato 18 giugno, ospitato dall’Ostello San Frediano. Diversi i birrifici partecipanti: Birrificio del Forte, BrewFist, Birrificio Indipendente Elav, Birrificio Rurale, Birrificio Lambrate, Retorto, LoverBeer e ovviamente Bruton. Non mancheranno altre sorprese, quindi vi consiglio di tenere sott’occhio la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *