Cimec

Eventi fino a metà gennaio: Birrathon, Birraio dell’anno e altri

Quella di oggi è l’ultima panoramica del 2016 sugli eventi birrari e, come noterete, si spingerà oltre la metà di gennaio. Oltre al consueto silenzio del blog per le festività natalizie, infatti, quest’anno si aggiunge il mio viaggio di nozze che mi terrà lontano dalla tastiera (e dall’Italia) per un bel po’ di tempo. Quindi allarghiamo la visuale e raggruppiamo tutte le segnalazioni in questo post partendo dall’Elav Yule Fest, la consueta festa del birrificio Elav, iniziata ieri presso la sede di Comun Nuovo (BG). Prima di Natale a Roma si terrà la quinta edizione di Birrathon, evento a scopo benefico che si svolgerà per 50 ore non stop. Nell’ultima settimana dell’anno andrà in scena a Grottamare (AP) l’edizione invernale dell’Hoppy Days, mentre il giorno dell’Epifania toccherà alla quarta edizione de La Notte delle Botti a Torino. Infine nella seconda metà di gennaio si terrà a Firenze l’evento legato a Birraio dell’anno, ma per allora Cronache di Birra sarà tornato operativo e potremo analizzare insieme i vincitori. Buone bevute a tutti!

Elav Yule Fest 2016

A - dal 15/12/2016 al 18/12/2016 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 18 dicembre il festival natalizio del birrificio Elav, battezzato Elav Yule Fest. Presso la sede di Comun Nuovo (BG) andranno in scena quattro giorni di festa con le birre della casa e tante ospiti, per un totale di 30 produzioni alla spina a rotazione. Il programma prevede laboratori e seminari, concerti, dj set, visite guidate all’impianto, cucina tipica bergamasca e altro ancora. Per i dettagli vi rimando al sito di Elav.

Birrathon 2016

A - dal 22/12/2016 al 24/12/2016 (scheda)

Il Birrathon, l’evento solidale organizzato dal Mad for Beer di Roma, compie cinque anni e tornerà con la sua formula non stop da giovedì 22 a sabato 24 dicembre. Come sempre sarà una maratona di beneficenza in cui i ragazzi del pub di Monteverde saranno supportati da tanti birrai e publican, che si alterneranno alle spine senza soluzione di continuità. Le birre costeranno tutte 6 € (invece dei consueti 5), due dei quali (uno a carico del cliente, uno del locale) saranno devoluti all’associazione Leucevia. La cucina sarà aperta per pranzo, cena e per l’ormai consueta English Breakfast, con la presenza speciale di Stefano Callegari. Non mancherà la riffa del 24 dicembre. Altre informazioni su Facebook.

Hoppy Days winter edition

A Grottamare (AP) - dal 26/12/2016 al 29/12/2016 (scheda)

La manifestazione marchigiana Hoppy Days quest’anno si sdoppia e diventa anche invernale, con un evento in programma da lunedì 26 a giovedì 29 dicembre presso il Container di Grottamare (AP). Alle 36 spine totali si alterneranno tantissime produzioni italiane e internazionali, con un occhio di riguardo ovviamente per le birre natalizie e invernali. Il programma prevede sandwich in stile catalano per la parte food, tantissima musica dal vivo, dj set, degustazioni a cura di UDB e altro ancora. Per i dettagli potete visitare il sito di Hoppy Days.

La Notte delle Botti 2017

A Torino (TO) - il 06/01/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione La Notte delle Botti, l’evento dedicato alla birre affinate in legno che si terrà venerdì 6 gennaio ai Docks Dora di Torino, presso il Tripel B. I birrifici partecipanti saranno otto: Black Barrels, Stradaregina, Argo, Ducato, Stavio, Antica Contea, Birra Galassia e Mastino, oltre agli ospiti di Bionoc e Draco’s Cave. La conduzione dovrebbe essere affidata a Kuaska e ovviamente saranno presenti i birrai. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Birraio dell'anno 2016

A Firenze (FI) - dal 20/01/2017 al 22/01/2017 (scheda)

Anche quest’anno la fase finale del concorso Birraio dell’anno avrà le fattezze di un festival, che si terrà a Firenze, al teatro Obihall, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio. Saranno presenti tutti i birrifici finalisti nella categoria principale e in quella degli emergenti: Birrificio Italiano, Lambrate, Toccalmatto, Extraomnes, Vento Forte, Brewfist, Canediguerra, Carrobiolo, Montegioco, Rurale, Lariano, Loverbeer, Birra Perugia, Barley, MC-77, Opperbacco, Mastino, Croce di Malto, Hammer, Elvo, Bibibir, Hilltop, Eastside, Crak ed Ebers. Il programma prevede degustazioni guidate, seminari, ampia selezione di street food e ovviamente la cerimonia di premiazione di domenica, condotta da Kuaska. Dettagli sul sito di Birraio dell’anno.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

2 Commenti

  1. Rodrigo Luis Moschetta

    buongiorno

    Il mio nome è Rodrigo Moschetta, io vivo in Brasile e mi sarà in viaggio in Italia, marzo 2017.
    Sto programmando le mie passeggiate per Milano, Venezia e vogliono birre artigianali conhecer. Ho trovato molto difficile trovare informazioni su fiere ed eventi per questa data.
    Riesce a venire aiutarmi?

    grato
    Rodrigo Moschetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *