Tenute Collesi
Home » Eventi » Settembre parte con tanti eventi: Villaggio della Birra e non solo

Settembre parte con tanti eventi: Villaggio della Birra e non solo

Con l’arrivo di settembre il calendario degli appuntamenti birrari si rianima come per magia, offrendoci un’infinità di occasioni (tutte di alto livello) per approfondire le nostre conoscenze sul mondo della birra artigianale. Questo primo week end è subito zeppo di eventi: oltre al Baladin Open Fest, già trattato in passato, oggi comincia la versione estiva di Birre vive sotto la Torre a Cipressa (IM) e il Leivi Critical Beer a Leivi (GE). Domani invece gli appassionati romani potranno dilettarsi a Ostia con Game of Beers, la festa sulla spiaggia con 7 locali storici della Capitale. E poi il week end successivo sarà dominato dall’undicesima edizione del Villaggio della Birra a Buonconvento (SI). Concludiamo questa carrellata con la Milano Beer Week, che inizierà lunedì 12 per protrarsi fino a domenica 18 settembre. Ben tornati e buone bevute!

Birre vive sotto la Torre Summer Edition 2016

A Cipressa (IM) - dal 02/09/2016 al 04/09/2016 (scheda)

13679882_583405451821162_7274313972070430710_o

Comincia oggi a Cipressa (IM) e proseguirà fino a domenica 4 settembre la versione estiva di Birre vive sotto la Torre. I birrifici presenti saranno Opera, Pico Brew, Diciottozerouno, Castagnero, Birrificio Italiano, Birrificio Elvo, Jeb e Birrificio Della Granda. Il programma prevede concerti di musica dal vivo e un angolo ristoro con cucina tipica ligure. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web di Beerinba.

Leivi Critical Beer

A Leivi (GE) - dal 02/09/2016 al 03/09/2016 (scheda)

13880393_1737475813172743_2084861981021310271_n

Si terrà nel campo sportivo di Leivi, in provincia di Genova, il Leivi Critical Beer, in programma oggi venerdì 2 e sabato 3 settembre. L’idea è di promuovere un approccio “critico” al consumo, anche grazie alla partecipazione di 11 birrifici italiani: Birrificio Italiano, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Argo, Hibu, Birrificio Lariano, Kamun, Scarampola, Birra Galhop, Deep Beer e Birrificio Civale, Birrificio La Taverna del Vara. La parte gastronomica proporrà piatti tipici della Liguria, mentre non mancherà un corposo programma di dj set. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Game of Beers

A Ostia (RM) - il 03/09/2016 (scheda)

14088398_1293532287358826_1548184204763150026_n

A Roma tornano protagonisti i pub storici con Game of Beers, manifestazione in riva al mare che si terrà dal pomeriggio di sabato 3 settembre fino a notte fonda. A Ostia, presso lo stabilimento Il Capanno, saranno disponibili 21 birre selezionate dai locali Birrifugio, Serpente, Tree Folk’s, Le Bon Bock, Mastro Titta, Ma che Siete Venuti a Fa’ e Golden Pot. Non mancherà musica e dj set, angolo food e tanto divertimento. Per dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Villaggio della Birra 2016

A Buonconvento (SI) - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

banner_villaggio

Come ogni anno anche questo settembre 2016 si apre con il Villaggio della Birra, uno degli eventi più longevi e attesi d’Italia. Cornice della manifestazione sarà ancora una volta Buonconvento (SI), dove da venerdì 9 a domenica 11 settembre sfileranno ben 33 birrifici da tutto il mondo, con una prevalenza di Belgio, USA e ovviamente Italia. Questo l’elenco dei produttori: Canediguerra, Etnia, Hammer, Hop Skin, Olmaia, Retorto, ‘t Hofbrouwerijke, Alvinne, Blaugies, Boelens, Brasserie de la Senne, Cazeau, De Dochter Van De Korenaar, De Ranke, Den Hopperd, Den Triest, Du Brabant, Fantome, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, Verzet, Against the Grain, Arizona Wilderness Brewing Co., J Wakefield Brewing, Other Half Brewing, Ales Agullons, Guineu, BFM (Brasserie des Franches-Montagnes), Kees, Beavertown, Dunham, Σολο Your Cretan Craft Beer. Come ormai consueto la serata di venerdì sarà dedicata al pre-Villaggio, mentre i restanti due giorni saranno quelli del festival vero e proprio.

Tanti gli appuntamenti collaterali: i laboratori di degustazione con Kuaska, la musica dal vivo, gli spettacoli itineranti, la cotta pubblica della domenica e altro ancora. Come sempre la parte gastronomica coprirà ogni esigenza, mentre sarà presente anche uno spazio per i più piccoli. Le informazioni sono davvero tante, ma per fortuna trovate tutto sul completissimo sito del Villaggio della Birra.

Milano Beer Week 2016

A Milano (MI) - dal 12/09/2016 al 18/09/2016 (scheda)

LOGO-UFFICIALE-MBW-2016-ROSSO

Giunge alla sua terza edizione la Milano Beer Week, che si terrà nel capoluogo lombardo da lunedì 12 a domenica 18 settembre. Saranno sette giorni di eventi dedicati alla birra grazie alla partecipazione di 20 locali cittadini: Scott Duff, Scott Joplin, i due Impronta Birraia, Brasserie Bruxelles, Au Vieux Strasbourg, Isola della Birra, Sloan Square, Birrificio La Ribalta, Ristorante La Pobbia, Pazzeria, Mulligans Irish Pub, Woodstock, Baladin Milano, Beer Gallery, Hoppy Fish, Barley Park, BeerShow, El Tombon de San Marc e Le Vent du Nord. Le iniziative previste spazieranno da visite guidate a degustazioni, da cene con abbinamenti a cotte dimostrative. Per il programma degli eventi (in costante aggiornamento) e tutte le altre informazioni naturalmente vi rimando al sito web della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a luglio: Vulcano di Birra, Porck’n’Beer e altri

Avete in programma di passare il weekend alle porte in qualche festival birrario? Ottima idea, ...

Un convegno per fare il punto sulla coltivazione del luppolo in Italia

Quello della coltivazione italiana del luppolo è un tema che sta tornando con sempre maggiore ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *