Cimec

Ancora eventi: Fiera Birra Ravenna, Oktober Doge Fest e altri

Venerdì è tempo della consueta panoramica sugli eventi birrari, che come abbiamo visto hanno già cominciato ad affollare con meno frequenza le nostre agende. Le occasioni per bere tuttavia non mancheranno, già a partire da questo fine settimana. Oggi infatti comincia nella Capitale l’Ottobirrata Romana organizzata da Eataly e a Sant’Alberto, in provincia di Treviso, l’Oktober Doge Fest del Birrificio del Doge, chiaramente incentrato sugli stili di stampo tedesco (di cui il birrificio è uno dei fari del movimento italiano). Domani invece a San Lazzaro (BO) si terrà la festa di inaugurazione del birrificio Birra Bellazzi (già beer firm), mentre dobbiamo compiere un salto fino all’inizio di novembre per segnalare l’edizione di Ravenna della Fiera della Birra Artigianale, la manifestazione itinerante esistente da anni. Buon fine settimana!

Ottobirrata Romana da Eataly Roma

A - dal 21/10/2016 al 23/10/2016 (scheda)

ottobirrata

Comincia oggi alle 18 e proseguirà fino a domenica 23 ottobre l’evento Ottobirrata Romana organizzata da Eataly Roma. Saranno rappresentati i seguenti birrifici italiani e stranieri Maltovivo, Turbacci, Oxiana, Losa, Itineris, Aurelio, Alta Quota, ECB, Valelapena, Cantaloop, Ebers, Diecinove, Radiorock birra, Birra del Borgo, Birrificio Eataly, The Celt Experience, Harbour, Burning Sky, Anarchy Brew Co, Orchard Pig, Brewdog, Mikkeller, Moor, Stone, To Ol. L’area food proporrà diverse specialità tra supplì, panini, cartocci, fritti e dolci, mentre l’intrattenimento sarà garantito da musica dal vivo e altre iniziative. Il programma prevede anche corsi di degustazione e laboratori per bambini. Dettagli sul sito di Eataly.

Oktober Doge Fest 2016

A Sant'Alberto (TV) - dal 21/10/2016 al 23/10/2016 (scheda)

oktober-doge

I tanti eventi italiani che si ispirano l’Oktoberfest tedesco di solito sono specchietti per le allodole, ma per fortuna ce ne sono alcuni degni di nota. Tra questi non si può non segnalare l’Oktober Doge Fest, in programma da oggi fino a domenica 23 ottobre, organizzato da uno dei migliori birrifici nazionali per quanto riguarda le basse fermentazioni: il Birrificio del Doge. Presso il relativo locale, la Lanterna del Doge di Sant’Alberto (TV), andrà in scena una tre giorni con menù tipico bavarese e tutte birre in stile tedesco rigorosamente in botte: Marzen, Vienna, Dunkel, Weizen e Rauch Me Baby. Non mancherà la musica dal vivo. Dettagli su Facebook.

Inaugurazione Birra Bellazzi

A San Lazzaro di Savenna (BO) - il 22/10/2016 (scheda)

bellazzi-inaugurazione

Le storie delle beer firm possono dividersi in due tipologie, con pochissime eccezioni: quelle che nascono per rimanere tali e quelle che sin da subito coltivano l’idea di diventare “grandi”, cioè trasformarsi in birrificio vero e proprio. Tra quest’ultime rientra Birra Bellazzi, che proprio domani sabato 22 ottobre festeggerà il recente cambio di status con un festa che si terrà presso il polo produttivo di San Lazzaro di Savenna (BO). Il programma prevede tanta musica dal vivo, street food a cura di Ranzani 13, visite all’impianto di produzione, torneo semi serio di calcio balilla. Protagoniste, ovviamente, le birre della casa. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Fiera della Birra Artigianale Ravenna

A Ravenna (RA) - dal 04/11/2016 al 06/11/2016 (scheda)

fiera-ravenna-2016

La manifestazione itinerante Fiera della Birra Artigianale approda a Ravenna, dove andrà in scena da venerdì 4 a domenica 6 novembre. I birrifici presenti saranno Baladin, Mazapegul, Italian Craft Brewey, Terre d’Acquaviva, Buttiga, 100Venti, Brasseria Alpina, Malastrana, L’Inconsueto, Abbà, Jeb, Bifor, I Beer, Birra Bizantina e 2 Drink. Il programma prevede ampia area gastronomica con tante specialità regionali, corso di homebrewing a cura di MoBI e Unper100, corsi di degustazione, intrattenimento, navetta gratuita. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *