Cimec

Ancora eventi birrari ad agosto: Hop Summer Fest e altri

Ci sono motivi perché in questo momento state sognando di partecipare a un festival birrario: o perché non siete ancora in vacanza, o perché vi siete già stufati di stare tutto il giorno sdraiati in spiaggia. Qualsiasi sia il motivo siete fortunati, perché gli eventi continuano anche in questi giorni e nei prossimi. Mercoledì scorso ad esempio è cominciata la Festa della Birra di Baronissi (SA) con 13 birrifici campani, mentre oggi parte a Sabaudia (LT) la tappa locale di Fermento in tour. Poi in concomitanza con Ferragosto avremo l’atteso appuntamento con l’Hop Summer Fest di Livorno e la manifestazione Birre vive di mezza estate in provincia di Como. Insomma, qui non ci si ferma neanche ad agosto, buon fine settimana!

Festa della Birra di Baronissi

A Baronissi - dal 03/08/2016 al 08/08/2016 (scheda)

festa baronissi

È iniziata mercoledì e proseguirà fino a lunedì 8 agosto l’edizione 2016 della Festa della Birra di Baronissi, ovviamente in svolgimento nel comune della provincia di Salerno. Sono presenti 13 birrifici, tutti con sede in Campania: St. John’s, Karma, Maltovivo, Sorrento, Lievito e Nuvole, Felix, Irpino, Serrocroce, Malerba, Brew Inn, Aeffe, Aspide, Fiej. Il programma prevede diversi incontri di approfondimento, spettacoli, area food (anche con pietanza per celiaci) e altro ancora. Dettagli sul sito di Birra Campania.

Fermento in tour a Sabaudia

A Sabaudia (LT) - dal 05/08/2016 al 07/08/2016 (scheda)

fermento in tour

È iniziata oggi e terminerà domenica 7 agosto la tappa di Sabaudia (LT) del festival Fermento in tour. Saranno presenti 10 birrifici italiani: B-Four, D’Adamo, Birradamare, Birrificio Corese, Pontino, Castelli Romani, Insieme Birra, Tolerium, Tre Pupazzi e Vale la Pena. Il programma prevede un’ampia varietà di street food, musica dal vivo, artisti di strada, mini corso di degustazione. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Hop Summer Fest

A Livorno (LI) - dal 12/08/2016 al 15/08/2016 (scheda)

hop summer fest

Si terrà da venerdì 12 a lunedì 15 agosto la prima edizione di Hop Summer Fest, il nuovo festival della birra artigianale di Livorno. Saranno presenti dodici tra i migliori birrifici italiani: irrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto. La parte gastronomica sarà articolata in diversi punti ristoro con cucina da strada, mentre il programma prevede anche interessanti laboratori di degustazione, musica dal vivo, angolo gadget e assaggi in battello. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Hop Summer Fest.

Birre vive di mezza estate

A San Fedeli di Intelvi (CO) - dal 13/08/2016 al 14/08/2016 (scheda)

13606505_572126466282394_3834176587049544988_n

Continuano gli appuntamenti organizzati da Beerinba e ora è la volta di Birre vive di mezza estate, in programma sabato 13 e domenica 14 agosto nel comune di San Fedele Intelvi di Sopra (CO). Saranno presenti i birrifici Conte Gelo, Jeb e 50&50, oltre a una selezione di birre inglesi, belghe e tedesche a cura del beer shop Il Birramondo. Il programma prevede 4 postazioni di street food con grigliate, hamburger, ravioli e porchetta, musica dal vivo e dj set. Dettagli sul sito di Beerinba.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *