Cimec

Prossimi eventi a novembre: IBF Pub Edition, Le Bire de Nadal e BeerCatania

Il periodo in corso è probabilmente il più povero in termini di eventi birrari, perché cade esattamente tra due momenti di grande fermento: quello rappresentato dalla stagione calda e quello delle vacanze natalizie, in cui – a differenza di quello che si potrebbe pensare – l’attenzione per la birra torna su livelli importanti. Quindi nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti citiamo solo tre manifestazioni, ma comunque di ampio spessore. Si parte oggi con la versione “pubbara” dell’Italia Beer Festival a Milano, mentre nell’ultimo weekend del mese avremo Le Bire de Nadal al The Dome di Nembro (BG), incentrato proprio sulle kerstbier, e la seconda edizione di BeerCatania nel capoluogo siciliano. Buone bevute!

IBF Pub Edition 2016

A - dal 11/11/2016 al 13/11/2016 (scheda)

italia-beer-festival

Torna negli East End Studios di Milano, per la terza volta consecutiva, l’appuntamento con l’Italia Beer Festival Pub Edition, versione speciale della storica manifestazione itinerante. Da oggi venerdì 11 fino a domenica 13 novembre protagonisti saranno 18 pub da tutta Italia con le loro selezioni di birre artigianali. Ecco i partecipanti: Birratrovo, BQ De Nott, Highlander, Il Porco, La Locanda del Monaco Felice, Mosaik, Ottavonano, TNT, Ein mass, Il Punto, Galway irish pub, La Birroteca di Greve, Jumbo Beer House, Moskito, The Dome, Teatro delle Birre, Ranzani 13 e Jhon Barleycorn. Il programma prevede laboratori gratuiti di degustazione, seminari condotti da chef, street food per tutti i gusti e anche piatti gourmand, oltre all’immancabile musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Italia Beer Festival.

BeerCatania 2016

A Catania (CT) - dal 25/11/2016 al 27/11/2016 (scheda)

beercatania

Si terrà nell’ex Mercato ortofrutticolo di Catania la seconda edizione autunnale di BeerCatania, in programma da venerdì 25 a domenica 27 novembre. I birrifici, provenienti da tutta Italia (ma con una maggioranza di quelli locali), saranno 15: Epica, Alveria, A Magara, 24 Baroni, Eternal City, Blag Brewing, Ortyx, Compagnia del Fermento, Irias, Kimiya, Baladin, La Fucina, J4 Beer, Ducato e Young’s. Il programma prevede un’ampia scelta gastronomica grazie a diversi espositori a tema, concerti, conferenze, workshop e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi rimando al curatissimo sito di BeerCatania.

Le Bire de Nadal 2016

A - dal 25/11/2016 al 27/11/2016 (scheda)

bire-de-nadal

Giunge alla sua ottava edizione uno degli eventi italiani più longevi dedicati alle Kerstbier, le classiche produzioni realizzate per le festività. Parliamo de Le Bire de Nadal organizzato dal The Dome di Nembro (BG), che quest’anno si terrà da venerdì 25 a domenica 27 novembre proponendo non solo birre natalizie, ma anche vintage, inedite, edizioni limitate e creazioni particolari, per un totale di 36 spine (nonché bottiglie) provenienti dai migliori birrifici italiani e stranieri. Il programma prevede cucina sempre aperta con hamburger e carne alla brace, momenti d’intrattenimento, l’ultima tappa del concorso hb di MoBI e altro ancora. Per i dettagli vi rimando a Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *