Cimec

Prossimi eventi per l’inizio di luglio: Robe da Chiodi e altri

Continuano senza sosta gli eventi birrari in giro per l’Italia ed essendo arrivato venerdì è il momento di integrare gli appuntamenti previsti per l’inizio del mese. In aggiunta a quanto segnalato nelle precedenti occasioni, tra gli eventi del week end alle porte occorre aggiungere Le birre del Parco Parri in provincia di Pavia, in programma da questa sera. Piena di appuntamenti anche la settimana successiva, con Hoppy Days 2016 che partirà sin da giovedì e anticiperà di un giorno la quinta edizione di Birre Vive in Pila, sempre in Lomellina. Poi sabato 9 luglio spazio ad altri due festival: il Macao Beer Day a Milano e il nuovissimo Robe da Chiodi nella sede di Barbarrique (progetto parallelo del Birrificio Italiano), che sarà incentrato sulle fermentazioni “barbariche” (birra, vino, sidro). Buon fine settimana a tutti!

Le birre del Parco Parri

A Vigevano (PV) - dal 01/07/2016 al 03/07/2016 (scheda)

parco parri

Comincia oggi a Vigevano (PV) e proseguirà fino a domenica 3 luglio la manifestazione Le birre del Parco Parri, ospitata dall’omonimo parco di Vigevano (PV). I birrifici presenti saranno sette: Il Conte Gelo, Croce di Malto, Castagnero, Jeb, Decameron, Gaia e Civale. Il programma prevede quattro postazioni food, musica dal vivo, area pic nic e proiezione della partita dell’Italia. Per approfondimenti collegatevi alla pagina Facebook dell’evento.

Høppy Days 2016

A San Benedetto del Tronto (AP) - dal 06/07/2016 al 10/07/2016 (scheda)

hoppy days

Dopo le passate edizioni, anche quest’anno andrà in scena a San Benedetto del Tronto (AP) la manifestazione Hoppy Days, in programma da mercoledì 6 a domenica 10 luglio. Le 50 spine presenti ospiteranno a rotazioni 150 birre artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, mentre non mancherà la presenza di diversi birrai: Opperbacco, Bibibir, Pontino, Casa di Cura, Carnival, Free Lions, Mukkeller, MC77, La Fucina, ECB e altri. Il programma prevede area food con proposte studiate per l’occasione, corsi di degustazione, concorso popolare, dj set. Informazioni aggiuntive sul sito di Hoppy Days.

Birre Vive in Pila

A Sartirana Lomellina (PV) - dal 07/07/2016 al 10/07/2016 (scheda)

fronte

Si terrà per quattro giorni consecutivi, da giovedì 7 a domenica 10 luglio, la quinta edizione di Birre Vive in Pila. Il festival si terrà presso La Pila di Sartirana Lomellina (PV) e ospiterà otto birrifici artigianali: Conte Gelo, Nobili, Jeb, Orso Verde, Birrificio della Granda, Via Priula, Aurora ed Ex Fabrica. Saranno presenti 6 stand food a coprire un po’ tutti i gusti alimentari, mentre il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo e spettacoli d’intrattenimento. Dettagli sul sito di Beerinba.

Macao Beer Day

A Milano (MI) - il 09/07/2016 (scheda)

macao beer day

Il centro culturale Macao di Milano (area dell’ex macello occupato di viale Molise) ospiterà sabato 9 luglio la prima edizione di Macao Beer Day. I birrifici presenti saranno nove: La Ribalta, Hopskin, Birra Gaia, Birra Del Parco, Birrificio Ma’am, PicoBrew, Birrificio Alma, Birrificio di Legnano e Pogue Mahone. Il programma prevede tre incontri a tema birrario, stand di street food e musica e dj set fino a notte inoltrata. Per i dettagli potete consultare Facebook.

Robe da Chiodi

A Trambileno (TN) - il 09/07/2016 (scheda)

robe chiodi

In passato abbiamo accennato a Barbarrique, progetto parallelo “sperimentale” del Birrificio Italiano che spero di poter approfondire a breve su Cronache di Birra. Ed è proprio presso la sede di Barbarrique, a Rovereto (TN), che sabato 9 luglio si terrà Robe da Chiodi, festival dedicato alle fermentazioni sperimentali. Oltre a birre acide e inconsuete – presenti i birrifici Montegioco, Stavio, Loverbeer, Ducato e Black Barrels, in aggiunta ai due di “casa” – si potranno degustare vini naturali e sidri. Ad accompagnare l’offerta liquida ci sarà ottimo cibo, musica, arti performative e la guida di Kuaska. Per aggiornamenti e ulteriori dettagli date un’occhiata a Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *