Cimec

Ancora eventi per la fine del mese: Utuberfest, Festival delle Birrette e altri

Come di consueto, anche questo venerdì torniamo a dare un’occhiata agli eventi birrari previsti per questo fine settimana e i prossimi giorni. Partiamo dall’Utuberfest di Eataly Lingotto, che è iniziato ieri e andrà avanti fino a domenica, ovviamente a Torino. Oggi invece prende il via Fieramente Birra presso la Fiera Campionaria di Bergamo e il Festival delle Birrette a Milano, con soli cinque birrifici ma tutti di ottimo livello. Infine segnaliamo la Giornata Nazionale dell’Homebrewing, fissata per domenica 30 ottobre, che permetterà a tutti gli amanti della birra fatta in casa di festeggiare con una mega cotta collettiva. Buon week end a tutti!

Festival delle birrette

A Milano (MI) - dal 28/10/2016 al 30/10/2016 (scheda)

festival-delle-birrette-notte_mare-culturale-urbano_ph-luca-chiaudano-2

Si chiama Festival delle birrette la tre giorni in programma da oggi fino a domenica 30 ottobre a Mare culturale urbano, a Milano. L’elenco dei birrifici consta di soli 5 produttori, ma tutti di primissimo piano: Ducato, Birrificio Italiano, Rurale, Canediguerra ed Etnia. Il programma prevede tanta musica dal vivo, degustazioni guidate, pranzo domenicale a tema, intrattenimento e altro ancora. L’evento si ripeterà a inizio dicembre. Dettagli sul sito di Mare culturale urbano.

Fieramente Birra

A Bergamo (BG) - dal 28/10/2016 al 01/11/2016 (scheda)

fieramente-birra

Comincia oggi e proseguirà fino a martedì 1 novembre la manifestazione Fieramente Birra, ospitata dalla Fiera Campionaria di Bergamo. I birrifici presenti saranno: Tenute Collesi, Monangi, Terre d’Acquaviva, Curtense, I 3 Bagai, Double Bear, Brew Farmer, Via Priula, Valcavallina, Porta Bruciata, Lemine, Elav, e Adda. Il programma prevede quattro degustazioni guidate, un concorso interno, area ristoro con prodotti tipici e altro ancora. Dettagli sono disponibili su Facebook.

Utuberfest 2016

A - dal 28/10/2016 al 30/10/2016 (scheda)

utuberfest

È iniziata ieri e si protrarrà fino a domenica 30 ottobre l’edizione 2016 dell’Utuberfest, che come di consueto si terrà presso Eataly Lingotto a Torino. In occasione dei 20 anni di birra artigianale italiana si ritroveranno i birrifici Baladin, Birrificio Italiano, Brew Up, Birra del Borgo, Troll e Gilac, le birre dei quali saranno abbinate alle proposte degli chef di Eataly grazie a un menu vario e di primissima qualità. Il programma prevede anche tanta musica dal vivo. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito di Eataly.

Giornata Nazionale dell'Homebrewing 2016

A - il 30/10/2016 (scheda)

mobi

Torna anche quest’anno la giornata dedicata a tutti gli amanti della produzione casalinga di birra. L’appuntamento è fissato per domenica 30 ottobre 2016, quando, su iniziativa di MoBI, si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Homebrewing. Come festeggiare? Ovviamente con una cotta tra le mura domestiche seguendo la ricetta proposta dalla suddetta associazione. Quest’anno sarete chiamati a confrontarvi con il difficile (e antichissimo) stile delle Grodziskie, ma niente paura perché la ricetta di riferimento è disponibile sul sito di MoBI. Buon homebrewing!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *