Cimec

Ancora eventi per il weekend alle porte e il prossimo

Qual è il mese in cui si concentra il maggior numero di eventi birrari? Maggio? Giugno? Luglio? Altroché, è settembre! Difficile infatti in questi giorni restare al ritmo dei numerosi appuntamenti in giro per l’Italia, ma ci proviamo comunque. Partiamo da oggi, giornata in cui prendono il via diverse iniziative: il Buttiga Beer Party a Piacenza per i cinque anni del birrificio La Buttiga, l’edizione 2016 del Castelli Beer Festival ad Albano Laziale (RM), la seconda edizione del festival World Beer a Torino e di Beer Streat a Salerno. Comincerà invece domani e continuerà fino a domenica 11 (come i precedenti) la manifestazione Birre vive sul Naviglio a Gaggiano (MI). Concludiamo questa panoramica con un’occhiata alla seconda parte di settembre, dove a parte Fermentazioni si segnala (per il momento) L’altro Oktoberfest di Tivoli Terme (RM), in programma per due weekend successivi. Cheers!

Buttiga Beer Party

A Piacenza (PC) - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

buttiga beer party

Una grande festa di 3 giorni, in svolgimento da venerdì 9 a domenica 11 settembre, è quella organizzata dal birrificio La Buttiga per il suo quinto anniversario. L’evento si terrà presso la sede di Piacenza e proporrà 18 birre fra spine e specialità in bottiglia, presentazione di nuove produzioni, birrifici ospiti, musica dal vivo e dj set, area bimbi, street food. Da rimarcare anche l’organizzazione delle “Beer Olimpiadi” a premi. Ulteriori informazioni sul sito de La Buttiga.

Castelli Beer Festival 2016

A Albano Laziale (RM) - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

castelli beer festival

Dopo Marino e Genzano, quest’anno il Castelli Beer Festival fa tappa ad Albano Laziale (RM). Si comincia oggi nel pomeriggio e si prosegue fino a domenica 11 settembre con una bella lista di birrifici: Birradamare, Insieme Birra, BiBiBir, Opperbacco, Bad Guy Brewery, Birrificio Italiano, Birrificio 04, Etnia, Birrificio dell’Eremo e Ritual Lab. Non mancherà un angolo con birre anglosassoni e sidri. L’area food proporrà cibo da strada, arrosticini, american bbq e dolci, mentre ci saranno spettacoli e concerti musicali ogni sera. Ulteriori dettagli sul sito del Festival del Bajocco, iniziativa nella quale si inserisce il Castelli Beer Festival.

World Beer Torino 2016

A Torino (TO) - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

worldbeer

Seconda edizione per il festival World Beer, che comincia oggi al Parco Dora di Torino per poi continuare fino a domenica 11 settembre. I birrifici partecipanti, italiani e stranieri, sono una cinquantina, tra i quali Birrificio Alba, Collesi, Birra Laval, Zahre Beer, Konrad, Malastrana, Abbà, Caulier, Valsusa, Aleghe, Birrificio della Granda, Flea, Parsifal, Quota 120. Circa 50 anche gli stand gastronomici con specialità tipicamente regionali, mentre il programma prevede anche musica dal vivo, dj set e spettacoli. Maggiori informazioni su Facebook.

Beer Streat 2016

A - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

beer streat

Torna anche quest’anno a Salerno l’appuntamento con Beer Streat, che comincerà oggi per protrarsi sino a domenica 11 settembre. Confermatissima la formula che vedrà protagonisti diversi locali campani: BAI Salerno, BAI Cava de’ Tirreni, Bi&B, Birsciò, Bistrò, Bevo Birra, Demetra Pub, Oro incenso e birra, The Rural Pub. Il programma prevede musica dal vivo e un angolo gastronomico con eccellenze locali. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Birre vive sul Naviglio 2016

A Gaggiano (MI) - dal 10/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

bire vive naviglio

Dopo il debutto dello scorso anno torna a Gaggiano (MI) l’edizione 2016 di Birre vive sul Naviglio, che si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre. Una quindicina i birrifici partecipanti: Birrificio Legnano, Birra Nobili, Opera, Jeb, Birrificio Marconi, Croce Di Malto, Aurora, Stradaregina, Lambrate, Classe 1920, Steenbrugge, Legnone, Baladin, Birrificio Italiano, 50&50. Ampia zona food con arrosticini, hamburger, fritti, dolci e altro ancora. E poi mercatino e motoraduno. Ulteriori informazioni sul sito di Beerinba.

L'altro Oktoberfest 2016

A Tivoli Terme (RM) - dal 15/09/2016 al 25/09/2016 (scheda)

altro oktoberfest

Edizione numero cinque per L’altro Oktoberfest, la manifestazione organizzata dal Golden Pot a Tivoli Terme (RM) per due fine settimana successivi: la prima parte dal 15 al 18 settembre, la seconda dal 22 al 25 settembre. L’idea è molto semplice: pensare a una sorta di Oktoberfest (in piccolo) con birra artigianale al posto delle produzioni delle “sei sorelle”. Spazio quindi agli stili tedeschi (ma non solo) prodotti da birrifici italiani e stranieri, come Birrificio del Doge, Birrone, Freigeist, Schlenkerla, Birra del Borgo, Turbacci, Gaenstaller, Kundmuller. La cucina sarà chiaramente in stile, mentre non mancheranno concerti, giochi e competizioni a tema birrario. Dettagli su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *