Cimec

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci respirare: a noi purtroppo non rimane che adeguarci e continuare a bere. Tra gli appuntamenti a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre emerge ovviamente Eurhop a Roma, con il suo carico infinito di birrifici italiani e stranieri. Inutile dire che è da non mancare. Ma a ben vedere già in questo fine settimana avremo tante occasioni per divertirci: oggi si tiene vicino Trento la Mountain Beer Fest, mentre domani sono in programma I Giorni dell’Ipa a Borgorose (RI) e Molise in Fermento a Cantalupo nel Sannio (IS), completamente dedicato alla birra locale. Di stampo “locale” è anche Beer Marsala, che si terrà oggi e domani a Marsala (TP), mentre dobbiamo tornare a dare un’occhiata a ottobre inoltrato per trovare Buon compleanno Bagai, la festa per il terzo anniversario del birrificio I Tre Bagai in programma sabato 8. Buone bevute a tutti!

Beer Marsala

A Marsala (TP) - dal 30/09/2016 al 02/10/2016 (scheda)

beer-marsala

Negli ultimi tempi i festival siciliani dedicati alla birra artigianale si sono moltiplicati e un esempio è questo Beer Marsala, che comincerà oggi per poi proseguire fino a domenica 2 ottobre. Nel signorile Palazzo Grignani di Marsala (TP) sfileranno 9 birrifici locali: Kottabos, Fratelli Birrafondai, Bruno Ribadi, Principe di Guarrato, Birrarpa, Ingargiola, Befolk, Simurg e Kimiya. Il programma prevede ampia scelta gastronomica, da proposte gourmet fino allo street food, musica dal vivo, spettacoli e live art. Tutti i dettagli sul sito di Beer Marsala.

Mountain Beer Fest

A Trento (TN) - il 30/09/2016 (scheda)

mountain

È cominciato da qualche ora e finirà questa sera il Mountain Beer Fest, manifestazione ospitata dal Rifugio Bindesi, a due passi da Trento. La formula prevede la partecipazione sia di pub che di birrifici: per i primi ci saranno Ma che siete venuti a fà, Drunken Duck e Tribaun (Austria), per i secondi Rethia, Batzen Brau, Birrificio di Fiemme, Barbarrique. Il programma prevede servizio di ristorazione, navetta convenzionata e altro ancora. Maggiori informazioni su Facebook.

Molise in Fermento 2016

A Cantalupo nel Sannio (IS) - il 01/10/2016 (scheda)

molise-fermento

È fissata per sabato 1 ottobre l’edizione 2016 di Molise in Fermento, quando a Cantalupo nel Sannio (IS) andranno in scena i birrifici della giovane scena locale: Cantaloop, La Fucina, Birrificio del Volturno, Kashmir, Hop Up!, Birra Fardone e Le birre del Mistero. Ci sarà un’offerta gastronomica di livello e tanta musica dal vivo. Un’ottima occasione per scoprire un movimento brassicolo che fine a qualche anno fa praticamente non esisteva. Dettagli su Facebook.

I Giorni dell'Ipa 2016

A - il 01/10/2016 (scheda)

giorni-ipa

Anche quest’anno Birra del Borgo organizza il suo I Giorni dell’Ipa, evento dedicato chiaramente allo stile birrario più identificativo della rivoluzione artigianale degli ultimi decenni. Sabato 1 ottobre 23 birrai da tutto il mondo si riuniranno a Borgorose (RI) per proporre le loro birre e partecipare a una doppia cotta collettiva. L’elenco include sia birrifici indipendenti che marchi delle multinazionali: Casa di Cura, Opperbacco, Free Lions, Maiella, Almond, Hilltop, Colorado, Camden Town, Cucapa Mexicali, Wals, Bogota, Bosteels, Ginette, Patagonia, Hertog Jam, Archibald, Golden Road, Four Peaks, Breckenridge, Blue Point, Goose Island. Il programma prevede laboratori di degustazione, tour del birrificio, musica live e altro ancora. Dettagli su Facebook.

Eurhop Beer Festival 2016

A - dal 07/10/2016 al 09/10/2016 (scheda)

eurhop

Puntuale come ogni anno torna l’attesissimo appuntamento con Eurhop, che come di consueto si terrà presso il Salone delle Fontane di Roma (zona Eur) da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Sconfinata come sempre la lista dei birrifici presenti, sia italiani che stranieri: Alebrowar (POL), Ducato, Magic Rock (ENG), Amiata, Eastside, Mastino, Antica Contea, Edge Brewing (SPA), Maui Brewing (USA), Artezan (POL), Elvo, MC-77, Bagby Beer (USA), Birra dell’Eremo, Baladin, Etnia, Montegioco, Birrificio di Cagliari, Extraomnes, Moor (ENG), Birrificio Italiano, Fjäderholmarnas (SVE), Närke (SVE), Brasserie de La Senne (BEL), Foglie d’Erba, No Tomorrow, Brewfist, Freigeist (GER), Oxbow (USA), Brewski (SVE), Fyne Ales (SCO), Birra Perugia, Bruton, Gänstaller (GER), Pracownia Piwa (POL), Canediguerra, Hammer, Raven (CZE), Cantillon (BEL), Hilltop, Rebel’s, Carrobiolo, Kingpin (POL), Ritual Lab, Cloudwater (ENG), Kompaan (NED), Rurale, Cr/Ak, Jopen (NED), Stone Brewing (USA/GER), Croce di Malto, Kees (NED), Stradaregina, Cromarty (SCO), Lambrate, Toccalmatto, Crow Brewery (SRB), Lariano, Vento Forte, Birrificio del Doge, Lenny’s Artisanal Ales (GER), Warpigs (DAN), Dry&Bitter (DAN), Lervig (NOR), Loverbeer. Inoltre ci sarà una selezione a cura del Moeder Lambic (BEL) e di Artbeerfest (POR).

Per il resto la formula è la stessa confermatissima da quattro anni: degustazioni live condotte da Kuaska, due aree food con panini e street food, presentazione della birra di Unionbirrai per il terremoto del Centro Italia (con ricavato dedicato), concorso europeo di homebrewing a cura di MoBI, pre festival il giovedì al Ma che siete. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Eurhop, inutile dire che ci vedremo lì.

Buon compleanno Bagai

A Rozzano (MI) - il 08/10/2016 (scheda)

bagai

In occasione del suo terzo anniversario il birrificio I Tri Bagai ha pensato di organizzare un grande beer festival. L’iniziativa Buon compleanno Bagai si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre presso Cascina Grande Rozzano, in provincia di Milano, e proporrà birra a fiumi (ovviamente quelle della casa), musica live, dj set e street food. Per ulteriori informazioni potete consultare l’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *