Cimec
Home » Eventi » Ancora eventi per questo week end e il resto di luglio

Ancora eventi per questo week end e il resto di luglio

Il calendario degli eventi birrari continuerà ad essere affollato ancora per qualche settimana, poi lentamente tenderà a rallentare per riacquistare forza a inizio settembre. Per il momento quindi ci sono ancora diverse segnalazioni da smarcare, con alcune iniziative in corso proprio in questi giorni. Ieri è cominciata a Porto Sant’Elpidio la nona edizione di Don’t Worry Beer Happy, mentre oggi parte a due passi dal Lago di Nemi (RM) la manifestazione Legio Birrae 2.0 Summer Beer Fest. Il week end successivo non sarà certo privo di appuntamenti, con la nona edizione del Birranova Beer Fest a Triggianello, la sesta del Porck’n Beer a Montagiooco (AL), chiaramente organizzata dal Birrificio Montegioco, e il Burp! Festival a Oleggio (NO) con la presenza di tredici birrifici italiani. Detto questo, buon fine settimana a tutti.

Don't Worry Beer Happy 2016

A Porto Sant'Elpidio (FM) - dal 14/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

dont worry beer happy

È cominciata ieri e andrà avanti fino a domenica 17 luglio la nona edizione dell’iniziativa Don’t Worry Beer Happy, organizzata presso la birreria I Santi di Porto Sant’Elpidio (FM). Oltre al birrificio Mukkeller, praticamente di casa, parteciperanno i seguenti produttori:  Elvo, Bibibir, Carrabiolo, Hibu, MC-77, Garlatti Costa, Etnia, La Fortezza, Extraomnes e Oltremondo. Per il resto troverete tanta musica dal vivo e dj set. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Legio Birrae 2.0 Summer Beer Fest

A Nemi (RM) - dal 15/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

legio birrae

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 17 luglio la manifestazione Legio Birrae 2.0 Summer Beer Fest, che si terrà ai piedi dell’affascinante Tempio di Diana a due passi dal Lago di Nemi (RM). I birrifici e le beer firm presenti saranno tutte laziali: Birrificio Pontino, Mash Up, San Lorenzo Beer Lab e Birrificio 04. Ampio spazio sarà dedicato allo street food, con american bbq, fritti di pesce, seadas e dolci. Non mancheranno dj set, spettacoli d’intrattenimento e proiezione di film. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Porck'n Beer 2016

A Montegioco (AL) - dal 21/07/2016 al 24/07/2016 (scheda)

porck beer

Giunge alla sua sesta edizione l’ormai tradizionale appuntamento con il Porck’n Beer del Birrificio Montegioco, che quest’anno si terrà da giovedì 21 a domenica 24 luglio sempre alla Cascina Capanna di Montegioco (AL). Come in passato sarà un festival orientato alla goliardia più totale, chiaramente accompagnata da un’ampia scelta di birre artigianali: oltre a quelle della casa, ci sarà una selezione della Franconia a cura di Andreas Gaenstaller e una “mista berlinese” presentata da Manuele Colonna. Non mancherà la solita ampia scelta di pietanze, una visita agli impianti di Canediguerra (e di Montegioco, ovviamente), uno spazio per campeggio non attrezzato. Per i dettagli potete consultare Facebook.

Burp! Festival 2016

A Oleggio (NO) - dal 22/07/2016 al 24/07/2016 (scheda)

burp

Il comune di Oleggio, in provincia di Novara, da venerdì 22 a domenica 24 luglio sarà il teatro del Burp! Festival. Tredici saranno i birrifici italiani partecipanti: Croce di Malto, Kamun, The Wall, Beer In, Diciottozerouno, 100Venti, Sensolibero, Birrificio Trunasse, Rurale, Birrificio dell’Eremo, Extraomnes, Canediguerra e Retorto. Il programma prevede street food di varie tipologie, un laboratorio sulle birre piemontesi condotto da Andrea Camaschella e un seminario sull’homebrewing. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook del Burp! Festival.

Birranova Beer Fest 2016

A Triggianello (BA) - dal 22/07/2016 al 26/07/2016 (scheda)

birranova beer fest

Torna anche quest’anno il Birranova Beer Fest, la manifestazione di Triggianello (BA) sponsorizzata ormai da anni dal birrificio Birranova. Da venerdì 22 a martedì 26 luglio troverete un grande festival in cui protagoniste saranno chiaramente le birre di Birranova, ma non mancheranno i birrifici ospiti: Vecchia Orsa, Croce di Malto, Birrificio di Cagliari, Foglie d’Erba, Bevog, e BFM. Come sempre il programma sarà davvero fitto di appuntamenti, con laboratori di degustazione, cotta pubblica, musica dal vivo, stand gastronomici con prodotti locali. Per i dettagli potete visitare la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi ...

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

2 Commenti

  1. Se posso, segnalo ai lettori che magari si trovano in vacanza sul litorale abruzzese che da ieri fino a domenica, a Notaresco (TE), c’è il Festival dei Birrifici delle Colline Teramane, dove si possono trovare realtà affermate come Opperbacco, BiBiBir e La Casa Di Cura, più tante altre realtà locali ed emergenti per un totale di 10 birrifici con 10 banchi di spillatura. Insomma c’é parecchio da bere e da scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *