Cimec

Eventi per i primi di luglio: C’è Fermento, Happy Beerday Foglie d’Erba e altri

Il repentino aumento delle temperature negli ultimi giorni suggerisce di rinfrescarsi con buona birra, ma per fortuna in questo perio gli eventi a tema non mancano assolutamente. Dopo aver ampiamente snoccciolato gli appuntamenti di giugno, diamo una prima occhiata a cosa ci riserverà il mese ormai alle porte. Si comincerà subito alla grande con C’è Fermento a Saluzzo (CN), manifestazione cresciuta molto sin dalla sua prima edizione e che come sempre poporrà un programma molto ben strutturato. Negli stessi giorni a Forni di Sopra (UD) si festeggerà l’anniversario del birrificio Foglie d’Erba, insieme a tanti produttori amici: la baldoria è assicurata. Nello stesso fine settimana a Ostia (Roma) andrà in scena la prima edizione di Beer Village, mentre la Taverna del Porto di Padova proporrà 20 birre di 20 diversi birrifici italiani nel suo evento Italians do it better beer festival. Infine cominciamo a dare un’occhiata al week end successivo con la nona edizione di Birreggio, ovviamente a Reggio Emilia. Buone bevute a tutti!

C'è Fermento 2016

A - dal 01/07/2016 al 03/07/2016 (scheda)

ce fermento

Torna anche quest’anno l’appuntamento con C’è Fermento, importante manifestazione dedicata ai piccoli produttori che andrà in scena a Saluzzo (CN) per tre giorni consecutivi, da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Molto ampia la selezione dei birrifici presenti: Aleghe, Antagonisti, Argo, Baladin, Beba, Birra Elvo, Stabrau. Birrificio 2 Sorelle, B94, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Birrificio Sant’Andrea, Black Barrels, Canediguerra, Civale, CR/AK Brewery, Croce Di Malto, Gilac, Kauss, Maltus Faber, Nadir, Soralama’, Troll, Trunasse. Come sempre ci saranno diverse cucine da strada di qualità, tanta musica dal vivo e la presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food (sabato 2 luglio). Da tenere d’occhio anche il pre festival Aspettando C’è Fermento, con diversi eventi in città. Ulteriori dettagli sul sito web della manifestazione.

Happy Beerday Foglie d'Erba 2016

A Forni di Sopra (UD) - dal 01/07/2016 al 03/07/2016 (scheda)

13130994_1122149077849719_8440876269138236268_o

Comincerà venerdì 1 e si concluderà domenica 3 luglio l’evento Happy Beerday, nato per celebrare l’anniversario del birrificio Foglie d’Erba, situato a Forni di Sopra (UD). Tanti i produttori amici che saranno presenti con le loro birre: Birra Perugia, Birrone, Croce di Malto, Zhare, L’Olmaia, PBC, Antica Contea, Birranova e, ovviamente, Foglie d’Erba. Diversi gli stand gastornomici che copriranno praticamente tutte i gusti alimentari, mentre il programma prevede anche gite ed escursioni a cura del CAI, animazione per bambini, musica dal vivo, dj set e tanto divertimento. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Italians do it better beer festival

A Padova (PD) - dal 01/07/2016 al 02/07/2016 (scheda)

beer fest pd

Si terrà lla Taverna del Porto di Padova l’iniziativa Italians do it better beer festival, evento in programma venerdì 1 e sabato 2 luglio. Alle 20 spine del locale si alterneranno le birre di 20 birrifici italiani: Loverbeer, Borderline & Retorto (collaboration beer), Elav, Mastino, Birrone, Lariano, Extraomnes, Birranova, Sancolodi, Almond 22, Croce di Malto, Rattabrew, Orso verde, Argo, Montegioco, Etnia, Hammer, Ofelia, Zapap, Manerba. Per l’occasione sarà creato un menu specifico. Dettagli su Facebook.

Birra Village

A Roma (RM) - dal 02/07/2016 al 03/07/2016 (scheda)

13433353_1140615059293742_1482728243931493717_o

Si chiama Birra Village il nuovo festival che si terrà al Lido di Ostia (Roma) all’inizio del prossimo mese, e più precisamente sabato 2 e domenica 3 luglio. A partecipare saranno 9 birrifici artigianali italiani: Birra dell’Eremo, Birrificio Pontino, Free Lions, Birrificio dei Castelli, Piccolo Birrificio Clandestino, Rebel’s Microbrewery, La Buttiga, Railroad Brewing, The Wall. Il programma prevede street food “marittimo” di livello, servizi da spiaggia, musica dal vivo e dj set. Per ulteriori informazioni potete consultare Facebook.

Birreggio 2016

A - dal 07/07/2016 al 09/07/2016 (scheda)

birreggio

Giunge alla sua nona edizione l’ormai tradizionale festival Birreggio, che quest’anno si terrà da giovedì 7 a sabato 9 luglio sempre presso il Circolo Pigal di Reggio Emilia. I birrifici partecipanti saranno Brewfist, Orso Verde, Canediguerra e Birrificio Etnia, oltre al beershop Wild Hops con le sue birre prodotte presso Dada, una selezione di birre belghe e locali (TNT Pub e Carboneria Reggiana) e altre produzioni straniere (Beer Hunter). Il programma prevede zona food, musica dal vivo e la possibilità di campeggiare gratuitamente. Ulteriori informazioni su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *