Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Una birra per l'estate 2008

Una birra per l'estate 2008

BaladinA luglio torna, come ogni anno, il concorso per homebrewers più importante d’Italia: Una birra per l’estate. Ancora una volta la cornice sarà quella del Baladin di Piozzo (CN), dove, sabato 12 e domenica 13, i produttori casalinghi di tutta Italia si sfideranno con le loro kolsch. Quello di Piozzo, infatti, è un concorso a stile predefinito, particolarità che lo rende molto prestigioso: i partecipanti sanno con largo anticipo che tipologia di birra dovranno presentare, avendo perciò mesi e mesi di tempo per perfezionare le proprie produzioni.

Ma Una birra per l’estate non è un semplice concorso, bensì una manifestazione divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore, che siano homebrewers o meno. Il programma della due giorni infatti è fitto di appuntamenti interessanti, tra cui la visita agli impianti di produzione di Baladin, il pranzo preparato appositamente dagli chef del birrificio e di Casa Baladin, la musica dal vivo, la birra di Teo Musso e molto ancora. Segnalo due incontri molto interessanti previsti per sabato: il primo che ricalcherà la storia dell’homebrewing in Italia con l’intervento dei padri fondatori del movimento, il secondo dal titolo “Birra… ma quanto mi costi?” con la partecipazione di Teo Musso e di Jean Louis Dits della Brasserie à Vapeur di Pipaix (Belgio).

Insomma un evento irrinunciabile per ogni appassionato, al quale cercherò di essere presente anche io. D’altra parte a metà luglio bisogna pur trovare una scusa per lasciarsi alle spalle l’afa di Roma 🙂 . Quasi dimenticavo due importanti informazioni sul concorso: le iscrizioni scadono il 4 luglio (dunque affrettatevi) e sarà presente anche un premio popolare che farà da contraltare al tradizionale responso della giuria di professionisti. Tutte le informazioni sulla manifestazioni (compreso il regolamento) sono consultabili sul sito di HobbyBirra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

2 Commenti

  1. Ciao
    concordo con la definizione “Una birra per l’estate non è un semplice concorso, bensì una manifestazione divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore, che siano homebrewers o meno”

    Sono andato per capire come si svolge un concorso..e mi sono trovato in una grande festa con appassionati di ogni genere e tipo. Grande ospitalita’ di Teo Musso..grande divertimento..buone birre/pranzo !

    Miei personali commenti e un po’ di video delle fasi della manifestazione (domenica) su
    http://www.mysobry.org

    grazie
    Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *