Cimec

Ancora eventi a ottobre: Expo, Madre Birra, Beeriver, Nonsolobirra e altri

Sebbene la presenza di Eurhop nel weekend rappresenti l’orizzonti degli eventi per ogni discorso sugli appuntamenti birrari, nei prossimi giorni la nostra agenda sarà ancora piena di manifestazioni da tenere sott’occhio. Oltre al festival capitolino, oggi inizia a Spoltore (PE) l’edizione 2016 di Spelt e Collebeato (BS) la sesta edizione di Madre Birra. Domani invece prenderà il via a Villorba (TV) Expo Una birra per tutti, il cui ricava sarà completamente devoluto in beneficenza). Il fine settimana successivo si aprirà invece con Nonsolobirra Festival a Marano Vicentino (VI) e la seconda edizione di Beeriver a Pisa. Il giorno dopo comincerà Taormina Gourmet in provincia di Messina, che continuerà fino a domenica 16. Buone bevute a tutti!

Spelt 2016

A Spoltore (PE) - dal 07/10/2016 al 08/10/2016 (scheda)

spelt

Comincia oggi a Spoltore (PE) e proseguirà fino a sabato 8 ottobre la terza edizione di Spelt – Festival della Birra Artigianale. I birrifici partecipanti sono tutti abruzzesi: Almond 22, Desmond, Leardi, Opperbacco, Maiella, Anbra e Golden Rose. Ampia la parte gastronomica con produttori locali di Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica, mentre non mancheranno concerti di musica dal vivo, show cooking, iniziative di beneficenza, moto raduno e altro ancora. Dettagli sul sito di Spelt.

Madre Birra 2016

A Collebeato (BS) - dal 07/10/2016 al 09/10/2016 (scheda)

madre-birra

Sesta edizione per il festival Madre Birra, che per la prima volta si terrà nel comune di Collebeato (BS). La manifestazione inizia oggi e proseguirà fino a domenica 9 ottobre con le birre dei seguenti produttori, locali e distributori: Taverna di Paola, Velvet Pine, Dada, Porta Bruciata, Beer Belly, Brew Farmer, Curtense, Birralab, Locanda del Monaco Felice, Oedipus, Try Beer Room, Il Banco delle Birre, Endorama, Oersoep, Brewfist, Almond 22, Argo, Valcavallina. Tutta la parte gastronomica verterà su un’ampia scelta di american bbq a cura di Bbq4All. Dettagli sul sito di Madre Birra.

Expo Una Birra per Tutti 2016

A Villorba (TV) - dal 08/10/2016 al 09/10/2016 (scheda)

expo-birra-tutti

Giunge alla sua settima edizione il festival Expo Una Birra per Tutti, in programma presso il bocciodromo di Villorba (TV) domani sabato 8 e domenica 9 ottobre. I birrifici presenti saranno: Piccolo Birrificio Clandestino, MC-77, Habemus, Almond 22, Grana 40, Birrificio Castelli Romani, Mesh, Birrificio dell’Aspide, Black Barrel. Da ricordare un aspetto importante: l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a supporto di diversi progetti di solidarietà. Il programma prevede poi concorso di homebrewing, laboratori di degustazione, abbinamenti, iniziative d’intrattenimento, corso di birrificazione casalinga. Altre informazioni sono disponibili sul sito della Brasseria Veneta.

Nonsolobirra Festival 2016

A Marano Vicentino (VI) - dal 14/10/2016 al 16/10/2016 (scheda)

nonsolobirra-2

Si terrà a metà mese, e più precisamente da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, la sesta edizione di Nonsolobirra, organizzato dall’omonimo portale birrario. Il comune di Marano Vicentino (VI) ospiterà i seguenti birrifici italiani: Birrone, Fratelli Trami, Benaco 70, Jeb, Birra Ofelia, Foglie d’Erba, Birra Perugia, Mastino ed Estense, più il distributore Diexe in rappresentanza di Montegioco, Zahre, Fiemme, Torrechiara e Black Barrel. Il programma prevede laboratori di degustazione con abbinamenti gastronomici, pranzo a tema, musica dal vivo e ampia zona food. Per ulteriori informazioni vi rimando al portale Nonsolobirra.

Beeriver 2016

A Pisa (PI) - dal 14/10/2016 al 16/10/2016 (scheda)

beeriver

Dopo il debutto dello scorso anno, torna anche quest’anno a Pisa l’appuntamento con Beeriver, in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. La Stazione Leopolda ospiterà 10 birrifici italiani: Serrapetrona, Birrificio dei Castelli, Opperbacco, Decimoprimo, Brùton, Birrificio del Forte, Orzo Bruno, Gilda dei Nani Birrai, Petrognola e Opificio Birrario. Il programma prevede zona food truck e ristoranti agricoli, musica live, esibizioni artistiche, area giochi per bambini, degustazioni guidate e molto altro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Beeriver.

Taorimina Gourmet

A Taormina (ME) - dal 15/10/2016 al 17/10/2016 (scheda)

taormina-gourmet

Sarà l’Hotel Villa Diodoro di Taormina (ME) l’evento Taormina Gourmet, in programma da sabato 15 a lunedì 17 ottobre. È un’iniziativa dedicata a cantine e birrifici artigianali, con degustazione, laboratori di approfondimento, presentazioni, cooking show. Guide della parte birraria dell’evento saranno Kuaska e Schigi. Dettagli sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *